Autore Topic: file cbr: predefinito Salva?  (Letto 114 volte)

Offline patrick25

file cbr: predefinito Salva?
« il: 20 Febbraio 2026 15:41:19 »
Ciao a tutti,

sto avendo un problemone con Firefox.

Devo scaricare dei file cbr e cbz e ogni volta mi appare la finestra di richiesta Apertura o Salvataggio.
Io vorrei SEMPRE il Salvataggio automatico nella cartella predefinita, ma non trovo il modo di farlo!

Davvero mille grazie a chi mi aiuterà!

Offline miki64

• Moderatore
Re:file cbr: predefinito Salva?
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2026 18:15:40 »
Non potevo che rispondere io a questa richiesta...

Ecco come forzare Firefox a salvare questi file automaticamente senza chiedere nulla.
1. Modificare le impostazioni delle applicazioni
Il primo passo è dire a Firefox come comportarsi specificamente con quelle estensioni:
- Fai clic sul menu a tre linee (hamburger) in alto a destra e seleziona Impostazioni.
- Resta nella scheda Generale e scorri verso il basso fino alla sezione Applicazioni.
- Cerca nella colonna "Tipo di contenuto" le voci relative a CBR o CBZ (potrebbero apparire anche come "Archivio WinRAR" o "File compresso").
- Nella colonna "Azione", fai clic sulla freccia e seleziona Salva file.

2. Se le estensioni non appaiono in lista
Se non trovi CBR/CBZ nell'elenco, Firefox non li ha ancora registrati come tipi di file gestibili.
Puoi forzarlo così:
- Scarica un file CBR/CBZ. Quando appare la finestra che ti chiede cosa fare, seleziona Salva file.
- Importante: spunta la casella "Da ora in avanti esegui questa azione per tutti i file di questo tipo".
Nota: Se la casella è grigia o non appare, passa al punto 3 qui sotto.

3. L'ultimo tentativo, about:config
Se Firefox continua a ignorare le tue preferenze:
- Nella barra degli indirizzi digita about:config e premi Invio.
- Fai clic su "Accetta il rischio e continua".
- Cerca questa stringa:
browser.download.always_ask_before_handling_new_types
- Assicurati che sia impostata su false (se è su true, fai clic due volte per cambiarla).

Inoltre, assicurati che poco sopra la sezione "Applicazioni" (sempre in Impostazioni > Generale) sia selezionata l'opzione "Salva i file in" con la tua cartella predefinita scelta, altrimenti, anche se il salvataggio è automatico, Firefox potrebbe chiederti dove salvarli.

Ultima cosa: che tipo di fumetti leggi? Personaggi preferiti? Lettore di default?  :)
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2026 11:52:00 da miki64 »

Offline patrick25

Re:file cbr: predefinito Salva?
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2026 19:05:59 »
Ho dovuto andare fino in fondo alla lista per riuscire.... epperò Firefox qui mi delude.... dover cambiare pure un'astruso settaggio in config per una cosa così....

Grazie a te!