Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: SOLVED - richiesta password principale all'avvio senza usare Sync  (Letto 153 volte)

Offline sforzy

Buonasera a tutto il forum,
come da topic torno su un argomento già trattato più volte ma le cui soluzioni non appaiono risolvere il problema che mi si è presentato 2 giorni fa (nel mio notebook e in quello di mia sorella...nel pc fisso non è accaduto!) e da allora appena avvio FF (normalmente con pagina predefinita di firefox, ma accade anche con pagina vuota) mi viene chiesta la password principale senza che abbia ancora fatto niente.
entrambi i pc dove è accaduto sono configurati con FF senza Sync e senza estensioni che possano richiedere un accesso con password, con FF aggiornato a ultima versione (attualmente 136.0.1 64  bit ma la cosa è comparsa con la versione 136.0) e nel mio caso con WIN10 64bit + avast free (solo antivirus) + windowsfirewallcontrol free e nessun altro software di "controllo", per mia sorella invece stessa configurazione software ma su windows 11......tutti gli update microsoft installati sui 2 pc.
Faccio notare che uso quotidianamente un altro PC fisso con installato windows10 64bit e medesima configurazione SW, ma in questo caso FF non ha "ancora" presentato il problema....la PW principale viene richiesta solamente quando apro un sito web dove vengono richieste credenziali di accesso e quindi FF chiede la main password per controllare la disponibilità delle credenziali.

Nel caso del Nbook di mia sorella alla fine sono riuscito a risolvere disinstallando FF e scaricando l'installer dal sito. Installando di nuovo FF, il programma ha proposto di recuperare i dati precedenti e si è installato normalmente come prima....adesso la main PW viene chiesta solo quando necessario.
Nel mio notebook, invece (come ovvio che sia!!), ho provato tutte le possibili soluzioni senza successo:
- eliminata main PW, riavviato FF e creata di nuovo una main PW diversa da prima...al successivo riavvio FF chiede la main PW appena si apre
- disattivate tutte le estensioni presenti (ublock, noscript, i don't care about cookies, ecosia, container tab group)....sync non attivo, pagina vuota all'avvio.....niente da fare....FF chiede la main PW appena si apre
- backup del profilo, disinstallato FF ed eliminata cartella firefox da %appdata%ROAMING, reinstallato FF (che ovviamente da "verginello" non chiede la main PW), copiato dentro all'utente attivo tutti i file del recedente profilo.....al primo avvio FF chiede la main PW
- disintallato AVAST!!! niente da fare
- ho provato anche alcune vecchie soluzioni riconducibili ad un certificato di FF che veniva modificato da antivirus&Co, ma risalivano a FF prima della versione 100....e prevedevano la sostituzione di alcuni parametri nel about:config, ma il mio FF non mi da la possibilità di cambiare ENABLE/DISABLE della opzione citata nella vecchia soluzione....pare anche che dalle risposte successive nei forum la problematica sia stata risolta con versioni successive di FF

A questo punto non avendo più prove da fare mi sono arreso a scrivere l'ennesimo post su questo argomento sperando che qualcuno abbia capito da cosa deriva tale problematica, o quantomeno mi suggerisca altre prove/test da fare per capire cos'è che causa la inutile richiesta della main PW

grazie a tutti

PS AGGIORNAMENTO
mi ero dimenticato di aggiungere che nel mio notebook il problema si è presentato anche su una versione di firefox portable 136.0.1 64 bit che uso solo per le operazioni bancarie (estensioni ublock, noscript e i don't care about cookies)...anche qui da un momento all'altro è iniziata a apparire all'avvio la finestra di richiesta della main PW
« Ultima modifica: 19 Marzo 2025 17:18:32 da sforzy »

Offline michro

• Moderatore
Re:richiesta password principale all'avvio senza usare Sync
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2025 10:28:52 »
Buongiorno a te.
Ho fatto una ricerca veloce e pare che si tratti di un bug https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1946121 che, da quel che è stato segnalato, ha iniziato a manifestarsi con la versione 136 e su una vecchia versione macOS e su Windows 10 (stando a chi ha aperto il bug).

Non ho il tempo necessario per fare ulteriori ricerche e trovare eventuali escamotage (sempre che ce ne siano). Da quel che leggo nel bug, sembra sia stato risolto nella versione 138 (l'attuale Nightly) ma spero per te che riescano a risolverlo anche per le imminenti prossime versioni stabili.
« Ultima modifica: 12 Marzo 2025 11:18:14 da michro »

Offline sforzy

Re:richiesta password principale all'avvio senza usare Sync
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2025 10:33:10 »
ok michro...grazie mille per la dritta....adesso seguirò gli sviluppi dal sito indicato.....:-)))))

grazie di nuovo....aggiornerò il post appena ho news o quando troveranno una soluzione

Offline sforzy

Re:SOLVED - richiesta password principale all'avvio senza usare Sync
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2025 17:20:05 »
Salve a tutto il forum,
scrivo nuovamente per comunicare che oggi, con l'update da 136.0.1 a 136.0.2, il problema è sparito sia da FF "normale" che da quello portable
complimenti a mozilla per il lavoro svolto!!

Offline michro

• Moderatore
Re:SOLVED - richiesta password principale all'avvio senza usare Sync
« Risposta #4 il: 19 Marzo 2025 19:13:48 »
Grazie per l'aggiornamento ;-)