Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problema con l'esecuzione dei filtri nelle varie cartelle  (Letto 205 volte)

Offline xblitz

Problema con l'esecuzione dei filtri nelle varie cartelle
« il: 18 Febbraio 2025 19:48:37 »
Salve
Mi sono imbattuto nel seguente problema: ho diversi filtri per etichettare la posta in arrivo - così posso evidenziare messaggi diversi con colori diversi. Mi sono accorto però che i filtri non sempre vengono applicati. In particolare mi capita che la posta legittima finisca nello spam (il controllo viene fatto dal server, non da thunderbird) ma che questa non venga evidenziata. Per risolvere devo andare in Strumenti -> Esegui i filtri nella cartella selezionata.

E' normale? io vorrei che i filtri venissero eseguiti indipendentemente dalla cartella in cui si trovano i messaggi.

Offline miki64

• Moderatore
Re:Problema con l'esecuzione dei filtri nelle varie cartelle
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2025 16:27:42 »
I filtri si eseguono in una determinata cartella o al momento della ricezione.
Se un programma terzo o una funzione del server sposta un messaggio in un'altra cartella che non sia la Inbox, è normale che Thunderbird non possa farci nulla.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline xblitz

« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2025 16:35:05 »
E non si può dire a thunderbird di eseguire, al momento della ricezione anche in una cartella diversa dalla inbox?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2025 16:38:39 »
Mi fai lo screenshot del tuo filtro che dovrebbe fare questo? Qualcosa mi sfugge, forse eprché ho uan versione vecchia di TB.
Offusca i dati sensibili eventuali, grazie.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline xblitz

« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2025 17:09:02 »
dunque... mi sono messo un po' a cercare e ho scoperto quanto segue:

1) questa cosa era già stata segnalata su github da almeno 3 anni: https://github.com/RealRaven2000/FiltaQuilla/issues/88
2) e qui mi riallaccio all'osservazione di miki64: PARE che sia possibile fare qualcosa nelle regole dei filtri se si installa (e configura opportunamente filtaquilla)
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2025 17:30:14 da xblitz »

Offline Kermit.LaRana

« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2025 21:26:34 »
Io avrei l'esigenza che i filtri agissero (anche manualmente) in profondità su tutte le directory e subdirectory della directory posta in arrivo... ma sembra che non ci sia soluzione devi applicare i filtri manualmente ad ogni directory...

Offline Kermit.LaRana

« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2025 21:30:37 »
 :like:
dunque... mi sono messo un po' a cercare e ho scoperto quanto segue:

1) questa cosa era già stata segnalata su github da almeno 3 anni: https://github.com/RealRaven2000/FiltaQuilla/issues/88
2) e qui mi riallaccio all'osservazione di miki64: PARE che sia possibile fare qualcosa nelle regole dei filtri se si installa (e configura opportunamente filtaquilla)

Offline xblitz

« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2025 17:30:20 »
Ho visto e il workaround suggerito non mi piace manco un po'

Il problema però non pare essere di così facile risoluzione visto che ci sarebbe (così dicono nella mailing list degli sviluppatori) da rifare tutto il motore dei filtri :-S