Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Cookies in modalità anonima  (Letto 353 volte)

Offline ferrantedp

Cookies in modalità anonima
« il: 10 Marzo 2025 13:00:50 »
Buongiorno,
chiedo un parere su quanto segue.
navigo con Firefox prevalentemente in modalità anonima, tranne che in pochi siti diciamo "di fiducia".
Per quanto ne so, la modalità anonima prevede che non vengano memorizzati cookies, ed infatti così avveniva fino a poco fa (verificato controllando in strumenti>impostazioni>privacy>cookie e dati web>gestisci dati).
Da circa uno/due mesi, mi trovo invece memorizzati numerosi cookies provenienti da siti in cui navigo in anonimo, non da tutti ma quasi. Ad esempio Google, Youtube, Wikipedia, Instagram, i siti di alcuni quotidiani, oltre a molti altri meno famosi.
Inoltre, noto che la mascherina per accettare o rifiutare cookies, che veniva sempre visualizzata, in molti casi non appare più, oppure appare sono per un istante e scompare subito istantaneamente.
In pratica, sto sempre a eliminare cookies manualmente.
Preciso che:
Non ho modificato alcuna impostazione di Firefox ultimamente.
Le impostazioni di protezione e sicurezza sono quelle riportate nelle immagine allegate, e non ho alcun sito messo come eccezione.
La versione di Firefox è aggiornata alla 136.0
Se navigo con Edge in modalità anonima, tutto è regolare.
Per quale motivo la modalità anonima sembra essere diventata, per lo specifico, inefficace?
Grazie.

Offline Iceberg

• Moderatore
Re:Cookies in modalità anonima
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2025 13:34:23 »
Effettivamente c'è un problema.

Clearing cookies in private window does not work
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1932960
Yep I can reproduce this.

Offline ferrantedp

« Risposta #2 il: 10 Marzo 2025 15:17:51 »
Non ho compreso proprio tutto ma mi sembra di capire che c'è un bug e quindi non è un problema che riguarda me e il mio pc.

Se è così, credo che per qualche tempo utilizzerò Edge e tornerò a testare Firefox tra un pò.

Grazie, Iceberg.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2025 16:28:37 »
Non ho compreso proprio tutto ma mi sembra di capire che c'è un bug e quindi non è un problema che riguarda me e il mio pc.

Sì, esatto.