Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: FIREFOX sta CHIUDENDO? Ecco cosa non vi dicono 🔥  (Letto 4532 volte)

Offline LuTo

Re:FIREFOX sta CHIUDENDO? Ecco cosa non vi dicono 🔥
« Risposta #15 il: 25 Aprile 2023 18:08:32 »
tranqui! comunque si, ho trovato la voce in questione. Non so, ora l'ho reinstallato e ok. Ho voglia di riprovare ad usarlo, ma già dopo qualche minuto di navigazione, ahime, non lo sento più mio. in ogni caso vedremo!
in ogni caso, ho visto il video che è stato segnalato sul primo post. va beh, nel senso, per quanto mi riguarda usavo il vecchio opera, quello col motore chiamato "Presto", che era il più avanzato dell'epoca. un browser eccezionale. Lo abbandonai quando passò a chromium. Lo abbandonai proprio dal giorno stesso, poi l'azienda è stata pure comprata da una compagnia cinese. Edge l'ho provato, ma non mi dice davvero nulla, ed è un altro clone di chrome, a parte qualcosa per carità, ma nulla di che. L'unico che ho trovato interessante è stato per l'appunto Brave che si è focalizzato sulla privacy e sull'anti-tracciamento degli utenti durante la navigazione.
e poi uso Safari a volte, essendo dentro l'ecosistema di apple, perchè la sincronizzazione è troppo troppo comoda. Un'altra funzione che trovo molto utile in safari è la possibilità di creare dei gruppi di pannelli, in base ad un determinato argomento ad esempio. Lo trovo davvero comodo e funzionale.
« Ultima modifica: 25 Aprile 2023 18:39:34 da LuTo »

Offline MStudent

« Risposta #16 il: 24 Agosto 2024 00:27:05 »
I browser nascono piuttosto con Unix e altri sistemi operativi. All'epoca Windows era un ambiente operativo che girava su Dos (mi ricordo di Windows 3.11 for Workgroups su MS-Dos 6.22). 
Negli anni '90 Windows e le primissime versioni di Netscape e di altri browser hanno iniziato a essere accessibili al pubblico e *nix era principalmente per tecnici, sviluppatori, ricercatori e persone veramente esperte.
Mosaic girava su vari sistemi operativi, non solo Windows.
I browser hanno un grande boom di diffusione negli anni '90 con Windows 95, Netscape Navigator e Internet Explorer. Questo insieme a altri fattori ha portato al fatto che la maggior parte della gente oggi giorno si ricorda di Microsoft, non delle alternative che sono state maggiormente valide e performanti, come Amiga OS e OS/2 Warp.

Ma di base già un titolo a un video contenente la frase "Ecco cosa non vi dicono" lascia aperto il fianco alla risposta: non lo dicono perché è falso o tendenzioso o improprio o decontestualizzato o non è basato su analisi oggettive e argomentate. E verrebbero smentiti per filo e per segno.
Ciao.
Sono d'accordo con quanto hai scritto.Hai fatto anche un breve e piacevole excursus nella storia e nell' "archeologia informatica".
Ricordo che nel lontanissimo Agosto del 1998 acquistai in edicola un cd-rom sulla storia del campionato di calcio italiano dal 1980 al 1998. Si chiamava Italian Football Review e girava su pc con Windows 95, ma potevi lanciarlo anche da shell ms-dos (nostalgia   :cry: ):. All'epoca non avevo possibilità di collegarmi ad Internet (in Italia il boom si ebbe a partire dal '99-2000 con i server degli ISP che cominciavano a diffondersi un po' dappertutto, e ci si poteva collegare in 56 kbps pagando in bolletta la telefonata urbana).
Quel cd (che ancòra possiedo...E che altro non è che una gran collezione di pagine html con tabellini delle partite corredati da immagini) girava solo dopo aver installato Netscape (progenitore di Mozilla Firefox),che era incluso nel disco.
Da quando,poi, in anni successivi, cominciai a navigare in rete, cercai sempre qualcosa di alternativo ad IE, che fino al 2006 era praticamente immobile, mentre FF offriva già da tempo il tabbed browsing e finanche le estensioni.Lo trovai proprio in Firefox nel 2007, e da allora ho sempre usato Firefox.

Ricordi a parte -e con le dovute scuse per la lunghezza del post- sai dirmi in che modo ci si possa rendere utili nello sviluppo di Firefox? Chi (come me) ha buone basi di C e sa qualcosa di Java e Python, cos'altro dovrebbe studiare ?

E' un'impresa ardua competere con i programmatori, ma forse posso farcela  :wink: 

Offline deckard

« Risposta #17 il: 25 Agosto 2024 11:34:32 »
Credo che ora il codice sorgente di Firefox stia progressivamente passando a Rust. Serve poi studiare le varie componenti di Firefox e le funzionalità per cui sono predisposte.

Ci sono comunità di programmatori e di sviluppatori che a partire da Bugzilla cercano di focalizzarsi sulle giuste priorità per correggere Bug e vulnerabilità o implementare nuova funzionalità per stare al passo con i cambiamenti di internet.

Offline MStudent

« Risposta #18 il: 27 Agosto 2024 20:40:16 »
Quindi capire anzitutto cos'è un browser e cos'è un motore (nel nostro caso Quantum). Poi leggere e studiare a fondo tutta la sezione dedicata agli sviluppatori sui siti ufficiali (di Firefox e/o Thunderbird). Poi prendere confidenza con una sezione di Firefox che molti non considerano (mi riferisco a Strumenti--->Strumenti del browser, ed anche quella richiamabile con Alt+A e poi tasto r). Poi studiare Rust. Poi avere come minimo una conoscenza generale di HTML/CSS per capire come è fatta una pagina web che deve rispettare gli standard W3C...

Immaginavo ci fosse tanto studio dietro... :mrgreen:

Comunque grazie per la risposta,sei stato molto gentile.

Saluti

Offline next

« Risposta #19 il: 28 Agosto 2024 07:04:24 »
Immaginavo ci fosse tanto studio dietro... :mrgreen:

Più che altro se sei davvero interessato, concentrati su una singola area. Nessuno al giorno d'oggi ha le competenze per sviluppare da zero un browser. Se vai in questa pagina puoi renderti conto di come è segmentato lo sviluppo dei prodotti Mozilla
-> https://bugzilla.mozilla.org/query.cgi?format=advanced

Se ad esempio ti interessa la UI avrai bisogno di competenze differenti di quelle necessarie per Gecko. Nel primo caso potresti probabilmente ignorare RUST, nel secondo dovresti conoscerlo alle perfezione.