Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Telemetria di Thunderbird per Android  (Letto 297 volte)

Offline nathan95

Re:Telemetria di Thunderbird per Android
« Risposta #15 il: 02 Ottobre 2024 11:08:36 »
Buongiorno ragazzi,

Sono riuscito ad integrare le vostre correzioni nell'articolo :) Grazie a tutti per i suggerimenti e per le correzioni.

https://support.mozilla.org/it/kb/telemetria-di-thunderbird-android/revision/286049

@Michro scusa mentre te scrivevi il tuo papiro io ti ho in parte preceduto :) cose che capitano. Inoltre per quanto riguarda:

@nathan95 controlla sempre i link negli articoli per vedere se reindirizzano correttamente. Se sei in fase di traduzione e hai paura di perdere quello che stai traducendo (mi è capitato… :roll:)

Mi è capitato due volte :) non è propio comodo il sistema da questo punto di vista :)

Offline michro

• Moderatore
Re:<P> Telemetria di Thunderbird per Android
« Risposta #16 il: 02 Ottobre 2024 12:08:59 »
Ciao @nathan95, articolo approvato, grazie :D
Ho fatto direttamente un paio di modifiche lievi per non stare a scambiarci messaggi su messaggi e corretto la numerazione della procedura del paragrafo finale (non me ne ero accorto prima).
L'errore non è tuo ma è nel testo originale per cui faccio la correzione anche nell'articolo en-US ;-)

In effetti la questione del clic sui link e perdita di quello che stai traducendo/modificando non è proprio il massimo.
Ok, può succedere anche che ti si blocchi o vada in crash il browser (o di perdere la connessione…) con lo stesso risultato, ma se si riuscisse a evitare questo pericolo non sarebbe male… Non credo però che, anche facendo richiesta, sia facilmente risolvibile dal team di sviluppatori della piattaforma Kitsune/Sumo.
Una volta c'era l'utilissima estensione "Lazarus Form Recovery" che mi ha salvato in più di un'occasione. Manteneva una cronologia di quello che digitavi nei form e nei campi di scrittura tipo questo del forum o di Sumo e se succedeva qualcosa potevi recuperare il testo digitato in un batter d'occhio.
Un paracadute eccezionale! Poi l'hanno dismessa. Non so se c'è qualche estensione valida che l'abbia sostituita (io non ne ho trovate).

Gli accorgimenti che ho adottato di conseguenza sono seccanti ma almeno mi salvo. Se si tratta di modifiche lievi che in caso di perdita puoi ridigitare velocemente, non ci sono problemi, ma se stai modificando "pesantemente" un testo direttamente in Sumo il rischio è grosso e le "parolacce" (eufemismo) sono in agguato…

Di solito, visto che ormai traduco/modifico direttamente online nel campo di testo degli articoli, anche prima di fare clic su "Anteprima dei contenuti" (non si sa mai…) mi faccio un copia/incolla di tutto il testo e lo salvo in un file di testo e vado avanti così fino al termine della traduzione/modifica. Procedimento lungo ma… :roll: :wink:

Miki, tu che l'hai sempre rimpianta, sei riuscito a trovare un'alternativa valida all'estensione "Lazarus Form Recovery"?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #17 il: 03 Ottobre 2024 17:31:38 »
Miki, tu che l'hai sempre rimpianta, sei riuscito a trovare un'alternativa valida all'estensione "Lazarus Form Recovery"?
Tanto rimpianta che ho sostituito Firefox con Pale Moon per gran parte della navigazione...   ;)

Comunque un’estensione simile a quella benedetta Lazarus ... TAH DAH!!!! ... l'ho trovataaaaaaaa!
Leggermente meno intuitiva, provala su un profilo di test ma conoscendoti direi che ti andrà bene...  :D

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #18 il: 03 Ottobre 2024 19:32:04 »
Grazie Miki :wink:
Citazione
This add-on is not actively monitored for security by Mozilla. Make sure you trust it before installing.
che non vuol dire niente in fin dei conti…
Citazione
Last updated
a year ago (Oct 26, 2023)
questo mi lascia un po' più perplesso

Grazie comunque, la proverò su un profilo di test :wink:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #19 il: 04 Ottobre 2024 08:18:30 »
Lo sto usando io su questo profilo corrente, con successo.  :like:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #20 il: 04 Ottobre 2024 10:11:23 »
Ottimo, grazie Miki. Provo a installarla su un profilo di test e se tutto ok la installerò su quello predefinito :D

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #21 il: 04 Ottobre 2024 19:21:18 »
Fammi sapere, sono curioso...  :oops: