Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Introduzione a Thunderbird  (Letto 112 volte)

Offline michro

• Moderatore
<P> Introduzione a Thunderbird
« il: 21 Settembre 2024 12:19:43 »
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/getting-started-thunderbird

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/introduzione-thunderbird

Ho approvato direttamente. Se c'è qualcosa da correggere/modificare, segnalate ;-)

Offline miki64

• Moderatore
Re:<P> Introduzione a Thunderbird
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2024 12:27:48 »
Uhm... Non è ripetitivo, troppo?

Citazione
Questi provider (fornitori) di servizi di posta elettronica webmail offrono l'accesso agli account di posta elettronica tramite qualsiasi browser web.
Non ne sono sicuro, ma forse è meglio così.
Citazione
Questi provider (fornitori) di servizi di posta elettronica webmail offrono l'accesso agli account di questo tipo di posta tramite qualsiasi browser web.

Citazione
(ad esempio il proprio account gmail di lavoro e quello gmail personale e i propri account di Outlook personali)
Anche se il marchio presenta l'iniziale minuscola, il nome del servizio per me va in maiuscolo. Tanto è vero che...
Citazione
elettronica (ad esempio POP, IMAP e SMTP), inclusi Outlook, Exchange, Gmail, Hotmail, GMX e Fastmail.

Citazione
•   Utilizzare la barra del filtro veloce per cercare un singolo account mentre digiti.
meglio
si digita

Citazione
Scoprire le potenti funzionalità offerte da un client di posta elettronica
Articolo scritto così e così... Queste funzionalità le si sono già presentate nell'introduzione, perché ripetere omettendo altre caratteristiche più avanzate di Thunderbird? (gestione dei filtri avanzata, filtro di Bayes, possibilità di creare più profili e più alias, rubrica molto versatile eccetera).  :roll:

Citazione
•   Sapevi che la nostra comunità di volontari di Thunderbird, oltre a contribuire con correzioni (patch) al programma, risponde alle domande di assistenza, localizza articoli di supporto e molto altro ancora? Unisciti a noi!
Uhm... Eliminiamo la seconda persona singolare?
Citazione
•   La nostra comunità di volontari di Thunderbird, oltre a contribuire con correzioni (patch) al programma, risponde alle domande di assistenza, localizza articoli di supporto e molto altro ancora. Per unirsi a noi!

Ciao.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2024 13:05:42 »
Ciao Miki, buona domenica :-)
Quel "di posta elettronica" ripetuto a raffica aveva lasciato perplesso anche me (anche in altre parti dell'articolo dove ho eliminato "elettronica").
Speravo in una proposta alternativa post QA ma quel "di questo tipo di posta" non mi convince molto…

Ok, per le maiuscole per Gmail, ecc. Le avevo applicate (a differenza dell'originale en-US) nel resto dell'articolo ma quelle che segnali mi sono sfuggite :wink:

Quel "digiti" è chiaramente un errore di digitazione :lol: mio, una svista, d'accordo per "si digita".

Per quanto riguarda l'ultima tua osservazione, ci ho pensato e ripensato, lasciare il "tu" visto il tipo di articolo e l'invito che dovrebbe essere più diretto e colloquiale o seguire la nostra regola?
Ho perso più tempo lì che nella traduzione di tutto il resto dell'articolo che, concordo, è stato scritto così così (anche se poi ci sono il link agli articoli, alcuni NON ancora approvati, sulle versioni più recenti di Thunderbird).
"Per unirsi a noi!" non mi convince. A mio parere, servirebbe una forma più diretta, quasi un imperativo ma gentile e invitante… o lasciare la cosa così com'è ;-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2024 17:00:38 »
Che cosa ne dici di questo?

Citazione
Questi provider (fornitori) di servizi di posta elettronica webmail offrono l'accesso ai loro account tramite qualsiasi browser web.

... A mio parere, servirebbe una forma più diretta, quasi un imperativo ma gentile e invitante… o lasciare la cosa così com'è ;-)
Lasciamo le cose così come sono, chissà che qualcuno non ci suggerisca una buona dritta...

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 22 Settembre 2024 17:19:34 »
Andata ;-)
Ho applicato i tuoi suggerimenti precedenti e quest'ultimo per evitare la ripetizione di quel "di posta elettronica". Grazie.

Per quanto riguarda la frase "incriminata", concordo sull'attendere per vedere se qualcuno ha suggerimenti in merito.
Per il momento la lascio così e buonanotte ai suonatori ;-)