Utilizzare il motore di ricerca DuckDuckGoGli ultimi dati aggiornati danno DuckDuckGo al quinto posto nella classifica dei motori di ricerca più usati al mondo, alle spalle di Alphabet Google, Microsoft Bing, Apollo Global Management Yahoo e il russo Yandex. Si distingue rispetto agli altri motori di ricerca perché non tiene traccia, non raccoglie e non memorizza alcuna informazione mentre si compiono le classiche ricerche online. Ma DuckDuckGo può essere utilizzato anche per guardare video di YouTube senza pubblicità.
Se si usa DuckDuckGo si può guardare qualsiasi video che interessa restando nel motore di ricerca, senza avere il bisogno dunque di collegarsi a YouTube.
I video vengono riprodotti senza pubblicità, né quella iniziale né quella che si attiva in automatico durante la visione.
Da una parte si tratta di una soluzione molto comoda, dato che non necessita di modificare l'URL, tuttavia l'esperienza di YouTube è limitata alla sola visione del filmato, mentre non è possibile né navigare tra i contenuti correlati né tanto meno leggere i commenti o aggiungerne di nuovi.
YouTube ReVancedUn'app per evitare la pubblicità su Android è disponibile su un canale Telegram affidabile,
t.me/archivioremotoche contiene altre numerose app gratis e interessanti.