Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: recupero password account gmail  (Letto 152 volte)

Offline deckard

recupero password account gmail
« il: 11 Settembre 2024 19:30:56 »
Buona sera,
ho bisogno di un aiuto per poter a mia volta essere d'aiuto a una persona.
Si tratta di un account di posta elettronica Gmail di cui la persona non si ricorda la password.
Per quanto m'è dato di sapere non ha inserito un indirizzo email di recupero o un numero di telefono.
Sull'account in questione non è attiva la sicurezza multifattoriale.
C'è modo di ripristinare la password d'accesso?
Grazie in anticipo a chi vorrà e potrà fornire un riscontro ed essere d'aiuto.
Deckard

Offline miki64

• Moderatore
Re:recupero password account gmail
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2024 16:08:40 »
Da ieri ho creato un account Gmail apposta per aiutarti, Deckard.
Adesso vedo io che cosa è possibile fare, ma ti premetto che
Citazione
non ha inserito un indirizzo email di recupero o un numero di telefono
questa condizione non è possibile: tempo fa Google richiedeva almeno un indirizzo email di recupero.
Se vuoi, ti passo in PM le mie credenziali di questo account per fare dei test prima che metti mano sull'indirizzo "buono".
Ciao, miki.

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

Offline deckard

« Risposta #2 il: 12 Settembre 2024 16:35:42 »
Grazie Miki innanzitutto,
Io non intendo discutere di aspetti prudenziali e proattivi legati alla posta elettronica. Ognuno è in grado di elaborarle da se.
Ho provato ad assistere tale persona nella pratica in questione per entrare nell'account e dopo avermi chiesto quale potrebbe essere l'ultima password di cui si ha memoria {[(“Inserisci l’ultima password che ricordi di aver utilizzato per questo Account Google”)]} compare il seguente avviso:
Citazione
In questo momento non puoi recuperare il tuo account perché Google non ha abbastanza dati per assicurarsi che l'account sia tuo.
Se vuoi creare un nuovo account per utilizzare i servizi Google, assicurati di aggiungere un indirizzo email o numero di telefono di recupero e di tenerlo aggiornato.

Non so quanto tempo fa sia stato creato e non so dirti che dati siano stati forniti e perché...

Non mi risulta che l'account sia mai stato adoperato su un dispositivo Android e non credo che ci sia l'autenticazione multifattoriale o in più passaggi, ma di questo non sono graniticamente certo al 111%.

Se tutto va male Sabato dopo lo spettacolo teatrale provo a lavorare sulle credenziali dell'account (che hai creato) per capirci qualcosa...

Ciao.
« Ultima modifica: 12 Settembre 2024 16:39:42 da deckard »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 12 Settembre 2024 17:03:07 »
Ieri notte, dal PC Windows 7 della azienda della città in cui lavoro, ho creato l'account
te_lo_scrivo_su_Telegram@gmail.com
la cui password ti comunicherò su Telegram (non ho fornito un numero di cellulare).

Oggi, nel primo pomeriggio, ho volutamente scombinato le carte in tavola - proprio per replicare il tipico caso di chi deve recuperare un account Gmail ma non ricorda nulla - da un PC Windows 10 di casa di mia madre, città di residenza diversa da quella in cui ho creato l'account.

Niente da fare, la paranoia della sicurezza di Gmail mi ha bloccato l'acceso e i tentativi di recuperare l'account (ho pure sbagliato apposta la password proprio per replicare il caso...) hanno sortito sia il messaggio che hai riportato tu e sia questo:
Citazione
In questo momento non puoi recuperare il tuo account perché Google non ha abbastanza dati per assicurarsi che l'account sia tuo.
Se vuoi creare un nuovo account per utilizzare i servizi Google, assicurati di aggiungere un indirizzo email o numero di telefono di recupero e di tenerlo aggiornato.
Se il tuo account è gestito con Family Link, abbiamo inviato un'email al tuo genitore per modificare la password.
Scopri di più sui dati di recupero

Lo sai che sono pessimista di natura, ma purtroppo per te la vedo dura recuperare l'account...

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline deckard

« Risposta #4 il: 12 Settembre 2024 17:23:48 »
Grazie Miki,
Ssono arrivato anche io alla tua stessa conclusione. Non è che poi abbiano tuttissimi i torti, ma potrebbero preventivare qualche sistema alternativo per aiutare l'utenza.
Non tutti sono preparati, attivi, reattivi e proattivi come l'utente medio che ha prestato attenzione a ciò che ci siamo scritti qui sul forum.
La solita paranoia dei provider mista alla burocrazia italiota del dover aver bisogno di uno specifico Servizio Pubblico di Identità Digitale quando la persona ne ha un altro attivo e funzionante oltre alla carta d'identità elettronica....

Sarei tentato di proferire esclamazioni e interiezioni non ripetibili in pubblico.
Se poi a qualche persona viene qualche idea, la cosa è bene accetta, e senza l'uso di una scure o di un'ascia bipenne piantata in fronte...