Ciao @next
Quei messaggi di solito arrivano quando c'è qualche articolo in sospeso non ancora approvato.
Probabilmente ne hai ricevuti con meno frequenza perché ho tradotto tutto il traducibile degli articoli Sumo, infatti se guardi la nostra dashboard vedrai che (almeno per il momento) non ci sono articoli in sospeso
https://support.mozilla.org/it/localizationSommario: 100% per tutti i vari "prodotti"
Di solito se non ho approvato ancora è perché o devo rivedere quello che ho scritto o devo aggiungere altro (ad esempio immagini).
Ad ogni modo se visualizzi lo storico (aprendo il link dell'articolo nell'email), solitamente lascio scritto se manca qualcosa e a che punto è l'articolo.
Nel caso di questo articolo, se avessi approvato non sarebbe stato il massimo perché, se non ricordo male, dovevo ancora terminare di tradurre alcune FAQ e rileggere se avevo scritto baggianate
In teoria potresti anche fare la revisione direttamente nell'articolo però forse sarebbe meglio farlo segnalando le modifiche/correzioni nella discussione qui (se è stata aperta) o attendere che venga aperta e poi segnalare.
Lo dico perché se poi agli altri non dovessero andare bene le modifiche proposte, si dovrebbe discuterne in qualsiasi caso qui.
Diciamo che la regola vorrebbe che prima di approvare si deve aprire la discussione, chiedere il QA, modificare/correggere di conseguenza e poi approvare ma…
Siccome voi amici che qui mi fate i QA spesso non siete connessi all'account Sumo (a parte te, che so che fai assistenza agli utenti sul forum di supporto Sumo), per evitare che i "non connessi" accedano, vadano allo storico, visualizzino la versione non ancora approvata e poi segnalino,
quando ritengo che l'articolo sia sufficientemente corretto, approvo e poi chiedo il QA.
Nei casi in cui invece ci sono, ad esempio, modifiche/aggiornamenti in originale di cui non sono sicuro (perché magari riguardano Windows o Linux o qualcosa di troppo "tecnico" per le mie competenze) allora o chiedo prima o revisiono e approvo solo dopo aver avuto l'ok.
Fino a un annetto fa la procedura era diversa perché se mettevi qui sul forum il link di una revisione da approvare, chiunque poteva leggerla anche non era connesso, non poteva modificarla se non accedendo ed entrando nello storico, ma visualizzarla sì, senza alcun problema.
Poi hanno avuto la bella idea di impedire ai "non collaboratori/non connessi" la visualizzazione degli articoli non ancora approvati (o in fase di modifica) complicando la procedura dei QA.
Non so perché abbiano optato per questa scelta visto che anche se un utente modificava un articolo non avrebbe interferito con l'articolo visualizzato dagli altri utenti perché doveva essere approvato da noi revisori che abbiamo questa possibilità.
Forse l'hanno fatto perché gli en-US erano stanchi di eliminare dallo storico (dopo aver ricevuto la notifica) versioni non approvate, modificate e spesso "devastate" da utenti connessi che praticamente facevano spam o si divertivano a fare danni gratuitamente.
Potevo essere più stringato nel risponderti, lo so… però hai avuto la sfortuna di beccarmi in un momento di pausa lavorativa
Ad ogni modo, se hai dubbi su come comportarti dopo aver ricevuto una di quelle notifiche via email, puoi contattarmi con un messaggio privato qui sul forum (quando lo ritieni opportuno, nessun problema) e decidiamo di volta in volta come procedere