1. Hai un account IMAP e utilizzi i filtri di Gmail e non di Thunderbird (male!), giusto?
Giusto - comprendo il tuo "(male!)" dal punto di vista di funzionalità remota, ma non dal punto di vista di fruibiltà complessa, ovvero utilizzo la mia casella da 3 pc e 2 device, e ho necessità di avere dei filtri univoci appunto impostati direttamente su gmail
2. Apri Thunderbird. Le mail nuove - che dovrebbero essere già filtrate ciascuna in una sua cartella - le vedi tutte nella Posta in arrivo. Giusto?
No, non è corretto. Le mail non filtrate arrivano correttamente nella casella di posta in arrivo, ed esse arrivano automaticamente, mentre quelle filtrate correttamente non compaiono nella posta in arrivo. Il probelma sussiste per le mail filtrate, che non vengono scaricate fino a quando non apro fisicamente la cartella di destinazione del filtro. Quindi se non vado ad aprire fisicamente la cartella, non so se sono arrivate nuove mail. Questo accade anche all'avvio, in pratica le cartellle vengono sincronizzate con il download dei messaggi solo quando vengono aperte.
3. Se fai però clic su una specifica cartella, allora vedi al mail che Gmail ha già spostato in quella determinata cartella con i suoi filtri. Giusto?
SI le vedo, ma non immediatamente, ovvero clicco sulla cartella, e da quel momento parte la sincornizzazione e il download. E devo sempre ripetere l'operazione per cercare nuove mail.
Grazie per il supporto