Autore Topic: Arrivo corrispondenza.  (Letto 419 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Arrivo corrispondenza.
« il: 19 Maggio 2024 11:03:01 »
Buongiorno a tutti.
Ho notato che da un po' di tempo tutta la corrispondenza con indirizzo "noreply@....." è automaticamente inserita nel cestino e non in posta in arrivo pur non avendo inserito tale indirizzo in alcun vincolo. Alle volte taluna corrispondenza non viene scaricata nell'account di riferimento ma direttamente nella cartella  "indesiderata". Come posso eliminare tale inconveniente?.
Con l'installazione delle nuove versioni le indicazioni "mittente, oggetto, data" riportate nella struttura di visualizzazione della corrispondenza in arrivo sono posizionate in modo tale da non consentire una buona spaziatura tra di esse, e quindi una minore visualizzazione delle informazioni della posta in arrivo. E' possibile, e se positivo come fare, eliminare tale limitazione?.
Ringrazio in anticipo quanti vorranno dedicarmi un po' del loro tempo nel tentativo di aiutarmi nella soluzione delle mie difficoltà.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re:Arrivo corrispondenza.
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2024 15:10:08 »
Per il primo problema:
1) utilizzi un programma per ottimizzare/pulire il sistema operativo?
2) quali estensioni hai nel tuo profilo?
3) sicuro di non avere creato un filtro ad hoc?
4) stai parlando di un account con protocollo IMAP o POP3?
5) previo backup della cartella del tuo profilo  a programma chiuso, esegui pima una compattazione delle cartelle e poi una ricostruzione degli indici.
6) Non c'entra nulla, ma non si sa mai... Disabilita l'accelerazione hardware se ce l'hai abilitata.

Per il secondo problema.
Non ho la tua versione di Thunderbird e non so darti un valido suggerimento, però mi pare che ne abbiamo già discusso in precedenza.
Fai una  :cerca: per favore.

Ciao.


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Re:Arrivo corrispondenza.
« Risposta #2 il: 01 Giugno 2024 17:40:51 »
Scusa per il ritardo con cui ti rispondo, ma ho avuto problemi di salute che non me lo hanno consentito.
Purtroppo data la mia scarsa conoscenza di questo programma non sono in grado di rispondere né bene e né adeguatamente alle domande che mi hai posto, ma tenterò per quello che posso:

1) utilizzo una volta al mese Glary Utilities
2) ?????
3) non ho creato alcun filtro, anche perché non so a cosa servirebbe
4) ti riferisci al mio account o quello del mittente?, comunque se è riferito ai miei account alcuni sono con protocollo POP ed altri IMAP
5) ?????
6) ?????

La versione che utilizzo è 115.11.1 (64 bit). Non credo, o meglio non ricordo, di aver posto in precedenza un quesito come questo, comunque anche qui devo ammettere la mia ignoranza in quanto non riesco a trovarla.

Perdona la mia mancanza di conoscenza.

Aspetto tue notizie ed ancora una volta ti ringrazio per la tua pazienza e disponibilità.  :oops:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re:Arrivo corrispondenza.
« Risposta #3 il: 03 Giugno 2024 21:28:50 »
1) utilizzo una volta al mese Glary Utilities
...e forse abbiamo già scovato la causa del problema.
Dalle impostazioni di questo programma devi escludere Thunderbird.
Thunderbird ha il suo metodo nativo per pulire il suo database

2) ?????
https://support.mozilla.org/it/kb/installare-componenti-aggiuntivi-thunderbird

3) non ho creato alcun filtro, anche perché non so a cosa servirebbe
Controlla, per sicurezza:
https://support.mozilla.org/it/kb/organizzare-messaggi-posta-thundebird-filtri

4) ti riferisci al mio account o quello del mittente?, comunque se è riferito ai miei account alcuni sono con protocollo POP ed altri IMAP
Tuo, ovviamente. Non puoi sapere seil tuo corrispondente utilizza l'uno o l'altro protocollo.

5) ?????
https://support.mozilla.org/it/kb/compattazione-cartelle


6) ?????
https://support.mozilla.org/it/kb/ricostruzione-indice-globale

La versione che utilizzo è 115.11.1 (64 bit). Non credo, o meglio non ricordo, di aver posto in precedenza un quesito come questo, comunque anche qui devo ammettere la mia ignoranza in quanto non riesco a trovarla.
Vedi qui l'accelerazione hardware:
https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-risoluzione-problemi-thunderbird

Purtroppo io non utilizzo la tua versione - ma una precedente - e quindi non so dirti molto di più.

Perdona la mia mancanza di conoscenza.
Perdonato, ma utilizza la  :cerca: , Ricerca nel forum.

Ciao.


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Re:Arrivo corrispondenza.
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2024 20:40:52 »
Ancora una volta ti ringrazio per la pazienza e la disponibilità. Ammiro ed invidio la rua conoscenza e competenza che ti permettono di aiutare chi, come me, non riesce a districarsi tra la notevole potenzialità del programma.
In merito al mio problema posso confermare che uso il programma nel modo più semplice possibile senza modificare e/o aggiungere variazioni, anche perché non ho molta corrispondenza e tanta corrispondenza, per cui ti confermo che leggerò attentamente quanto riportato nei link che mi hai indicato e ne farò tesoro.
Consentimi un abbraccio cordiale augurandoti una felice serata.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re:Arrivo corrispondenza.
« Risposta #5 il: 10 Giugno 2024 14:58:04 »
Ancora una volta ti ringrazio per la pazienza e la disponibilità.
Grazie per l'apprezzamento. Fa sempre piacere.  :)

Ammiro ed invidio la rua conoscenza e competenza
Esperienza? Lo conosco perché lo uso, intensamente.
Thunderbird + Lightning (assieme all'estensione Google Calendar) + Telegram sono i miei strumenti per scambiare continuamente raffiche di files e informazioni tra i miei dispositivi e anche con il mondo esterno.
Competenza? Mah... In realtà non più di tanto...

che ti permettono di aiutare chi, come me, non riesce a districarsi tra la notevole potenzialità del programma.
Mi sono imposto di aiutare gli utenti di Thunderbird perché è il mio modo di pagare il debito morale che ho con loro: mi mettono a disposizione un programma favoloso, gratis, e qualcosa devo pur fare per contraccambiare!
Che poi io lo utilizzo in maniera anomala, come foglio di calcolo (tramite le tabelle), come elaboratore di testi o come archivio dei miei segreti (tramite le sue funzioni e tramite la "nostra" estensione Notebird) è un altro discorso, ne ho parlato più volte.
Ma anche questa mia maniera anomala di utilizzarlo serve a farmelo conoscere meglio.

In merito al mio problema posso confermare che uso il programma nel modo più semplice possibile senza modificare e/o aggiungere variazioni, anche perché non ho molta corrispondenza e tanta corrispondenza, per cui ti confermo che leggerò attentamente quanto riportato nei link che mi hai indicato e ne farò tesoro.
Bene.

Consentimi un abbraccio cordiale augurandoti una felice serata.
Consento e contraccambio.  :D

Buon Thunderbird!
--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.