Autore Topic: Thunderbird e accesso al microfono  (Letto 267 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MetaEx

  • Post: 31
Thunderbird e accesso al microfono
« il: 06 Giugno 2024 16:54:44 »
Oggi mi sono accorto grazie all'antivirus, che stranamente il Thunderbird utilizza webcam e microfono, dopo che mi sono arrivate strane e-mail, e normale che faccia questo?
Oppure devo mettere mano al sistema in quanto compromesso?

grazie

Offline next

  • Post: 3161
Re:Thunderbird e accesso al microfono
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2024 17:56:38 »
Avessi 1 cent per ogni sciocchezza detta da un antivirus...
(Ovvero: se non precisi esattamente di che antivirus parli e di cosa diceva esattamente la notifica che hai ricevuto, non c'è molto che ti si possa dire)

Offline MetaEx

  • Post: 31
Re:Thunderbird e accesso al microfono
« Risposta #2 il: 06 Giugno 2024 18:16:56 »
certo, e ti ringrazio dell'aiuto, e una KasperSky Standard licenza, mi esce il popup verde che segnala la chiamata da parte di Thunderbird della cam, ma ti risulta che ogni tanto succeda? Perche lo fa a singhiozzo...

Offline next

  • Post: 3161
Re:Thunderbird e accesso al microfono
« Risposta #3 il: 07 Giugno 2024 10:13:10 »
certo, e ti ringrazio dell'aiuto, e una KasperSky Standard licenza, mi esce il popup verde che segnala la chiamata da parte di Thunderbird della cam, ma ti risulta che ogni tanto succeda? Perché lo fa a singhiozzo...

No, non c'è motivo per cui Thunderbird debba chiedere accesso alla webcam.
Già il fatto che tu sia praticamente l'unico a porre questa domanda dovrebbe in qualche modo darti una risposta. C'è un richiesta simile su tomshw.it (https://forum.tomshw.it/threads/thunderbird-e-accesso-al-microfono.928842/), non so se sia sempre tu. Nel caso la coincidenza temporale farebbe pensare ad un errore nell'ultimo aggiornamento di Kaspersky.

Potresti anche aver installato estensioni plugin e componenti aggiuntivi che magari cercano di accedere a webcam o microfono per ragioni lecite (o magari anche no).
« Ultima modifica: 07 Giugno 2024 10:38:19 da next »

Offline MetaEx

  • Post: 31
Re:Thunderbird e accesso al microfono
« Risposta #4 il: 07 Giugno 2024 13:38:16 »
non ho nessun plug-in installato, sono più vicino a pensare che sia un problema del kasper, me lo fa molto raramente, comunque proverò a monitorare meglio quando si ripresenta il problema, grazie a tutti ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.