Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Aggiornare TB senza diritti di amministratore: è possibile?  (Letto 278 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giuliol

  • Post: 7
Buongiorno a tutti, in azienda sto migrando il vecchio e ormai obsoleto software di posta verso Thunderbird (ultima versione 115.10.1) e su circa 40 client ne ho già migrati 7-8. Solo che ieri è saltato fuori un aggiornamento di Thunderbird e la persona che ci lavora mi ha chiamato perchè non avendo i diritti di amministratore non riusciva a installare l'update. Ritengo quindi che man mano che arriveranno gli update ci vorrà una persona che giri tutte le macchine per autorizzare gli aggiornamenti, cosa praticamente improponibile. Ho letto tanto sul forum ma, tranne che non mi sia sfuggita, non ho trovato una soluzione al mio problema, cosa che mi sembra strana perchè dovrebbe essere un problema ricorrente per le installazioni aziendali che gli utenti con diritti limitati non possano installare gli aggiornamenti... C'è una soluzione per installare gli update anche con diritti limitati? A limite, ma proprio come ultimissima spiaggia, avrei anche pensato di bloccare gli aggiornamenti con il famoso file "policies.json" dentro la cartella "distribution" (che ho già provato e funziona) e ogni sei mesi girare con santa pazienza tutte le macchine e avviare la procedura manualmente  :sbat:.
I client, che fanno parte di un dominio locale, sono tutti con S.O. Windows 10 e gli utenti tutti con diritti limitati per ovvi motivi di sicurezza.
Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi.

G.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35787

Offline next

  • Post: 3160
Re:Aggiornare TB senza diritti di amministratore: è possibile?
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2024 15:48:33 »
Il "problema" è che la cartella Program File di Windows (= Programmi) è giustamente accessibile in scrittura solo per gli admin.
Potresti:
- creare una cartella su c: (tipo c:\thunderbird)
- assegnare agli utenti normali del pc diritti di lettura e scrittuda su questa cartella
- indicare questa cartella come percorso di installazione quando installi Thunderbird

Offline crazy.cat

  • Post: 858
Re:Aggiornare TB senza diritti di amministratore: è possibile?
« Risposta #3 il: 20 Aprile 2024 16:44:24 »
Seguendo l'idea di next basta indicare come percorso la cartella documenti dell'account personale dell'utente, così li hai tutti i permessi per scrivere e fare quello che vuoi.

Offline giuliol

  • Post: 7
Re:Aggiornare TB senza diritti di amministratore: è possibile?
« Risposta #4 il: 20 Aprile 2024 18:09:06 »
Vedi se ti è utile questo risultato della mia ricerca.

Grazie Miki64, lo avevo visto, ma in azienda preferisco applicare soluzioni ufficiali perchè in caso di problemi dovrebbe essere più semplice trovare soluzioni. Almeno sappiamo che (in teoria) ci stanno lavorando...

Seguendo l'idea di next basta indicare come percorso la cartella documenti dell'account personale dell'utente, così li hai tutti i permessi per scrivere e fare quello che vuoi.

Grazie Crazy, impraticabile anche questa perchè sullo stesso pc possono lavorare utenti diversi :(

Il "problema" è che la cartella Program File di Windows (= Programmi) è giustamente accessibile in scrittura solo per gli admin.
Potresti:
- creare una cartella su c: (tipo c:\thunderbird)
- assegnare agli utenti normali del pc diritti di lettura e scrittuda su questa cartella
- indicare questa cartella come percorso di installazione quando installi Thunderbird

Grazie Next, potrebbe essere una idea, da verificare se non c'è di meglio (e temo non ci sia), sempre a patto che sia utilizzabile da utenti diversi sullo stesso PC. Appena trovo il tempo faccio una verifica e vi faccio sapere come è andata.
Intanto grazie a tutti !

G.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.