Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Archiviazione PEC Legalmail  (Letto 291 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline menga75

  • Post: 8
Archiviazione PEC Legalmail
« il: 06 Marzo 2024 17:38:41 »
Salve
data la mole enorme (quasi 8GB) di mail ricevute nella casella PEC appoggiata a Legalmail, sto cercando di fare spazio. Ora sono al 93% e il limite di spazio del pacchetto è appunto 8GB.
Già da diverso tempo gli operatori usano questa casella via webmail, ma ho anche un PC con client Thunderbird che via IMAP le ha sempre sincronizzate.
Su questo Thunderbird, da qualche giorno ho attivato l'archiviazione delle mail dal 2010 al 2020, con il tasto Archivia che crea appunto la cartella Archivio dentro la casella stessa, con tutta la struttura delle sottocartelle e anche l'anno.
Poi ho disabilitato da tutte le cartelle Archivio che si sono create la sincronizzazione togliendo la spunta, attraverso il menù apposito sulle impostazioni dell'account.
Mi aspettavo di vedere già la dimensione dello spazio della casella su webmail diminuita, spostando di fatto le mail dalla posta in arrivo all'archivio, ma così non è stato.
Ho atteso una giornata per vedere se era un discorso di sincronizzazione, ma anche dopo un giorno lo spazio utilizzato non è cambiato, sempre 93%.
Oggi controllo sulla webmail e mi trovo le cartelle Archivio e le rispettive sotto cartelle con le mail all'interno.
Allora disabilitato la sincronizzazione di TUTTE le cartelle, sia posta in arrivo, posta inviata ecc.. tutto.
Ho provato a creare una mail di TEST e buttarla dentro la cartella Archivio, nella sottocartella 2010, ricontrollato che la sincronizzazione sia disattivata su TUTTO, vado su webmail e mi trovo la mail di TEST.
La cancello dalla webmail e mi si cancella anche sull'archivio Thunderbird.

Non capisco dove è il problema, se imposto che non deve sincronizzare quelle cartelle, perchè continua a farlo?
Grazie

Offline next

  • Post: 3154
Re:Archiviazione PEC Legalmail
« Risposta #1 il: 07 Marzo 2024 08:51:18 »
Penso che con il metodo che stai utilizzando, il server IMAP non riceva la richiesta di cancellazione.
Prova a copiare una mail sotto Cartelle locali e poi cancellala dalla sua posizione attuale. Dovrebbe essere cancellata anche sul server.

Offline microchip1967

  • Post: 45
Re:Archiviazione PEC Legalmail
« Risposta #2 il: 07 Marzo 2024 11:22:32 »
Questo perchè l'archivio creato risiede sempre nel server PEC.
Devi copiare l'archivio nella cartella locale e solo dopo cancellarle dal server.
A questo punto ti conviene poi eseguire il backup della cartella locale per sicurezza

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.