Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Condividere profilo con altro pc non in rete  (Letto 271 volte)

Offline Iuris

Condividere profilo con altro pc non in rete
« il: 18 Novembre 2023 14:46:15 »
Buongiorno a tutti,

spero che il titolo sia sufficientemente esplicativo, ma cerco di chiarirlo meglio.

Sul pc di casa ho un profilo con gli indirizzi mail personali, mentre in ufficio, utilizzo un altro pc con un altro profilo ed altre mail.

C'è un modo di visualizzare/condividere o comunque utilizzare sul pc ufficio il profilo che ho sul pc di casa? Da quel poco che capisco l'argomento specifico dovrebbe essere quello della "gestione identità" (così mi pare si chiami...), ma in concreto cosa e come potrei fare?

Se può servire, i 2 pc, pur non essendo collegati in rete, condividono alcune cartelle per tramite un servizio cloud, quindi penso si tratti di condividere la cartella profilo (o identità...) o quello che sia, , e poi settare il thunderbird dell'ufficio andando ad aggiungere una identità (prendendo il profilo tra le cartelle condivise), in modo da poter switchare tra le stesse, e poter visualizzare e lavorare con il profilo che ho in casa anche in ufficio.

Vi ringrazio per l'aiuto che potrete fornirmi, e fin da ora mi scuso per la mia "ignoranza" informatica :( :)

Offline Winfox

Re:Condividere profilo con altro pc non in rete
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2023 11:42:27 »
Cerchiamo di chiarire meglio cosa vuoi ottenere, poi come ottenerlo.
Ad esempio l'identità non c'entra nulla coi profili.

Offline Iuris

« Risposta #2 il: 19 Novembre 2023 13:08:42 »
Appunto :sbat:

Ero stato previdente a scusarmi per la mia ignoranza.

Vediamo se riesco a farmi capire.

A casa ho un pc con installato Thunderbird, tramite il quale gestisco tot indirizzi mail; in ufficio ho, ovviamente, un altro pc, sul quale ho installato Thunderbird, tramite il quale gestisco altri e diversi indirizzi mail.

La mia necessità sarebbe quella di poter visualizzare e gestire sul pc ufficio tutte le mail che gestisco da casa; ovviamente, potrei semplicemente copiare/aggiungere i singoli account di casa al thunderbird dell'ufficio, ed in parte già lo faccio...avendo sul pc di casa un account che ho anche sul pc di casa (perfettamente sincronizzato sia per la posta in entrata che in uscita), tuttavia, si trattarebbe di aggiungere alttri 8 account ad un profilo con già presenti 4 account, la qual cosa diventerebbe sostanzialmente ingestibile.

Stavo quindi pensando alla possibilità, da qui la mia alta ignoranza informatica, di poter visualizzare i gruppi di mail in maniera disgiunta, quindi sostanzialmente ricreando sul pc ufficio 2 distinti gruppi di mail, appunto corrispodenti a quelle che ho in ufficio (gruppo 1) e quelle che ho a casa (gruppo 2), e non invece visualizzandoli tutti insieme in un unico profilo.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, e rinnovo i ringraziamenti per ogni suggerimento e supporto

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2023 13:26:25 »
La mia necessità sarebbe quella di poter visualizzare e gestire sul pc ufficio tutte le mail che gestisco da casa
Ora è più chiaro.

Hai diverse strade da percorrere per ottenere il tuo obiettivo.

La prima è quella di utilizzare il protocollo IMAP per tutti i tuoi altri 7 account. Gestiresti la posta, ma non le personalizzazioni, ma risparmieresti un mucchio di tempo.

La seconda è quella di utilizzare paro paro la cartella del tuo profilo sul PC del lavoro. Ti sarebbe sufficiente creare una icona apposita che punti al tuo profilo personale importato. Tieni presente però che non potresti aprire contemporaneamente il profilo del lavoro e quello personale (apertura contemporanea che personalmente sconsiglio).

La terza è quella di utilizzare paro paro la cartella del tuo profilo su una chiavetta USB veloce con Thunderbird in versione portatile. Tieni presente però che non potresti aprire contemporaneamente il profilo del lavoro e quello personale (apertura contemporanea che personalmente sconsiglio).
Il vantaggio rispetto alla soluzione precedente è che il tuo profilo aggiornato al lavoro poi puoi portartelo a casa ed aggiornare (magari tramite un programma di sincronizzazione) la cartella del profilo di casa, quella creata da Thunderbird con l'installer.

Ti bastano queste tre soluzioni?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2023 13:31:57 »
Ah, sarebbe interessante provare se questo trucco di crazy.cat ha la possibilità di essere applicato anche a Thunderbird.
Se fai delle prove (puoi eseguirle prima sul PC di casa), poi potresti condividere con noi il risultato?
Grazie.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen: