Autore Topic: Thunderbird rallenta dopo aggiornamento  (Letto 501 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nivaria.achinet

  • Post: 33
Thunderbird rallenta dopo aggiornamento
« il: 01 Luglio 2023 07:30:34 »
Buongiorno, ho un PC fisso con Windows 10 avente ESET NOD32 come antivirus e 8GB di RAM.
È già la seconda volta quest'anno che dopo un aggiornamento, Thunderbird rallenta le sue funzioni. Ci mette un sacco di tempo a fare tutto: scrivere un'email, aggiungere un allegato, eliminare una bozza, ...
La prima volta mi era successo dopo l'aggiornamento 102.8.0 a febbraio.
Praticamente ho constatato che, aprendo gestione attività, dopo l'aggiornamento, Thunderbird consuma un sacco di risorse del PC come processore e RAM.
Quest'ultima, addirittura, tocca il picco del 1GB scrivendo solamente un'email!
Non so perchè, però, creando un altro utente locale su Windows e spostando la cartella del profilo, ritorna ai consumi normali e i comandi rispondono nell'immediato.
Si vede che, durante l'aggiornamento, non so, venga creato qualche file all'interno di una sua cartella che provoca questo rallentamento oppure una chiave di registro che non viene sovrascritta bene.
Non lo so.
Qualcun altro ha avuto il mio stesso problema?
Grazie.

Offline next

  • Post: 3160
Re:Thunderbird rallenta dopo aggiornamento
« Risposta #1 il: 01 Luglio 2023 07:40:19 »
Sembra il classico scenario in cui un antivirus/antimalware paranoico paralizza Thunderbird.
Hai la possibilità di disabilitarlo o rimuoverlo anche solo temporaneamente? O in alternativa puoi escludere dal controllo la cartella di installazione di Thunderbird e la cartella del suo profilo?

Più in generale, quanto pesa la cartella del profilo?

Offline nivaria.achinet

  • Post: 33
Re:Thunderbird rallenta dopo aggiornamento
« Risposta #2 il: 01 Luglio 2023 08:53:34 »
La cartella del profilo pesa 65GB.
Prima di cambiare utente, l'antivirus l'avevo rimosso tramite il tool della casa madre.
Però non è cambiato nulla. Sempre un mucchio di risorse occupate da Thunderbird (CPU e RAM) e quindi ho creato un altro account ed ha iniziato a funzionare normalmente (sempre con antivirus disinstallato).
« Ultima modifica: 01 Luglio 2023 15:10:17 da miki64 »

Offline next

  • Post: 3160
Re:Thunderbird rallenta dopo aggiornamento
« Risposta #3 il: 01 Luglio 2023 09:14:32 »
La cartella del profilo pesa 65GB.

Non aspettarti miracoli allora.
Assicurati che la posta sia suddivisa in varie cartelle in modo che su disco il corrispondente file mbox non superi i 4 GB o ancora meglio i 2 GB.

Dopo aver fatto un backup del profilo -> https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo
Prova anche e compattare le cartelle -> https://support.mozilla.org/it/kb/compattazione-cartelle

Offline nivaria.achinet

  • Post: 33
Re:Thunderbird rallenta dopo aggiornamento
« Risposta #4 il: 01 Luglio 2023 17:35:31 »
Secondo te il problema che ho riscontrato è dovuto al peso enorme che ha la cartella profilo?

edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.

« Ultima modifica: 01 Luglio 2023 18:35:10 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35784
Re:Thunderbird rallenta dopo aggiornamento
« Risposta #5 il: 01 Luglio 2023 18:36:06 »
Sì, next ti ha ben spiegato come fare.
Lo hai messo in atto?


Ricordati, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.

Offline nivaria.achinet

  • Post: 33
Re:Thunderbird rallenta dopo aggiornamento
« Risposta #6 il: 01 Luglio 2023 21:09:10 »
No, non ho avuto il tempo.
Scusate ma, su un altro PC avente Windows 11 però, sempre con la stessa cartella profili che pesa 65GB, ho avuto questo problema solo a febbraio quando fu rilasciata la versione 102.8.0. Da lì in poi è andato tutto liscio (compreso l'aggiornamento alla versione 102.12.0).
È stata solo una botta di fortuna che su Windows 11 non mi sia capitato più questo problema?
Perchè si potrebbe presentare in maniera casuale più avanti (con la versione 102.13 o con la versione 102.20, per esempio)?
C'entra qualcosa avere Windows 10 o Windows 11? Perchè, magari, su Windows 11 hanno "sistemato" questo "problema"?
Grazie.

Offline next

  • Post: 3160
Re:Thunderbird rallenta dopo aggiornamento
« Risposta #7 il: 02 Luglio 2023 10:43:25 »
Non c'è nessun problema da sistemare.
Nel senso che se ad un editor di testo dai da aprire un file da 10 GB ci metterà comunque un sacco di tempo, ed ogni modifica che vorrai fare a questo file richiederà lunghe sequenza di lettura e scrittura sul disco.
Poi che sò, magari sul PC con Win11 hai un disco rigido più veloce o una ram più grande ed efficiente e il fenomeno non si nota. Sul pc con Win10 magari l'hardware è più vecchio e fatica di più. Sono solo ipotesi ovviamente. Ma i motivi possono essere davvero molti, incluso quello che ti dicevo all'inizio: un software terzo che monitora l'accesso ai file (un antivirus, un antimalware, un software di backup, un software di sincronizzazione in cloud, etc.)

Offline nivaria.achinet

  • Post: 33
Re:Thunderbird rallenta dopo aggiornamento
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2023 17:40:37 »
In ogni caso sarebbe utile lo stesso compattare le cartelle...
ma, più o meno, così a spanne, da 65GB a quanto passerebbe?
Perchè se compattando le cartelle, il peso diminuisce di 4-5GB non penso che faccia tanta differenza.

Offline next

  • Post: 3160
Re:Thunderbird rallenta dopo aggiornamento
« Risposta #9 il: 06 Luglio 2023 18:16:17 »
così a spanne, da 65GB a quanto passerebbe?

Se non hai modificato la configurazione di Thunderbird, periodicamente ti dovrebbe apparire la richiesta di compattare le cartelle. Per cui il guadagno non sarà molto. Se invece non hai mai compattato, potresti guadagnare anche molti GB.

Come ti ho detto però il problema non sono i 65 GB in se ma come sono distribuiti. Se suddividi la posta in cartelle in modo tale che il corrispondente file su disco resti sotto le soglie che ho scritto, non avrai rallentamenti anche se la dimensione totale non cambia.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.