Può succedere che, dopo l'aggiornamento ad una nuova versione, Thunderbird non riesca ad avviarsi:
- in alcuni casi il processo è presente nell'elenco dei processi del Task Manager ma non viene visualizzata nessuna finestra
- in altri casi il programma si avvia mostrando schermate di errore (scritte rosse su fondo giallo) o mostra solo finestre parziali
Il problema è dovuto al profilo in uso, per cui esistono due soluzioni:
- la creazione di un nuovo profilo, come spiegato in questa FAQ
- la pulizia del profilo con eliminazione di temi ed estensioni
1. Creazione nuovo profiloUna volta creato il nuovo profilo, bisogna procedere alla riconfigurazione degli account e-mail.
Dopo aver riconfigurato gli account, per copiare le mail dal vecchio profilo è sufficiente copiare il contenuto della cartella MAIL dalla cartella del vecchio profilo all'interno del nuovo.
I file della rubrica hanno estensione
mab: il file della rubrica principale è normalmente chiamato abook.mab.
In alcuni casi, potrebbe essere necessario cancellare all'interno di queste cartelle i file con estensione
msf. Si tratta di file di indice, che vengono automaticamente ricreati alla riapertura di Thunderbird
Non copiare il file
pref.js, a meno di essere consapevoli di quello che si sta facendo: copiare questo file, nella maggior parte dei casi, significa trasportare nel nuovo profilo i vecchi problemi.
2. Pulizia del profilo esistentePer eliminare i temi e le estensioni, procedere in questo modo:
- fare una backup della cartella del profilo: fate semplicemente una copia di tutta la cartella. NON utilizzate software come Mozilla Backup: salvando la cartella avete la certezza di avere una copia del vostro profilo; se avete necessità di ridurre lo spazio occupato dal backup, create uno zip della cartella del profilo. Per individuare la cartella del profilo seguire queste indicazioni.
- all'interno della cartella del profilo, con Thunderbird chiuso, eliminare le cartelle CHROME ed EXTENSIONS. In questo modo si perderanno tutte le estensioni ed i temi, ma il programma dovrebbe ritornare a funzionare e tutte le impostazioni esistenti verranno mantenute.
Se qualcosa non funziona, eliminare anche il file XUL nella cartella del profilo: l'estensione del file varia a seconda del sistema operativo in uso (sotto Windows il file è XUL.mfl)
Personalmente, ritengo buona norma fare questa procedura in ogni caso, prima di aggiornare Thunderbird ad una nuova versione.