Autore Topic: [RISOLTO]Importare mail, account e impostazioni da MS Outlook 2021  (Letto 194 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GioDemaggio

  • Post: 55
Buongiorno a tutti, sto facendo delle ricerche e prove per trasferire tutta la mia posta ( che è veramente tanta, il file pst pesa 5 GB) in Thunderbird questo alla luce delle ultime ristrettezze della mail Outlook con la scusa della sicurezza e sinceramente dopo molti anni mi sono proprio stufato del pacchetto Office ma anche di Windows....... ma questa è un altra faccenda. Tornando all'importazione ho trovato diverse guide e consigli anche qui nel forum ma alla fine sono fermo perché l'importazione si ferma al 33% per più di 2 ore per cui ho chiuso TB. Controllando cosa avesse importato ho visto che l'albero delle cartelle e delle mail erano presenti ma non tutte, gli account e le impostazione nemmeno. Fatta questa premessa un po' di dati, utilizzo Windows 11 22H2, MS Office 2021 Pro e ho installato Thunderbird oggi per cui la versione è la 128.2.3 credo l'ho visto di sfuggita. In Outlook ho un unico profilo dove però dentro ci sono circa 13 mail differenti, ho fatto cosi per comodità cosi ho solo un unico file Outlook.pst ( che ormai come ho detto pesa 5GB), come dicevo ho trovato diverse guide e molte dicevano di utilizzare un software chiamato Advik Outlook PST Converter ma anche se lo definiscono free non mi pare proprio perché dovrebbe essere limitato a 25 mail ma c'è la possibilità di attivarlo. Grazie di tutto.


AGGIORNAMENTO:

questa mattina alle 05:00 ho provato a fare l'importazione con gli strumenti di Thunderbird e noto che i primi 250Mb li importa regolarmente, crea le cartelle e sotto cartelle con tutte le mail e i loro allegati solo che poi inizia a rallentare a ora alle 08:30 trasferisce pochi KB alla volta, ho controllato la cartella folder dove Thunderbird va a salvare il trasferimento. Io ora esco per andare al lavoro e vediamo stasera cosa avrà importato il punto è che non errori ma solo che è piantato al 33%, ho letto che potrebbe essere colpa di MS Outlook a x64 ma la cosa mi sembra molto strana ho idea che dovrò acquistare un software per fare i trasferimenti .... che cavolo.
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2024 16:05:08 da GioDemaggio »

Offline Lorenzo27

  • Post: 9
Re:Importare mail, account e impostazioni da MS Outlook 2021
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2024 12:08:42 »
Premetto che non ho mai avuto il client Outlook ed effettuando qualche ricerca anche io non sono riuscito a trovare molto.

Qualsiasi strada decida di percorrere prima di tutto effettua un backup del profilo di Outlook così sei sicuro di non perdere nessun dato.

Io proverei ad aggirare il problema copiando le mail su un account imap tramite il client Outlook (ammesso che lo consenta) in modo tale da salvarle sul server, in fondo 5 GB non sono troppi. Assicurati di aver copiato tutte le cartelle, incluse quelle della posta inviata.
Dopo aver terminato la copia delle mail, collega l'account imap su Thunderbird e la posta verrà scaricata dal server. A questo punto potrai spostare/copiare le mail sui rispettivi account pop configurati su Thunderbird, o comunque nelle cartelle locali, e una volta terminato potrai eliminare l'account imap se non necessario.

N.B. Le rubriche e gli eventuali calendari dovrai esportarli manualmente da Outlook. Su [Rubrica --> Importa] puoi trovare tutti i formati supportati da Thunderbird per l'importazione delle rubriche; per i calendari è supportato il formato (.ics).

Nel punto 2) del primo post di questa FAQ https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=14740.0 è descritta una procedura per trasferire le mail da un file .pst su un account imap Gmail utilizzando un programma di Google. La FAQ è stata aggiornata l'ultima volta nel 2022 quindi potrebbe essere ancora valida.
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2024 12:12:39 da Lorenzo27 »

Offline GioDemaggio

  • Post: 55
Re:Importare mail, account e impostazioni da MS Outlook 2021
« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2024 13:17:15 »
Ciao e innanzi tutto grazie per avermi risposto, per la rubrica il calendario e l'inserimento degli account di posta non sono dei problemi per me il vero e proprio problema sono i messaggi come ho già scritto e le uniche soluzioni per trasferirli con sicurezza che ho trovato con ulteriori ricerche sono attraverso programmi a pagamento.
Il tuo discorso di aggirare il problema è venuto in mente anche a me è una soluzione già adottato in passato per altri client di posta che ho utilizzato, praticamente ti rispedisci la posta. Il protocollo IMAP l'ho usato solo una volta per aiutare un amico che aveva la posta del suo PC aziendale impostato cosi, io personalmente ho sempre preferito POP3. Avevo già trovato il post di cui parli ma sinceramente nel punto 2 non mi pare si parli di protocollo IMAP e la guida su MegaLab.it riguarda Outlook Express, mentre quella su Il Software.it non è più raggiungibile. Anche il sistema per importare i file PST tramite lo strumento "Google Apps Migration for Microsoft Outlook" è ormai obsoleto ( non si installa proprio) .
Ora vorrei vedere se utilizzando Outlook online posso importare i file PST e se da li poi posso esportarli in qualche formato, non ho avuto ancora tempo di provare ma ho poche speranze, la cosa che mi dà veramente fastidio è che da parete di TB non venga fatto poco o nulla per mettere a posto questa situazione in cui i trovo io ma da quello che ho notato anche molte altre persone, mentre ci sono un infinità di programmi a pagamento che non hanno problemi a fare la conversione da PST a MBOX, provare per credere.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35893
Re:Importare mail, account e impostazioni da MS Outlook 2021
« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2024 18:08:07 »
Avevo già trovato il post di cui parli ma sinceramente nel punto 2 non mi pare si parli di protocollo IMAP e la guida su MegaLab.it riguarda Outlook Express,
Di quale nostro link stai parlando? Se posso lo sistemo io.

mentre quella su Il Software.it non è più raggiungibile.
Idem come sopra.

Anche il sistema per importare i file PST tramite lo strumento "Google Apps Migration for Microsoft Outlook" è ormai obsoleto ( non si installa proprio) .
Se questo sistema è riportato su un nostro articolo, potresti specificare un po' meglio il problema dell'installazione?

la cosa che mi dà veramente fastidio è che da parete di TB non venga fatto poco o nulla per mettere a posto questa situazione in cui i trovo io ma da quello che ho notato anche molte altre persone, mentre ci sono un infinità di programmi a pagamento che non hanno problemi a fare la conversione da PST a MBOX, provare per credere.
Ehm.
Thunderbird utilizza un formato libero, Outlook no.
Thunderbird ha un numero limitato di risorse e deve indirizzarle verso problemi - evidentemente - molto più sentiti.
I programmi a pagamento, appunto, hanno più risorse (economiche) da dedicare a questo problema.
E' un po' il cane che si morde la coda, ma non vedo perché dare la colpa a Thunderbird, programma multipiattaforma (sottolineo questa cosa dell'essere multipiattaforma: per esempio agli utenti Linux non interessa questa funzione  perché ovviamente non hanno Outlook sul loro sistema operativo).

Ma allora come risolvere il tuo problema?
Credo che la strategia accennata (ripristinare l'archivio delle email su un account online e poi suddividere la posta da quell'account con Outlook, in modo da creare un file che sia di dimensioni minori e dopo l'importazione con successo passare al successivo quantitativo di messaggi) possa andare bene, tanto tempo perso per tempo perso...

Ciao.


--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35893
Re:Importare mail, account e impostazioni da MS Outlook 2021
« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2024 08:29:06 »
Tra le altre cose, questo utente ha risolto con successo un problema di importazione archivi .PST propri odi recente.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline next

  • Post: 3206

Offline GioDemaggio

  • Post: 55
Re:Importare mail, account e impostazioni da MS Outlook 2021
« Risposta #6 il: 05 Ottobre 2024 16:03:49 »
Si ho risolto grazie anch'io alla guida di Turbolab dopo molte ricerche.... scherzo seno sempre io con un altro nome, GioDemaggio è un vecchio account che avevo quando usavo Firefox e non l'ho mai cambiato, comunque grazie ancora Next .

Caro miki64 io mi riferivo alla tua guida che Lorenzo27 mi ha indicato questa.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto tempestivo.🖖🖖🖖

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.