Ciao
Vorrei sapere quali sono i segni di un profilo Firefox corrotto?
Ne abbiamo già parlato, anche se la discussione è molto vecchia. Avresti dovuto fare una
.
In breve: alcune funzionalità non vanno, alcune voci di menu non sono attive, il programma si blocca in determinati passaggi, il programma si connette a determinati siti o non si connette affatto ad altri, il comportamento del programma è incongruente.
Questo per il passato.
Al giorno d'oggi, Firefox continua a funzionare bene (e così tutti gli altri programmi compromessi) ma in realtà in background svolge delle attività per i pirati informatici più evoluti, quelli che raccolgono i dati personali e non quelli più stupidi come in passato che distruggevano i dati giusto per fare del male.
Una notizia consolatoria c'è: in passato abbiamo appurato che Firefox rivela il malware prima di altri browser, tanto che all'epoca siamo stati tra i primissimi a consigliare AdwCleaner per i nostri utenti, su consiglio del Forum francese di Mozilla France che stava affrontando per primo questo problema!
Quindi Firefox "va male" ma è la spia che a bordo ci sono ospiti indesiderati, cosa che non fanno immediatamente gli altri browser.
Quali potrebbero essere le cause?
Cause? Improvviso black-out che corrompe un file vitale di Firefox (nelle FAQ sono indicati quali sono quelli assolutamente da copiare per un backup), uno sbalzo di tensione anche di un solo secondo, un urto minimo apparentemente innocuo dell'hard disk del notebook, un software invasivo come un antivirus troppo aggressivo, l'uso di software sbagliati per delle funzionalità che Firefox già possiede (tipo i pulitori dei dati), eccetera. E infine sì, potrebbe essere anche del malware. Del resto, Windows è pur sempre Windows...
Se è dovuto a un malware, quali cartelle o file sono spesso presi di mira da questo malware nel profilo?
Boh, qui non ne ho proprio idea, sicuramente quelli delle password, ma penso che ogni malware non disdegni ormai più nulla della sua vittima...
Scusa della risposta affrettata.