Autore Topic: bloccare i mini video in alcuni siti  (Letto 752 volte)

Offline Schwanz

bloccare i mini video in alcuni siti
« il: 30 Ottobre 2022 23:31:22 »
in alcuni siti, quando si scorre la pagina leggendo qualcosa, compare un mini video, cerco quindi un modo per bloccarlo magari temporaneamente con una estensione, mi riferisco anche quelli che compaiono dal lato destro o sinistro come un menù a discesa, so che si può farlo tramite ublock origin ma poi si ripresentano dato che le notizie cambiano sempre.

https://video.virgilio.it/guarda-video/gli-elettrodomestici-che-se-non-stacchi-la-spina-continuano-a-consumare_bc6314631983112
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2022 23:34:41 da Schwanz »

Offline patrick25

Re:bloccare i mini video in alcuni siti
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2022 09:14:08 »
Mi associo alla richiesta anche io... un problema davvero fastidioso!  :?

Offline bobo779256

« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2022 18:22:33 »
Da me non parte niente, forse perchè è impostato FF che blocca la riproduzione automatica di audio e video in Impostazioni\Privacy e sicurezza\Permessi\Riproduzione automatica

Offline Schwanz

« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2022 18:49:22 »
si io posso fare anche come hai fatto tu, ma quello è un blocco completo che poi non puoi nè ascoltare e vedere i video e così è troppo limitato, a me invece interessa soltanto che non compaia fra le righe quando leggo qualcosa appena scorro la pagina, quindi solo bloccare il riquadro.
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2022 18:54:21 da Schwanz »

Offline Schwanz

« Risposta #4 il: 02 Novembre 2022 16:27:49 »
non solo i video si aprono, anche questi menù simili che partono da sinistra o a destra come questo, mi riferisco quel piccolo riquadro in verticale dove ci sono icone dei social

https://www.yourvideofile.org/update-success.html#sthash.lN0IfLoE.Qy4wK6rB.dpbs
« Ultima modifica: 02 Novembre 2022 16:29:47 da Schwanz »

Offline bobo779256

« Risposta #5 il: 02 Novembre 2022 19:15:11 »
Boh

il secondo link da me non apre nulla, ne video ne menu o riquadri

Nel primo link di virgilio non parte niente, per vedere il video clicco dentro di esso e parte

Forse il tutto da me dipende dai componenti aggiuntivi 'UBo' (e le liste impostate) e 'I still don't care about cookies' (per accettare i cookies)

Offline Schwanz

« Risposta #6 il: 04 Novembre 2022 12:22:15 »
bobo779256 I still don't care about cookies e I don't care about cookies non sono la stessa cosa?

e comunque dalla sua impostazione avendo già inserito video.virgilio.it e notizie.virgilio.it non fa nessun effetto, compare ugualmente il mini video

tu quali sottoscrizioni hai su ubo? oltre all'estensione I don't care about cookies ho queste sottoscrizioni:
abp x files
nocoin filter list

« Ultima modifica: 04 Novembre 2022 12:26:17 da Schwanz »

Offline bobo779256

« Risposta #7 il: 04 Novembre 2022 20:13:54 »
Citazione
I still don't care about cookies e I don't care about cookies non sono la stessa cosa?
No, il secondo è stato acquisito da Avast, è consigliato in altri lidi di usare "I still..."

Come liste in UBo ho queste qua:

« Ultima modifica: 04 Novembre 2022 20:16:18 da bobo779256 »

Offline Schwanz

« Risposta #8 il: 04 Novembre 2022 22:11:07 »
ok ho rimosso I don't care about cookies.

ho individuato che sia easylist privacy che permette di bloccare i mini video, però così non parte il play automatico.

a cosa serve d3host list by d3ward?

su integrati è obbligatorio attivarli tutti?
« Ultima modifica: 04 Novembre 2022 22:30:59 da Schwanz »

Offline bobo779256

« Risposta #9 il: 05 Novembre 2022 14:15:41 »
Immagino che non si possa avere, come si suol dire, capra e cavoli... o blocchi tutto o niente, oppure selezioni manualmente quali video vedere in automatico e quali no

Per d3host da dentro la lista compare: "Description: Simple and small list with the most popular advertising, analytics and social advertising services - Source: https://github.com/d3ward/toolz/blob/master/src/d3host.txt" per togliere avvisi e finestrelle varie che appaiono durante le navigazioni di siti famosi, Yahoo-Amazon-Google-ecc.

Ogni tanto trovo in giro liste da aggiungere o togliere; ad esempio "I don't care about cookies" era una lista dentro a UBo ma non funzionava un granchè, trovati articoli che ne parlavano e consigliavano di togliere la lista e mettere il componente aggiuntivo "I still ..." e così ho fatto

Non sono espertissimo di UBo, mi arrangio

Buona navigazione  8)

Offline Schwanz

« Risposta #10 il: 06 Novembre 2022 12:24:02 »
il punto è che non conosco queste sottoscrizioni compreso quelli integrati, sarebbe stato bello che ci fosse un sito che possa descriverci su ogni sottoscrizione, non so se c'è già in inglese ma meglio in italiano.

Offline deckard

« Risposta #11 il: 06 Novembre 2022 14:50:27 »
Ci sono già alcune discussioni in cui si parla delle liste presenti in uBlock Origin. Di base meno liste ci sono e migliore è il funzionamento, almeno tendenzialmente.
Le liste di AdGuard sono fatte abbastanza bene e sono curate, ma non sono indispensabili.
Le criticità iniziano a comparire con le liste di Easylist e aumentano con quelle di Fanboy, oltre al fatto che qui non vi si fornisce supporto.
Le liste multiuso sono potenziali armi a doppio taglio poiché c'è il rischio che il funzionamento dei siti “si rompa”.
Le liste per i Domini con Malware sono probabilmente ridondanti rispetto alle liste di Gioxx.
In pratica la scelta delle liste va fatta in maniera oculata imparando ad affrontare eventuali imprevisti e a chiedere eventuale supporto nei forum opportuni e rilevanti barra pertinenti.