Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Immagini inserite nel corpo del messaggio  (Letto 891 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lionello

  • Post: 26
Immagini inserite nel corpo del messaggio
« il: 08 Novembre 2022 07:59:38 »
Buongiorno, chiedo, cortesemente, se è possibile archiviare il messaggio eliminando l'immagine inserita non quella allegata

Offline Winfox

  • Post: 4537
Re:Immagini inserite nel corpo del messaggio
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2022 18:11:25 »
?????

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35876
Re:Immagini inserite nel corpo del messaggio
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2022 19:05:05 »
Mi hai tolto i punti interrogativi dalla bocca, Winfox!

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline deckard

  • Post: 3747
Re:Immagini inserite nel corpo del messaggio
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2022 23:12:09 »
Messaggio in formato HTML con immagine nel testo del messaggio e con immagini allegate: l'immagine nel testo del messaggio è trascurabile, l'allegato è importante. Questo è quanto capisco.

Offline lionello

  • Post: 26
Re:Immagini inserite nel corpo del messaggio
« Risposta #4 il: 10 Novembre 2022 15:59:50 »
Buongiorno, mi spiace non essere riuscito a spiegarmi  :? Ci riprovo; ci sono 2 possibilità per inserire immagini in Thunderbird, una inserirlo nella parte in cui si scrive ed una come allegato. L'allegato non mi interessa perché è semplice eliminarlo per poi archiviare il messaggio, mentre quello inserito nella parte dove si scrive non so come sia possibile; la necessità di questo stà nella" pesantezza" della email archiviata che può essere anche di svariati MB. Allego l'immagine (Grazie alle indicazioni di Miki64 e Flod) Grazie Lionello.
« Ultima modifica: 11 Novembre 2022 08:11:21 da lionello »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35876
Re:Immagini inserite nel corpo del messaggio
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2022 12:01:14 »
Messaggio in formato HTML con immagine nel testo del messaggio e con immagini allegate: l'immagine nel testo del messaggio è trascurabile, l'allegato è importante. Questo è quanto capisco.
E dopo l'immagine allegata da Lionello, ancora una volta sono sbalordito di fronte alla dimostrazione di superiorità intellettiva del nostro Deckard!  :shock: È proprio come aveva capito e detto lui, altroché!

@lionello: Non credo che sia possibile farlo - o meglio, esisteva una volta un'estensione del mitico klades che permetteva di editare un messaggio e salvarlo come se fosse l'originale... - però forse è da provare questa estensione.

Facci sapere, ciao.
 
(e la prossima volta spiegati meglio!  :lol: )

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline lionello

  • Post: 26
Re:Immagini inserite nel corpo del messaggio
« Risposta #6 il: 11 Novembre 2022 12:37:12 »
Buongiorno Miki64, beh intanto perdono per il non essermi spiegato al meglio, però come dicono, un'immagine è migliore di molte parole  (o qualcosa di simile  :D ) comunque scusami se mi intrometto, cosa intendevi con il "tal Deckard"; c'è qualcuno che mi capisce?  8). Eh Si, puoi dirlo forte per Klades; poi provo l'estensione. Grazie e ciao.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35876
Re:Immagini inserite nel corpo del messaggio
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2022 16:16:28 »
Il buon Deckard aveva già capito tutto senza il supporto della tua immagine.

Il buon Deckard ha una Cultura immensa, un intuito eccellente e un'esperienza informatica invidiabile.
Davanti a cotanto personaggio di spessore, sono onorato persino a chinarmi reverente in sua presenza e - nonostante sembri che io lo prendi in giro - sono davvero una persona che lo apprezza molto.

Il problema del buon Deckard è quello che egli potrebbe metterti a disagio in una conversazione semplicemente perché tu puoi citare qualsiasi cosa nella quale magari eccelli, orbene scoprirai che lui sa sempre darti una risposta adeguata come se quello fosse il suo mestiere... beh, spiazza spesso il suo interlocutore!
Poi un suo altro problema sono le dotte citazioni: io le capisco (e quando non le capisco, cerco su Internet e imparo cose nuove), ma molti credono che egli sia solo un visionario.

Potrebbe sembrarti borioso ma non lo è assolutamente, è anzi schivo ma le persone non sempre sono a suo agio con lui perché egli (involontariamente, sia ben chiaro) li sovrasta con il suo sapere.

..e dopo questa (sincera ma per qualcuno equivoca) sviolinata per il buon Deckard, adesso mi aspetto che alla prima occasione in cui ci incontriamo (forse il 23/12 in aeroporto a Milano?) mi offra un tris di formaggi pugliesi (burratina, fiordilatte e stracciatella) innaffiati con del Negramaro, di cui so che egli è di tutto abile intenditore!   ;)

--
- Deckard fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Deckard  :mrgreen:

Offline lionello

  • Post: 26
Re:Immagini inserite nel corpo del messaggio
« Risposta #8 il: 11 Novembre 2022 17:10:37 »
Di nuovo Miki64, non posso installare l'estensione perchè uso la versione 52.21 e per di più portatile e questo perché da questa versione in poi non viene più supportata l'estensione Xnote di Kaosmos che permette di allegare una nota e quando si clicca sull'email esce il testo della nota. Vabbè scusa mi sono dilungato. Comunque ciao grazie Lionello.
Nel frattempo che scrivevo "questa" e lavoravo è arrivata la tua bella "sviolinata", non lo conosco di persona ma se lo incontrassi non avrei problemi ad essere oscurato  :D . Mi piacciono le persone che sanno, mi piace ascoltare e imparare. Comunque hai fatto una "sviolinata da Stradivari" e mi è piaciuta. Ciao.

Offline next

  • Post: 3203
Re:Immagini inserite nel corpo del messaggio
« Risposta #9 il: 11 Novembre 2022 17:40:03 »
uso la versione 52.21 e per di più portatile e questo perché da questa versione in poi non viene più supportata l'estensione Xnote di Kaosmos

se questo è il tuo unico motivo per restare a Thunderbird 52, potresti dare un'occhiata a Notebird
-> https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/notebird/
-> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76413

Offline deckard

  • Post: 3747
Re:Immagini inserite nel corpo del messaggio
« Risposta #10 il: 11 Novembre 2022 18:51:38 »
Grazie Miki, grazie.
Lionello, XNote++ è il proseguio di XNote, ma vale veramente la pena di dare una occhiata a Notebird.

Offline lionello

  • Post: 26
Re:Immagini inserite nel corpo del messaggio
« Risposta #11 il: 12 Novembre 2022 12:05:07 »
Grazie, tutti gentilissimi, provo Notebird e poi vi dico. Beh visto visto che qualcuno cha c'è sempre vi chiedo sapete se c'è un'estensione che permette di modificare l'intestazione di una email ricevuta e salvarla? Un dovuto grazie ancora Lionello.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35876
Re:Immagini inserite nel corpo del messaggio
« Risposta #12 il: 12 Novembre 2022 15:37:11 »
Un po' di cose non mi quadrano, scusate.

Di nuovo Miki64, non posso installare l'estensione perchè uso la versione 52.21 e per di più portatile e questo perché da questa versione in poi non viene più supportata l'estensione Xnote di Kaosmos
La usavo anche io quella versione fino a poco tempo fa. Tu come fai ad utilizzarla visto che non supporta (o almeno, la mia versione non lo supportava visto che era un aggiornamento di versioni precedenti) il protocollo 0Auth che alcuni servizi di posta elettronica (Gmail su tutti) richiedono?

Il fatto che sia portatile non significa nulla, anzi. Io ho sempre utilizzato versioni portatili. Solo da poco sto utilizzando (provvisoriamente, ma il "provvisoriamente" sta diventando "definitivamente" poiché per mancanza di tempo non sto provando l'affidabilità di PortableApps dopo che Winpenpack mi ha dato diversi problemi) la versione 68.12.1.

No caro, Xnote non è del nostro Paolo Kaosmos, lo sviluppatore si chiama Opto, se ben ricordo.

Caro next, grazie per avere suggerito la "mia" estensione...  ;) ... però è compatibile a partire da Thunderbird 69, almeno questo è il responso delle prove che ho fatto assieme a Saverio Morelli, il creatore.
Tu questo però non potevi saperlo in quanto lionello non aveva indicato la sua versione di Thunderbird. Se non la cambia, XNote++ andrà benissimo. :like:

Se c'è un'estensione che permette di modificare l'intestazione di una email ricevuta e salvarla? Sì che c'è, dai un'occhiata alla mia firma e scoprirai un vero e proprio "repository" dettagliato con tutte le spiegazioni per le versioni più datate. Voglio aiutarti: è un'estensione di Klades (Paolo Kaosmos).  ;)
Se poi cambi versione di Thunderbird, ti consiglio HeaderToolsLite se quelal da me indicata nella mia firma non dovesse più funzionare! Non so se su Thunderbid Addons è ancora conservata, nel caso fammi sapere perché dovrei avercela io.

Grazie, infine, anche a te, Deckard, per la promozione alla "mia" Notebird:D


--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D




Offline lionello

  • Post: 26
Re:Immagini inserite nel corpo del messaggio
« Risposta #13 il: 13 Novembre 2022 14:16:04 »
Di nuovo buongiorno a tutti, non so cosa sia il "0Auth" ne cosa centri gmail; uso le versioni portatili di tutti i programmi che lo permettono e per TB, in particolare, per il fatto di fare il backup semplicemente copiando la cartella è "immediato", inoltre, adesso non ricordo il frangente, le versioni portatili e quelle fisse non permettono le stesse cose.

Mi scuso per l'errore su xnote e ho fatto delle prove, a prima vista non mi sembra ci siano grosse differenze tra xnote++ e notebird tranne per il fatto che xnote++ evidenzia la nota cliccando sul messaggio e ha una propria cartella di salvataggio (mi scuso anticipatamente se non ho colto altre differenze).

Per "HeaderToolsLite" grazie per il consiglio è praticissimo e se si mantiene anche nei backup è perfetto.

Grazie a tutti per le spiegazioni e i consigli, Lionello

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35876
Re:Immagini inserite nel corpo del messaggio
« Risposta #14 il: 13 Novembre 2022 15:27:48 »
Di nuovo buongiorno a tutti, non so cosa sia il "0Auth" ne cosa centri gmail;
È un nuovo protocollo di sicurezza che viene utilizzato da Gmail.

Sì, le versioni portatili e quelle fisse non permettono alcune cose (non tutte, però).

Citazione
Mi scuso per l'errore su xnote e ho fatto delle prove, a prima vista non mi sembra ci siano grosse differenze tra xnote++ e notebird tranne per il fatto che xnote++ evidenzia la nota cliccando sul messaggio e ha una propria cartella di salvataggio (mi scuso anticipatamente se non ho colto altre differenze).
Quindi Notebird ti funziona sulla versione 52.21?  :shock: Davvero?

Citazione
Per "HeaderToolsLite" grazie per il consiglio è praticissimo e se si mantiene anche nei backup è perfetto.
Lo so, lo sappiamo.   ;)

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.