Ehm... vedi se ti è utile questo per citare correttamente, altrimenti non si capisce nulla,
Come quotare un post: le citazioni multiple ("multiquote").
Lo hanno detto i vostri destinatari che arrivano doppie?
Sì lo hanno confermato i destinatari
Oh, allora è un problema inedito, che io ricordi...
Per caso le mail che si bloccano hanno delle immagini nel corpo del messaggio, magari immagini in firma o di inoltro?
È un vecchio problema, che poi è stato risolto, spero che non sia daccapo questo il motivo del blocco...
C'è un logo nella firma, proverò a spedire senza la firma.
Sì, fai una prova per favore.
Riesci a stabilire se queste mail doppie hanno qualcosa in comune (stesso destinatario, stesso client email del destinatario, stessa tipologia di file allegati, stesso provider di posta, stesso antivirus del destinatario, eccetera).
Destinatari diversi, client destinatari diversi, file allegati in genere PDF, provider e antivirus destinatari dovremmo verificare
Comunque il problema pare riconducibile al vostro Thunderbird, a questo punto... Rimane da capire se il problema è causato da Thunderbird stesso (esempio: qualche file della
cartella del vostro profilo aziendale è corrotto) oppure dall'intervento di un programma esterno (se non c'è Exchange,
un forte indiziato è l'antivirus!).
Utilizziamo Thunderbird versione 102.3.0
Sistema Windows 7 PRO SP 1
Antivirus Trend Worry Free Business Security versione 20.2.2064
I nostri Pc sono in rete su un server Microsoft Windows Server 2019 standard.
OK, Windows 7 non è proprio il massimo di un sistema aggiornato in azienda (ma lo utilizza anche la mia azienda, li capisco
) ma finora sta ancora "reggendo" in quanto ad affidabilità...
Se disattivate (temporaneamente) l'antivirus nell'invio della posta, che cosa accade, il problema si ripresenta?
Dobbiamo verificare, devo chiedere al nostro gestore software
Questa è una prova importantissima da eseguire. Il vostro antivirus, che non conosco, spero che non sia di quelli paranoici che anche da
disattivat comunque hanno invece dei moduli attivi che non consentono un test inequivocabile... In questo caso, il passo successivo è di
disinstallare temporaneamente l'antivirus ma capisco che in ambito aziendale questa soluzione non sia vista di buon occhio, ovviamente.
E se partite in Safe-Mode il problema si ripresenta? Devo provare
Provaci, è una manovra semplice, non invasiva.
Quali estensioni e/o temi avete installati in Thunderbird? tema di sistema automatico e nessuna estensione
Sei sicura? Diversi antivirus (anche se da un po' di tempo a questa parte non è più così) hanno il difetto di installare una propria estensione all'interno del programma.
Eventualmente avreste la possibilità di creare un nuovo profilo di Thunderbird di test per verificare che il profilo attuale sia integro? O avreste al possibilità di utilizzare un programma portatile tipo PortableApps per Thunderbird onde verificare che il problema non si ripresenti?
Un po' complicato causa tempi di lavoro, siamo molto sotto stress.
Ti assicuro che la creazione di un nuovo profilo è qualcosa più semplice a farsi che a dirsi.
Ci sarebbe un escamotage, comunque, visto che al lavoro non hai tempo
[presumo che sia tu la persona che si occupa delle email aziendali].
Puoi installare Thunderbird (stessa versione di quella del lavoro) sul PC di casa tua.
Puoi poi importare la cartella del profilo (devi essere autorizzata, ovviamente) dal PC della tua azienda al PC di casa tua tramite un'unità esterna USB.
Puoi avviare Thunderbird (che creerà un nuovo profilo) sul PC di casa tua.
Puoi chiedere Thunderbird, trovare la cartella del profilo creata, cancellare tutti i file in essa contenuti e incollarvi i file presenti nell'unità esterna USB.
Puoi riavviare Thunderbird e ti troverai praticamente con la stessa situazione che hai al lavoro: a questo punto ti è sufficiente inviare una email (con allegato PDF e un'immagine nel corpo del testo, tanto per replicare la situazione lavorativa) sul tuo indirizzo email privato.
Che cosa accade?
Se il problema non si ripresenta, la causa è da ricercare nel PC aziendale.
Se il problema si ripresenta, la causa è da ricercare nella cartella del profilo, ma non disperarti perché il test successivo che potresti eseguire (e che per il momento non scrivo, in attesa di conoscere gli esiti del tuo test) è abbastanza semplice.
Ciao.
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