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Autore Topic: INVIO DOPPIO MAIL SINGOLA  (Letto 579 volte)

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Offline samaitalia

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INVIO DOPPIO MAIL SINGOLA
« il: 28 Settembre 2022 16:06:01 »
Buongiorno,
da un po' di tempo le mail che inviamo occasionalmente arrivano doppie al destinatario, sia quelli in campo A che CC o CCN. Sulla nostra posta inviata risultano spedite una sola volta
In alcuni casi accade che l'invio delle mail si blocchi al 100% e per errore le inviamo una seconda volta, ed anche in questo caso a noi risulta inviata una volta sola oppure se chiudiamo la finestra di dialogo della spedizione non abbiamo salvataggio della posta inviata, ma non nei casi corrispondenti a questi invii che al destinatario risultano doppi.

Utilizziamo Thunderbird versione 102.3.0
Sistema Windows 7 PRO SP 1
Antivirus Trend Worry Free Business Security versione 20.2.2064

I nostri Pc sono in rete su un server Microsoft Windows Server 2019 standard.

Grazie per il vostro aiuto


Offline miki64

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Re:INVIO DOPPIO MAIL SINGOLA
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2022 17:42:44 »
Hai fatto una  :cerca: ?
Se ben ricordo, ne abbiamo già parlato...

Ciao.

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Offline samaitalia

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Re:INVIO DOPPIO MAIL SINGOLA
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2022 11:34:25 »
Fatta due volte e non ritrovato.
Mi spiace doverci tornare ma il problema si estende e purtroppo ho necessità di risolverlo.
Mi scuso anche per il ritardo con cui sono tornata a controllare la risposta ma è la posta del lavoro e mi sono assentata per malanni.
T.

Offline miki64

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Re:INVIO DOPPIO MAIL SINGOLA
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2022 16:03:22 »
da un po' di tempo le mail che inviamo occasionalmente arrivano doppie al destinatario, sia quelli in campo A che CC o CCN.
Lo hanno detto i vostri destinatari che arrivano doppie?
 
In alcuni casi accade che l'invio delle mail si blocchi al 100%
Per caso le mail che si bloccano hanno delle immagini nel corpo del messaggio, magari immagini in firma o di inoltro?
È un vecchio problema, che poi è stato risolto, spero che non sia daccapo questo il motivo del blocco...  :sbat:

e per errore le inviamo una seconda volta, ed anche in questo caso a noi risulta inviata una volta sola oppure se chiudiamo la finestra di dialogo della spedizione non abbiamo salvataggio della posta inviata, ma non nei casi corrispondenti a questi invii che al destinatario risultano doppi.
Riesci a stabilire se queste mail doppie hanno qualcosa in comune (stesso destinatario, stesso client email del destinatario, stessa tipologia di file allegati, stesso provider di posta, stesso antivirus del destinatario, eccetera).

Utilizziamo Thunderbird versione 102.3.0
Sistema Windows 7 PRO SP 1
Antivirus Trend Worry Free Business Security versione 20.2.2064
I nostri Pc sono in rete su un server Microsoft Windows Server 2019 standard.
Utilizzate Exchange? Se disattivate (temporaneamente) l'antivirus nell'invio della posta, che cosa accade, il problema si ripresenta? E se partite in Safe-Mode il problema si ripresenta? Quali estensioni e/o temi avete installati in Thunderbird? Per caso utilizzate un pulitore/ottimizzatore tipo Ccleaner? Eventualmente avreste la possibilità di creare un nuovo profilo di Thunderbird di test per verificare che il profilo attuale sia integro? O avreste al possibilità di utilizzare un programma portatile tipo PortableApps per Thunderbird onde verificare che il problema non si ripresenti?

Spero di non averti confusa con tutte queste domande, ma in tale caso trovare una soluzione a distanza, per un problema che si  è sempre presentato in maniera diversa (invio di una mail, risultanti invece due mail nella cartella Posta inviata), è abbastanza difficile.

Ciao.

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Offline samaitalia

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Re:INVIO DOPPIO MAIL SINGOLA
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2022 11:35:04 »
da un po' di tempo le mail che inviamo occasionalmente arrivano doppie al destinatario, sia quelli in campo A che CC o CCN.
Lo hanno detto i vostri destinatari che arrivano doppie?
Sì lo hanno confermato i destinatari

In alcuni casi accade che l'invio delle mail si blocchi al 100%
Per caso le mail che si bloccano hanno delle immagini nel corpo del messaggio, magari immagini in firma o di inoltro?
È un vecchio problema, che poi è stato risolto, spero che non sia daccapo questo il motivo del blocco...  :sbat:
C'è un logo nella firma, proverò a spedire senza la firma.

e per errore le inviamo una seconda volta, ed anche in questo caso a noi risulta inviata una volta sola oppure se chiudiamo la finestra di dialogo della spedizione non abbiamo salvataggio della posta inviata, ma non nei casi corrispondenti a questi invii che al destinatario risultano doppi.
Riesci a stabilire se queste mail doppie hanno qualcosa in comune (stesso destinatario, stesso client email del destinatario, stessa tipologia di file allegati, stesso provider di posta, stesso antivirus del destinatario, eccetera).
Destinatari diversi, client destinatari diversi, file allegati in genere PDF, provider e antivirus destinatari dovremmo verificare

Utilizziamo Thunderbird versione 102.3.0
Sistema Windows 7 PRO SP 1
Antivirus Trend Worry Free Business Security versione 20.2.2064
I nostri Pc sono in rete su un server Microsoft Windows Server 2019 standard.
Utilizzate Exchange?   No
Se disattivate (temporaneamente) l'antivirus nell'invio della posta, che cosa accade, il problema si ripresenta?
Dobbiamo verificare, devo chiedere al nostro gestore software
 E se partite in Safe-Mode il problema si ripresenta? Devo provare
Quali estensioni e/o temi avete installati in Thunderbird? tema di sistema automatico e nessuna estensione

Per caso utilizzate un pulitore/ottimizzatore tipo Ccleaner? No anche perché non è più supportato da quell'ambiente windows
Eventualmente avreste la possibilità di creare un nuovo profilo di Thunderbird di test per verificare che il profilo attuale sia integro? O avreste al possibilità di utilizzare un programma portatile tipo PortableApps per Thunderbird onde verificare che il problema non si ripresenti?
Un po' complicato causa tempi di lavoro, siamo molto sotto stress.

Spero di non averti confusa con tutte queste domande, ma in tale caso trovare una soluzione a distanza, per un problema che si  è sempre presentato in maniera diversa (invio di una mail, risultanti invece due mail nella cartella Posta inviata), è abbastanza difficile.

Ciao.

Grazie comunque Miki64, vedremo di tenere d'occhio maggiormente il problema per eventualmente incrementare le informazioni, magari prima o poi ci capita di smettere d:sbat:



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Offline miki64

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Re:INVIO DOPPIO MAIL SINGOLA
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2022 15:43:11 »
Ehm... vedi se ti è utile questo per citare correttamente, altrimenti non si capisce nulla, Come quotare un post: le citazioni multiple ("multiquote").

Citazione
Citazione
Lo hanno detto i vostri destinatari che arrivano doppie?
Sì lo hanno confermato i destinatari
Oh, allora è un problema inedito, che io ricordi...  :sbat:

Citazione
Per caso le mail che si bloccano hanno delle immagini nel corpo del messaggio, magari immagini in firma o di inoltro?
È un vecchio problema, che poi è stato risolto, spero che non sia daccapo questo il motivo del blocco... 
C'è un logo nella firma, proverò a spedire senza la firma.
Sì, fai una prova per favore.

Citazione
Riesci a stabilire se queste mail doppie hanno qualcosa in comune (stesso destinatario, stesso client email del destinatario, stessa tipologia di file allegati, stesso provider di posta, stesso antivirus del destinatario, eccetera).
Destinatari diversi, client destinatari diversi, file allegati in genere PDF, provider e antivirus destinatari dovremmo verificare
Comunque il problema pare riconducibile al vostro Thunderbird, a questo punto... Rimane da capire se il problema è causato da Thunderbird stesso (esempio: qualche file della cartella del vostro profilo aziendale è corrotto) oppure dall'intervento di un programma esterno (se non c'è Exchange, un forte indiziato è l'antivirus!).

Citazione
Utilizziamo Thunderbird versione 102.3.0
Sistema Windows 7 PRO SP 1
Antivirus Trend Worry Free Business Security versione 20.2.2064
I nostri Pc sono in rete su un server Microsoft Windows Server 2019 standard.
OK, Windows 7 non è proprio il massimo di un sistema aggiornato in azienda (ma lo utilizza anche la mia azienda, li capisco  :roll: ) ma finora sta ancora "reggendo" in quanto ad affidabilità...

Citazione
Se disattivate (temporaneamente) l'antivirus nell'invio della posta, che cosa accade, il problema si ripresenta?
Dobbiamo verificare, devo chiedere al nostro gestore software
Questa è una prova importantissima da eseguire. Il vostro antivirus, che non conosco, spero che non sia di quelli paranoici che anche da disattivat comunque hanno invece dei moduli attivi che non consentono un test inequivocabile... In questo caso, il passo successivo è di disinstallare temporaneamente l'antivirus ma capisco che in ambito aziendale questa soluzione non sia vista di buon occhio, ovviamente.



Citazione
E se partite in Safe-Mode il problema si ripresenta? Devo provare
Provaci, è una manovra semplice, non invasiva.


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Quali estensioni e/o temi avete installati in Thunderbird? tema di sistema automatico e nessuna estensione
Sei sicura? Diversi antivirus (anche se da un po' di tempo a questa parte non è più così) hanno il difetto di installare una propria estensione all'interno del programma.

Citazione
Eventualmente avreste la possibilità di creare un nuovo profilo di Thunderbird di test per verificare che il profilo attuale sia integro? O avreste al possibilità di utilizzare un programma portatile tipo PortableApps per Thunderbird onde verificare che il problema non si ripresenti?
Un po' complicato causa tempi di lavoro, siamo molto sotto stress.
Ti assicuro che la creazione di un nuovo profilo è qualcosa più semplice a farsi che a dirsi.   ;)
Ci sarebbe un escamotage, comunque, visto che al lavoro non hai tempo [presumo che sia tu la persona che si occupa delle email aziendali].
Puoi installare Thunderbird (stessa versione di quella del lavoro) sul PC di casa tua.
Puoi poi importare la cartella del profilo (devi essere autorizzata, ovviamente) dal PC della tua azienda al PC di casa tua tramite un'unità esterna USB.
Puoi avviare Thunderbird (che creerà un nuovo profilo) sul PC di casa tua.
Puoi chiedere Thunderbird, trovare la cartella del profilo creata, cancellare tutti i file in essa contenuti e incollarvi i file presenti nell'unità esterna USB.
Puoi riavviare Thunderbird e ti troverai praticamente con la stessa situazione che hai al lavoro: a questo punto ti è sufficiente inviare una email (con allegato PDF e un'immagine nel corpo del testo, tanto per replicare la situazione lavorativa) sul tuo indirizzo email privato.
Che cosa accade?
Se il problema non si ripresenta, la causa è da ricercare nel PC aziendale.
Se il problema si ripresenta, la causa è da ricercare nella cartella del profilo, ma non disperarti perché il test successivo che potresti eseguire (e che per il momento non scrivo, in attesa di conoscere gli esiti del tuo test) è abbastanza semplice.

Ciao.

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