Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Doppia apertura all'avvio di Thunderbird  (Letto 533 volte)

Offline corvo

Doppia apertura all'avvio di Thunderbird
« il: 09 Aprile 2022 15:41:19 »
Scrivo questo post perchè penso possa essere di qualche interesse per tutti, ma anticipo che il problema dopo circa una settimana è sparito improvvisamente così come improvvisamente era arrivato.

Di cosa parlo?

Per qualche giorno, senza che avessi installato aggiornamenti di Thunderbird o del Sistema Operativo, improvvisamente mi è successo che all'apertura di Thunderbird si aprissero due finestre, entrambe con lo stesso messaggio di errore come se ci fosse un errore nell'account (vedi qui https://ibb.co/s6643rB l'immagine del (doppio) messaggio).
In realtà, malgrado il messaggio inquietante, la posta veniva subito scaricata senza problemi, ma restavano aperte due finestre identiche (anche se poi ho sempre lavorato solo con una delle due).
(Ovviamente il messaggio di errore scompariva perchè cliccavo ok sulla tutte e due le finestre del messaggio).

E' chiaramente un'anomalia, ma non sapevo spiegarmi nè la causa nè come rimediare.
Ora che questa anomalia è sparita resta la curiosità di capire cosa era successo e la speranza che non si ripeta più
Qualcuno ha qualche idea?

MacBook Pro 15" mid 2014 - MacOS 10.13.6
Thunderbird versione 91.7.0

Offline miki64

• Moderatore
Re:Doppia apertura all'avvio di Thunderbird
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2022 18:04:12 »
Qualcuno ha qualche idea?
Sì. Fare una  :cerca: ....  :lol:

Comunque la cosa strana non è il problema in sé, la cosa strana è che si è risolto tutto senza nessun intervento... il problema è capitato tempo fa anche a me e ho dovuto cancellare un determinato file a profilo chiuso...  :?

--
My awesome Thunderbird 250

Offline corvo

Re:Doppia apertura all'avvio di Thunderbird
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2022 16:45:54 »
Quando i problemi si risolvono da soli sono contento, ma sono anche un po' "spaventato" perchè è un "pezzo" del sistema che sicuramente non è sotto il mio controllo e non so cosa sta sotto il cofano...
Posterò la vicenda anche sul Forum inglese... chissà.
Per rispondere alla tua provocazione.. :wink:. avevo incominciato a sondare la rete, ma poi si è risolto tutto così in fretta che mi sono fermato... la gente ha così poco tempo che -a mio avviso- appena legge che ho risolto ... passa oltre (giustamente) Quindi grazie della tua risposta, ma come vedi -oltre alla tua solita cortesia- la reazione c'è stata anche perchè hai vissuto un'esperienza simile ... :D