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Autore Topic: Prima di richiedere assistenza  (Letto 147584 volte)

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Offline Gioxx

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Prima di richiedere assistenza
« il: 23 Settembre 2009 16:24:32 »
Cari utenti,
gli iscritti tutti e lo staff di Mozilla Italia sono lieti di fornirvi assistenza in quest'area del forum dedicata al browser Firefox.

Hai già cercato nel forum senza ottenere risultati?
Prima di porre la tua domanda sarebbe buona norma cercare precedenti discussioni che trattino il tuo stesso problema (o molto simile) utilizzando l'apposito campo di ricerca in alto a destra nel forum:



Se la ricerca non ha prodotto risultati utili alla risoluzione del problema, potrai tranquillamente aprire una nuova discussione.
Evitare di inserire domande con titoli troppo generici, come ad esempio "errore" oppure "non funziona". Il titolo ideale dovrebbe descrivere il problema in una frase. Cercare di essere il più esaustivi possibile nella descrizione del problema e inserire nel proprio messaggio i dati richiesti (vedi elenco dati riportato di seguito).
Durante la scrittura di messaggi nel forum, cercare di non utilizzare, quando possibile, abbreviazioni e/o storpiature della Lingua Italiana e soprattutto un linguaggio in stile SMS fatto di "K" e abbreviazioni simili (vedi Regolamento).

Se la discussione è già stata aperta e ti sono state richieste maggiori informazioni, riporta o integra il messaggio di risposta con i seguenti dati:

  • Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati
  • Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)
  • Versione di Firefox in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi/plugin) installati in seguito (a questo riguardo, leggere il post seguente)
  • Eventuali immagini del problema.
Queste informazioni sono fondamentali per ottenere una miglior assistenza e sarà così più semplice analizzare e risolvere il problema.

Se aperta la discussione si è stabilito che il problema non riguarda prodotti Mozilla
Talvolta quello che appare come un problema di Firefox si rivela essere un problema di sistema. Intendendo con ciò varie tipologie di problemi, come la presenza di malware sul computer, l'installazione di programmi di dubbia reputazione che creano malfunzionamenti nei browser, impostazioni del computer o dei programmi di sicurezza (antivirus e simili) non corrette, ed altro. Una volta stabilito che il problema non riguarda Firefox ma è un problema di sistema diventa prioritario risolvere prima questo problema. Accanirsi nel cercare di far funzionare il browser Mozilla porterà a perdite di tempo e al rischio di peggiorare la situazione.
Un tipico esempio di problemi di sistema e non di Firefox si ha quando anche tutti gli altri browser installati presentano lo stesso malfunzionamento.
Questo forum nasce con il preciso scopo di aiutare utenti in difficoltà nell'utilizzo dei software Mozilla pertanto non è attrezzato per risolvere problemi del computer, se non con indicazioni di carattere generale.
In questi casi è raccomandato rivolgersi per l'assistenza a forum che trattano tali tipologie di problemi.
Un elenco di forum generalisti in italiano:


Se si contatta in PM un Moderatore o un Amministratore per ottenere un aiuto privato al proprio problema, si commette un grave errore: un aiuto dato in forma privata è utile soltanto per l'utente che ne beneficia; un aiuto dato sul Forum è utile per tutti.
Evitare richieste di aiuto in forma provata perché saranno regolarmente ignorate: non è questo lo spirito di un Forum.

Grazie in anticipo e buona permanenza sul forum di Mozilla Italia :)
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2024 15:54:32 da miki64 »

Offline miki64

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Re: Prima di richiedere assistenza
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2010 19:31:09 »
Come creare una lista dei componenti aggiuntivi
Per creare una lista ordinata dei componenti aggiuntivi installati ed evitare di doverli scrivere manualmente nel messaggio di risposta, è consigliabile utilizzare la pagina "Risoluzione dei problemi" (about:support)

Utilizzare la pagina Informazioni per la risoluzione dei problemi

In Firefox è possibile richiamare una pagina contenente molte informazioni relative all'installazione di Firefox come ad esempio la versione del browser utilizzata, i componenti aggiuntivi installati, le impostazioni modificate e le informazioni sulla grafica. Tali Informazioni per la risoluzione dei problemi possono rivelarsi molto utili nel caso in cui si stia domandando supporto.
  • Nella parte superiore della finestra di Firefox fare clic sul menu "Aiuto" e selezionare "Risoluzione dei problemi".
  • Verrà aperta in una nuova scheda la pagina con indirizzo about:support.
  • Nella sezione "Estensioni" viene riportato il nome di ciascuna estensione installata, il numero di versione, lo stato (se è attiva o inattiva) e il suo codice identificativo. Tali informazioni sono particolarmente utili nel caso in cui si sta cercando di capire se un problema riscontrato possa essere causato da un'estensione.
  • Selezionare tutte le voci presenti nella sezione, tramite il trascinamento del mouse con il tasto sinistro premuto dall'inizio alla fine della sezione.
  • Copiare tutte le voci presenti nella sezione, tramite il clic destro e la voce "Copia" oppure tramite la tastiera (Ctrl+C per Windows e Linux - Cmd+C per Mac).
  • Incollare (Ctrl+V per Windows e Linux - Cmd+V per Mac) l'elenco così ottenuto in un messaggio (post) del forum.
« Ultima modifica: 15 Giugno 2014 08:24:37 da miki64 »

Offline miki64

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Re: Prima di richiedere assistenza
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2013 17:18:35 »
Assistenza per comparsa finestre indesiderate, reindirizzamenti, toolbar non disinstallabili, home page cambiate e altri problemi sospetti riguardanti la navigazione
Quando con Firefox si hanno dei problemi come quelli descritti nel titolo, come già ampiamente discusso in argomenti (topic) precedenti, la causa deriva da un programma malevolo (malware).

I problemi, tuttavia, potrebbero presentarsi esclusivamente navigando con Firefox e non con altri browser e quindi sembra essere proprio Firefox la causa.

Ma la quasi totalità delle volte non è così. Il malware attacca Firefox per diversi motivi:
- Firefox è il browser predefinito del sistema;
- un altro browser è stato installato o utilizzato dopo l'infezione del malware che ha intaccato Firefox.

Nonostante l'incredulità dei nostri utenti, abbiamo verificato di conseguenza che (quasi) sempre il problema è causato dall'azione di programmi malware non riconosciuti come tali anche dai più blasonati programmi per la sicurezza.
Sradicare questo malware da Firefox per Windows è molto difficile perché il malware agisce in una maniera subdola, andando a modificare non solo il profilo di Firefox stesso ma anche impostazioni, voci e chiavi del Registro di Windows.

Ci sono però appositi programmi che riescono, da soli o combinati assieme, a debellare questo fastidioso malware, li citiamo SOLO per esempio ma non ne forniamo i link dei download, in modo che gli utenti in difficoltà possano scaricarsi le versioni più recenti tramite un motore di ricerca:

- AdwCleaner
- HitmanPro
- Malwarebytes Antimalware

Invitiamo gli utenti di Firefox che hanno questa tipologia di problemi, quindi, a leggersi questo articolo della guida di Firefox e a rivolgersi a Forum più specializzati in sicurezza del nostro per risolvere efficacemente il problema (nel primo post di questo topic ci sono alcuni indirizzi di tali Forum).

Il nostro non è un lavarcene le mani, ma non possiamo impiegare il nostro tempo per risolvere un problema ad un utente causato dal sistema operativo sottraendo tale tempo ad altri utenti che hanno problemi realmente causati da Firefox.

Siamo certi della vostra comprensione in merito al nostro agire per questo tipo di problema con i malware e ricordiamo agli scettici che un programma di adware/spyware è generalmente molto più subdolo ed efficace di un virus.

Richieste di aiuto per tali evidenti problemi al sistema operativo, quindi, verranno irrimediabilmente da noi bloccate.
« Ultima modifica: 10 Marzo 2015 15:29:33 da miki64 »

Offline miki64

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Perché chiedi aiuto tramite i messaggi privati?
« Risposta #3 il: 31 Dicembre 2021 16:13:50 »
Perché chiedi aiuto tramite i messaggi privati?

Un problema risolto in privato è un problema risolto solo per te.

Un problema risolto sul Forum è un problema risolto per tutti.

Non sapremmo risolvere i problemi se ognuno di noi non condividesse i propri problemi risolti con gli altri.

Fai una ricerca nel forum prima di aprire un nuovo topic nella sezione che ti interessa: se trovi un topic con la soluzione al tuo problema, applicala.

Se non trovi un topic con la soluzione al tuo problema, allora puoi aprire tu un nuovo topic.

È questo lo spirito del Forum: non esisterebbe un Forum se tutti noi dessimo aiuto solo con i messaggi privati!
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2021 16:15:43 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.