Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Mail Merge: allegati che... "spariscono"  (Letto 491 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vegan

  • Post: 37
Mail Merge: allegati che... "spariscono"
« il: 03 Marzo 2022 17:17:17 »
Ciao a tutti,
Ho fatto una ricerca sul forum, in italiano, per Mail Merge, ma non ho trovato nulla che potesse andare bene per me. Quindi ho creato questo nuovo topic, sperando di fare bene. Vi espongo il mio problema.
Avevo la necessità di inviare un'email uguale a circa 1000 indirizzi; a questa email sono allegati due file in formato pdf. Tra le estensioni di Thunderbird ho trovato questo Mail Merge che pare fare al caso mio. Mi basta creare l'email da inviare, inserire i destinatari nel campo A e poi premere sul pulsantino MAIL MERGE. A questo punto Thunderbird creerà 1000 email, ognuno con UN solo destinatario nel campo A e le metterà nella posta in uscita. Quando vorrò, potrò, dal menù "File" selezionare la voce "Invia email in posta in uscita" e piano piano le email partiranno.
Per non appesantire troppo il server, ho suddiviso cmq gli invii a gruppi, cercando di non riempire il campo A con più di 150 indirizzi alla volta, ma spesso anche meno.
E' andato tutto bene ( o meglio, sta andando tutto bene, sono ancora in fase di invio degli ultimi 100) ma ho notato che, al di là del fatto che alcuni indirizzi di posta sono risultati errati, alcune email inviate risultano avere gli allegati come...inseriti nel testo; mi spiego: il testo html appare come testo semplice e gli allegati sono una marea di caratteri senza senso, uno dietro l'altro. Se non è chiaro, incollo qui un'email "tipo" di quelle che risultano inviate in questo modo.

Cosa può essere successo? Può essere stato un problema momentaneo del server di posta? Il dominio e la posta sono gestiti da Vhosting-it.com .


Chiedo agli admin, se possibile, di modificare l'oggetto con qualcosa che sia più adatto a descrivere la situazione. Io non ho saputo trovare di meglio...

Grazie mille.

Vegan

« Ultima modifica: 03 Marzo 2022 21:20:49 da Vegan »

Offline next

  • Post: 3203
Re:Mail Merge: allegati che... "spariscono"
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2022 11:24:55 »
1000 messaggi... da un client locale...
E' già tanto se il tuo IP non viene inserito nel blacklist ed il tuo indirizzo indentificato come spammer.
Ma questi comunque sono fatti tuoi  :lol:

Se ho capito bene nella posta inviata i messaggi hanno aspetto diverso uno dall'altro?
Se è così, allegare un paio di esempi sarebbe utile.
Dovessi fare un impotesi, potrebbe dipendere dalla rubrica; potresti aver impostato per alcuni contatti la preferenza per l'email di solo testo e per altri quella html.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Re:Mail Merge: allegati che... "spariscono"
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2022 17:11:49 »
1000 messaggi... da un client locale...
E' già tanto se il tuo IP non viene inserito nel blacklist ed il tuo indirizzo indentificato come spammer.
Infatti, concordo in pieno.
L'utente sta utilizzando un client di posta elettronica come se invece fosse un programma di invio newsletter... non va bene, forse è meglio considerare dei programmi appositi o dei servizi appositi...  :?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Vegan

  • Post: 37
Re:Mail Merge: allegati che... "spariscono"
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2022 18:16:14 »
Buon pomeriggio a tutti e grazie per le risposte.

Dunque, si, ho inviato più di 1000 email usando un client di posta "tradizionale" come Thunderbird, ma, vuoi perché ho inviato email a gruppi di 30, 50, 100...vuoi perché Mail Merge, in questo, mi ha aiutato inviando singole email con campo A riempito in modo tradizionale ( e non destinatari nascosti ), ma la cosa è andata, più o meno, bene. Ad eccezione, come dicevo, del fatto che un centinaio di email hanno presentato il problema sopra esposto. Problema che però non credo sia dovuto a qualche preferenza specificata nella rubrica, perché:
1) la rubrica l'ho composta importando un file csv e non vedo perché ad alcuni dovrebbe essersi settata la modalità "solo email testuali" e ad altri no.
2) reinviando ai 100 la stessa identica email, questa volta gli allegati sono stati correttamente allegati.

Inoltre, credo sia significativo il fatto che non ho ricevuto quasi nessun messaggio di errore da parte del server. Credo quindi di poter dire che la stragrande maggioranza delle email, siano andate a buon fine. Ovviamente qualcuna non è stato possibile recapitarla, ma dai messaggi di errore non mi è parso di ravvisare cose che potessero far intendere che il mio ip ( o indirizzo email ) fosse stato messo in black list .

Di solito per l'invio di newsletter uso MAILCHIMP, ma, come forse saprete, mailchimp non consente di allegare file. In questo caso avevo la necessità di allegare un paio di pdf e così...ho usato Thunderbird.

Io propendo più per un qualche malfunzionamento di Mail Merge in fase di "autocomposizione" email. Però non ho alcuna certezza. Per questo ho chiesto qui.

Grazie per l'attenzione.

V.

Offline next

  • Post: 3203
Re:Mail Merge: allegati che... "spariscono"
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2022 18:33:20 »
A parte che se un provider banna il tuo ip o blocca il tuo indirizzo, di certo non te lo viene a dire...

Però se non dai seguito ai suggerimenti che ti arrivano è difficile aiutarti. Hai letto la parte sulla rubrica? L'hai verificata?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.