Buon pomeriggio a tutti e grazie per le risposte.
Dunque, si, ho inviato più di 1000 email usando un client di posta "tradizionale" come Thunderbird, ma, vuoi perché ho inviato email a gruppi di 30, 50, 100...vuoi perché Mail Merge, in questo, mi ha aiutato inviando singole email con campo A riempito in modo tradizionale ( e non destinatari nascosti ), ma la cosa è andata, più o meno, bene. Ad eccezione, come dicevo, del fatto che un centinaio di email hanno presentato il problema sopra esposto. Problema che però non credo sia dovuto a qualche preferenza specificata nella rubrica, perché:
1) la rubrica l'ho composta importando un file csv e non vedo perché ad alcuni dovrebbe essersi settata la modalità "solo email testuali" e ad altri no.
2) reinviando ai 100 la stessa identica email, questa volta gli allegati sono stati correttamente allegati.
Inoltre, credo sia significativo il fatto che non ho ricevuto quasi nessun messaggio di errore da parte del server. Credo quindi di poter dire che la stragrande maggioranza delle email, siano andate a buon fine. Ovviamente qualcuna non è stato possibile recapitarla, ma dai messaggi di errore non mi è parso di ravvisare cose che potessero far intendere che il mio ip ( o indirizzo email ) fosse stato messo in black list .
Di solito per l'invio di newsletter uso MAILCHIMP, ma, come forse saprete, mailchimp non consente di allegare file. In questo caso avevo la necessità di allegare un paio di pdf e così...ho usato Thunderbird.
Io propendo più per un qualche malfunzionamento di Mail Merge in fase di "autocomposizione" email. Però non ho alcuna certezza. Per questo ho chiesto qui.
Grazie per l'attenzione.
V.