Mi piacerebbe sapere se l'assistenza Aruba, nel rispondere alla tua richiesta, ti abbia domandato tutto questo per inquadrare meglio il problema...
Comunque prova a verificare se in
Safe-Mode il problema si ripresenta (temo di sì, ma provaci).
Ho anche io fortissime perplessità, come il bravo next, su questo:
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti):
Avast Free antivirus
Trend Micro Security Agent
Anche per me non ha senso la presenza di due componenti per la sicurezza: non conosco affatto Trend Micro Security Agent ma conosco per fama indiretta Avast Free antivirus e quindi temo dei reciproci comportamenti incongruenti.
Forse Trend Micro Security Agent ha solo il firewall e non ha nessun controllo antivirus? Rimango comunque perplesso.
E sapendo che è un PC aziendale le cose si complicano, ti spiego perché.
In questi casi ci sono delle procedure standard da eseguire da parte dell'utente, proprio perché noi "lavoriamo sulla carta" e non abbiamo fisicamente il PC davanti agli occhi.
- La prima prova da fare, come ti ho già scritto, è verificare se in
Safe-Mode il problema si ripresenta.
Di solito con tale procedura si risolvono una buona parte dei problemi, dovuti ai componenti aggiuntivi installati volontariamente dall'utente o in maniera silente dal programma della sicurezza.
- Se non si risolve il problema, si passa a suggerire all'utente di avviare Thunderbird
SENZA l'intervento dei programmi relativi alla sicurezza (antivirus, firewall, antispyware, HIPS, eccetera).
Questi programmi relativi alla sicurezza vanno
disattivati.
Se i problemi persistono, la faccenda si complica e quindi si passa a consigliare all'utente di
disinstallare (temporaneamente) i programmi.
Perché questa manovra estrema?
Perché alcuni programmi della sicurezza
anche da disattivati continuano ad eseguire il loro lavoro e quindi interferiscono con il normale funzionamento degli altri programmi (che siano Thunderbird, Firefox, Word, Explorer.exe o altro).
Nel tuo caso ci sono due problemi (forse tre): il primo è che proprio Avast è famoso per essere abbastanza paranoico (come Kaspersky, del resto. Mentre Symantec antivirus sembra che abbia perso questa caratteristica) e quindi è uno di quei programmi che continuano a funzionare da disattivati: bisogna disinstallarlo completamente!
Il secondo problema è che stai operando su un PC aziendale e non sul tuo personale: non so quanto margine di decisione ti è concesso, tenendo presente che comunque il PC potrebbe contenere dati sensibili molto importanti e che forse da te non si effettuano regolari backup...
Il terzo problema
potrebbe essere che Trend Micro Security Agent ha lo stesso comportamento paranoico di Avast e quindi andrebbe assolutamente disinstallato anch'esso.
L'unica buona notizia che mi sento di darti tra questi problemi è che, pur rimanendo senza i programmi della sicurezza (ma due, ripeto, per me sono fonte di conflitti), il Defender di Windows 10 è diventato un buon programma per cui è davvero difficilissimo che, nel giro dei pochi minuti del test di Thunderbird avviato senza programmi per la sicurezza, accadano chissà quali sfracelli a livello di malware!
Di solito con la procedura della disattivazione/disinstallazione si risolvono la maggior parte dei problemi di Thunderbird, dovuti ai paranoici comportamenti dei programmi della sicurezza (che vanno reinstallati ma poi studiati a fondo per impostare parametri non troppo restrittivi).
- Se ancora non si risolve il problema, si passa a suggerire all'utente di utilizzare una versione portatile, tipo quella di WinPenpck.
Serve per capire se il problema è dovuto al profilo principale di Thunderbird (che presenta dei file corrotti... ma vatteli a trovare...).
Non risolve quindi il problema del Thunderbird principale, ma è un test molto indicativo.
- Se ancora non si risolve il problema, si passa a suggerire all'utente di effettuare prima una disinstallazione o poi un'installazione del programma (solitamente il problema non si risolve, perché il problema è nella
cartella del profilo e non in quella del programma) e dopo un downgrade di versione (e purtroppo a volte si risolve così: significa che c'è davvero qualcosa che non va nella attuale versione di Thunderbird e l'utente si vede costretto per un po' ad utilizzare una versione più vecchia - che comunque è sicura, anche se non ha tutte le nuove funzionalità - in attesa di provare in futuro una nuova versione più affidabile, alla quale è stato risolto qualche bug).
- Ultimo tentativo se ancora non si è risolto il problema: la creazione di un
nuovo profilo di Thunderbird.
Questo risolve quasi il 95% dei problemi.
Ma allora perché non lo suggeriamo subito, questo tentativo?
- Perché poi è troppo semplice... e noi siamo dei dannati smanettoni masochisti...
- Perché se c'è un problema legato non al profilo, la soluzione è solo temporanea (si pensi al firewall: una nuova versione non viene riconosciuta e quindi non ne è consentita la connessione ad Internet, una vecchia versione viene riconosciuta e quindi il firewall permette la sua connessione ad Internet).
- Perché creare un nuovo profilo è semplice e veloce, ma la rottura di scatole è quella di configurare daccapo tutto il programma, almeno sotto certe caratteristiche (se si importano i soli dati indispensabili dal vecchio profilo -
vedi FAQ - ci sarà ben poco da personalizzare daccapo, per fortuna).
Bene, non voglio romperti le tasche ulteriormente con altre considerazioni, credo di averti dato tutte le indicazioni per procedere (con calma e tempo, mi raccomando) alla risoluzione del problema.
Altro che l'assistenza Aruba, eh?
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