Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Errore configurazione mail di Ateneo - non è stata trovata una valida licenza  (Letto 1125 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TheManchineGun

  • Post: 3
Salve a tutti, ho installato Thunderbird e volevo configurare la mia mail di ateneo (Università di Pisa). Ho anche installato Gufo per Exchange, ma non mi permette di scaricare i messaggi dicendomi che non è stata trovata una valida licenza. Come posso operare?

Vi ringrazio! :D

Offline next

  • Post: 3241
Se parliamo di Gufo, c'è scritto chiaramente nella sua descrizione:
Citazione
È un componente aggiuntivo a pagamento. Troverete i prezzi sul sito web https://www.beonex.com/owl/. Il primo mese è gratis, così potrai testarlo e vedere se ti è utile.
Anche se sei nel mese di prova, probabilmente ti serve una licenza, per quanto temporanea.

Di solito però le mail di ateneo sono su Outlook.com/Office365 e dovrebbero funzionare con i normali protocolli IMAP/POP3/SMTP senza scomodare Exchange. Forse è il caso che fornisci maggiori dettagli...

Offline TheManchineGun

  • Post: 3
Io ho una licenza (comprata) di Gufo. Il problema è che, pur seguendo le istruzioni dell'Unipi online, anche con la configurazione manuale non riesco a risolvere niente.

https://start.unipi.it/istruzioni-client/

Offline next

  • Post: 3241
Ho letto le istruzioni e non si parla mai ne di Exchange ne di Gufo. Si tratta di una configurazione IMAP/POP tutto sommato normale

Però io non ho ancora capito di quale licenza si parli. Puoi aggiungere una immagine con l'errore che ti da-> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=20233.0

Offline TheManchineGun

  • Post: 3
https://ibb.co/Dtx6y8g

https://ibb.co/ys68Vfx

Ecco le immagini, sinceramente non ho capito neanch'io di quale licenza si tratti. La procedura delle immagini è quella che avevo fatto con Exchange. Nonostante segua le impostazioni del tutorial presente sul sito dell'università (sia POP3 che IMAP, con tutti i parametri corretti), mi dice che la configurazione è errata.  :sbat:

Offline next

  • Post: 3241
Per quel che posso capire io:
1) Exchange e Gufo non c'entrano assolutamente nulla
2) Non stai seguendo la guida che tu stesso hai segnalato -> NON devi accettare la configurazione automatica ma usare la configurazione manuale inserendo i parametri che ti ha dato l'ateneo. I server ed i protocolli che devi utilizzare sono indicati chiaramente anche nella guida di cui sopra

La guida è abbastanza vecchia quindi non tutte le schermate coincidono, ma ad un certo punto ti viene sempre data la possibilità di fare la configurazione manuale. Ad esempio nella prima delle foto che hai postato c'è in fondo un grosso pulsante "Configurazione manuale"

Se accetti la configurazione automatica, Thunderbird prova a chiamare il server di Office365 invece dei server dell'ateneo. A quel punto l'errore è inevitabile.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.