La domanda non è per nulla banale ed è anzi, per me, un dubbio sacrosanto.
Ho adottato l'IMAP da poco tempo per esserne un esperto (l'ho fatto per aiutare voi utenti, così come all'epoca mi sono aperto una casella PEC esclusivamente per l'assistenza tecnica), tuttavia io nei tuoi panni farei come segue.
Domanda fondamentale: per quale motivo non ricopi la cartella del profilo dal PC fisso a quello portatile? (ovviamente con PC disconnessi da Internet e soprattutto con Thunderbird chiuso)
Se proprio non ti è possibile, allora proseguiamo.
- Dal PC fisso (quello che contiene tutte le email) senza connessione attiva
sposterei copierei la posta nelle Cartelle locali a Thunderbird aperto.
Attento: sicuro che il PC fisso contenga davvero tutte le tue email e non solo (come prevede il protocollo IMAP)
le intestazioni delle stesse?Se la risposta è no (cioè se nel PC fisso, da disconnesso, non riesci a leggere le tue email... non c'è molto da fare, purtroppo), se è sì, proseguiamo.
- Collega il PC fisso ad Internet e quindi Thunerbird all'IMAP di Gmail.
- Gmail dovrebbe rimpiazzare nelle apposite cartelle i file precedentemente ed erroneamente eliminati.
(se non lo fa e ti cancella invece i file presenti sul fisso, vedremo di trovare la soluzione)
- Accendi poi il PC portatile, connettilo a Internet e avvia Thunderbird.
- Thunderbird dovrebbe importare daccapo nell'account Gmail IMAP i nuovi messaggi trovati online e tutto dovrebbe sistemarsi.
Dobbiamo in ogni caso procedere per gradi, facci sapere.
Ciao.
--
-
Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird