Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: imap: regole di sincronizzazione  (Letto 453 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fraricci

  • Post: 4
imap: regole di sincronizzazione
« il: 24 Gennaio 2021 21:00:57 »
salve

ho un account gmail imap su un pc fisso e un portatile. Ho cambiato il portatile e settando TB ho fatto un errore con il risultato di cancellare definitivamente il contenuto di qualche cartella.
Su Gmail web le cartelle sono vuote in quanto TB correttamente le ha sincronizzate.
Il PC fisso però era spento e ho fatto una copia del profilo a PC disconnesso ed ho le mie cartelle originali piene.

1- Se ora riconnetto il PC con TB aperto presumo che il protocollo IMAP provveda a cancellare le email nella cartella in questione.
2- A quel punto dovrò scollegare e spostare il file archivio della cartella da backup a il profilo attivo.
Ma quel punto perché Gmail dovrebbe ricaricarsi le email della cartella? Chi glielo dice che la situazione è diversa dal punto 1.

Insomma se in IMAP la cartella sul server e quella sul pc sono diverse chi decide quale è quella da tenere per buona?
La domanda è così banale che mi sembra di essere stupido a non vedere la risposta.

Grazie in anticipo per i vostri commenti.

Mario

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re:imap: regole di sincronizzazione
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2021 16:10:11 »
La domanda non è per nulla banale ed è anzi, per me, un dubbio sacrosanto.

Ho adottato l'IMAP da poco tempo per esserne un esperto (l'ho fatto per aiutare voi utenti, così come all'epoca mi sono aperto una casella PEC esclusivamente per l'assistenza tecnica), tuttavia io nei tuoi panni farei come segue.

Domanda fondamentale: per quale motivo non ricopi la cartella del profilo dal PC fisso a quello portatile? (ovviamente con PC disconnessi da Internet e soprattutto con Thunderbird chiuso)

Se proprio non ti è possibile, allora proseguiamo.

- Dal PC fisso (quello che contiene tutte le email) senza connessione attiva sposterei copierei la posta nelle Cartelle locali a Thunderbird aperto.
Attento: sicuro che il PC fisso contenga davvero tutte le tue email e non solo (come prevede il protocollo IMAP) le intestazioni delle stesse?
Se la risposta è no (cioè se nel PC fisso, da disconnesso, non riesci a leggere le tue email... non c'è molto da fare, purtroppo), se è sì, proseguiamo.
- Collega il PC fisso ad Internet e quindi Thunerbird all'IMAP di Gmail.
- Gmail dovrebbe rimpiazzare nelle apposite cartelle i file precedentemente ed erroneamente eliminati.
(se non lo fa e ti cancella invece i file presenti sul fisso, vedremo di trovare la soluzione)
- Accendi poi il PC portatile, connettilo a Internet e avvia Thunderbird.
- Thunderbird dovrebbe importare daccapo nell'account Gmail IMAP i nuovi messaggi trovati online e tutto dovrebbe sistemarsi.

Dobbiamo in ogni caso procedere per gradi, facci sapere.

Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline fraricci

  • Post: 4
Re:imap: regole di sincronizzazione
« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2021 17:47:55 »
Intanto grazie.

Il dubbio circa il principio con cui IMAP copia A su B piuttosto che B su A resta insoluto, speriamo che ci sia qualcuno che lo sappia.

Non ho ricopiato il profilo del fisso sul portatile per un motivo banale, sono in due posti diversi e non ho una chiavetta capiente per tutto il profilo, mi sembrava più semplice far fare a IMAP il lavoro pesante.

Il tuo procedimento mi sembra quello opportuno, avevo il tuo medesimo dubbio sulla effettiva funzionalità e speravo che qualcuno mi confermasse prima di smanettare.
A questo punto procedo.

Un saluto

Offline fraricci

  • Post: 4
Re:imap: regole di sincronizzazione
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2021 18:07:39 »
Salve

ho fatto quanto previsto:
a pc disconnesso e TB chiuso ho fatto copia di backup del profilo
una volta connesso TB si è allineato al server Gmail e ha cancellato il contenuto della cartella
scollegato il PC e chiuso TB ho ricopiato la cartella da backup alla sua posizione operativa.
verificato che TB a PC scollegato abbia la cartella piena
riconnesso alla rete TB si è riallineato una seconda volta ricancellando il contenuto della cartella incriminata

quindi la procedura ipotizzata non funziona
IMAP considera la cartella buona quella del server google

grazie in anticipo per i vostri consigli


Offline max1210

  • Post: 2680
Re:imap: regole di sincronizzazione
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2021 22:08:57 »
Buonasera.
Se ho capito bene la questione...
Il punto centrale su cui "gira" tutto il protocollo IMAP è il server, in questo caso di Gmail e mi sembra molto strano che non si riallinei alla situazione del Pc ma, al contrario, cancella quella del Pc.
Mi viene però una domanda, che cartella è quella dove si presenta il problema? Una cartella personalizzata oppure una di quelle standard di Gmail?
 
A parte questo dubbio che credo fondamentale, io tenterei un recupero in questo modo.
Sul pc dopo aver ricopiato nuovamente il profilo integro, in modalità non in rete cercherei di creare una Cartella locale ad hoc dove spostare la cartella in questione, sempre che in questa ci siano almeno le intestazioni che credo fondamentali per questa operazione.
Fatto questo collegherei il pc alla rete e avvio TB, a questo punto Gmail se si comporta allo stesso modo dovrebbe nuovamente cancellare la cartella in questione. Se così avviene ancora, a questo punto dipende di che cartella stiamo parlando, se una di default di Gmail oppure di una cartella personale creata.
Nel primo caso seleziono un certo numerodi mail dalla mia cartella locale ad hoc e le copio, non sposto!, in quella di Gmail; nel secondo caso, tenterei di creare una nuova Cartella nell'account di Gmail e poi ricopiarci, anche in questo caso un pò di mail alla volta, la mail dalla Cartella locale ad hoc in questa nuova cartella.
       

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.