Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [risolto] errore utente/password con Thunderbird dominio msn.com sul POP3  (Letto 2825 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline filigrana

  • Post: 411
un saluto al forum.
da ieri mattina ho un bizzarro problema su outlook.com con una mail a dominio msn.com, che pensavo fosse transitorio invece persiste.
ho chiesto info sulla community microsoft qui https://answers.microsoft.com/it-it/outlook_com/forum/all/da-stamattina-non-accedo-alla-posta-in-arrivo-con/8b13984f-6711-40e4-ae3c-b1871fa4efdc ma mi dicono che dal loro lato è tutto a posto e di chiedere al supporto TB.

in pratica, da ieri il TB non scarica più la posta tramite POP3 dal server della posta in arrivo.

da web funziona tutto alla perfezione.

errore del TB:
Citazione
Logon failure: unknown user name or bad password.
inutile dire che userid e pwd sono corretti, anche perchè con le stesse credenziali TB invia mail dal server della posta in uscita smtp.office365.com.
stamattina ho provato per l' ennesima volta a cancellare e rifare l' account, se scelgo la modalità IMAP sul server outlook.office.365.com (porta 993) le credenziali vengono accettate e TB scarica la posta, se invece opto per il modo POP3 (porta 995) le credenziali vengono rifiutate con errore di cui sopra...

il settaggio del TB:
nome server: outlook.office365.com
porta: 995
nome utente: mionome at msn.com
sicurezza della connessione: SSL/TLS
metodo di autenticazione: password normale

ho reimpostato la password con successo da web, cancellato e rifatto l'account sul TB ma alla fine della procedura automatica mi ridà sempre l' errore suddetto.
ho tentato di cambiare il nome del popserver a:
pop-mail.outlook.com
ma fornisce identico errore.
uso TB 78.6.1 (64 bit).

non riesco a capire se l' intoppo è sul lato server o sul client, nel qual caso dovrebbe trattarsi di un qualche bug sul TB dal momento che il settaggio userid/pwd è lo stesso per IMAP e POP3.
al momento mi sto arrangiando con IMAP ma mi viene l' orticaria perchè i messaggi restano sul server e se li cancello da lì me li rimuove anche il TB in locale  :sbat:

qualche idea?
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2021 09:48:52 da filigrana »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:errore utente/password con Thunderbird dominio msn.com sul POP3
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2021 12:08:43 »
Hai configurato Outlook per usare POP3 lato server?

grazie della risposta.
ho controllato, era già tutto settato di default.



se riattivo l' account con la procedura automatica, il risultato è questo



mentre se forzo l' attivazione con i parametri manuali, al tentativo di scaricare fornisce questo errore

« Ultima modifica: 14 Gennaio 2021 12:52:56 da filigrana »

Offline caimanshox

  • Post: 3
Re:errore utente/password con Thunderbird dominio msn.com sul POP3
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2021 14:25:13 »
Ciao ho anch'io lo stesso problema da qualche giorno con un account di posta (pop) live.it, fatte tutte le prove del caso ma il problema rimane, dal cellulare vedo le mail. Quindi penso sia un problema di TB attendo anch'io una dritta dai più esperti per risolvere il problema

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:errore utente/password con Thunderbird dominio msn.com sul POP3
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2021 23:10:09 »
per non sapere nè leggere nè scrivere ho corretto l' about:config come specificato nel messaggio https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=46859.msg516744#msg516744 senza esito, poi l' ho ripristinato a 3.
non ho antivirus nè firewall.

Offline next

  • Post: 3183
Re:errore utente/password con Thunderbird dominio msn.com sul POP3
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2021 09:31:53 »
non ho antivirus nè firewall.

In realtà se usi Windows 10, hai sia antivirus che firewall (a meno che tu non li abbia forzatamente disattivati).

Dai messaggi di errore io penso che sia il server Microsoft ad avere dei problemi. Suggerisco questa prova:
- Scarica PopMan http://www.ch-software.de/popman/download.htm
- Il programma è portabile, basta copiarlo in una cartella a lui dedicata
- Lancia il programma e prova a configurare il tuo account
- PopMan è un notificatore di email, per cui se non modifichi la sua configurazione di base non scaricherà i messaggi completi e soprattutto non li cancellerà dal server
- Per maggiore sicurezza però assicurati di avere comunque una copia dei messaggi e magari lascia nella cartella posta in arrivo di outlook.com solo pochi messaggi per prova
- Se PopMan si collega tranquillamente, il problema è in Thunderbird. In caso contrario il problema è lato server.

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:errore utente/password con Thunderbird dominio msn.com sul POP3
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2021 09:50:04 »
In realtà se usi Windows 10, hai sia antivirus che firewall (a meno che tu non li abbia forzatamente disattivati).

il firewall l' ho disattivato da sempre, mentre il windows defender l' ho lasciato attivo ma a quanto ne so non effettua il monitoraggio real time della posta elettronica, non so nemmeno se si possa definire antivirus...
nel caso possa essere indiziato posso provare a disattivarlo.
adesso faccio la prova che mi hai suggerito e posto i risultati.

grazie ciao.

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:errore utente/password con Thunderbird dominio msn.com sul POP3
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2021 12:23:11 »
allora ho fatto le prove con il popman portable 1.3.9

il programma scarica posta solo se settato come IMAP4rev 1 (SSL), in tutti gli altri casi fornisce errore.
posto i due log (alquanto stitici) dell' account settato come POP3 SSL e POP3 TLS.

POP3 TLS
Codice: [Seleziona]
*** ListMails ***
#################################
Server: outlook.office365.com
Port: 995
#################################

Server: +OK The Microsoft Exchange POP3 service is ready. [QQBNADQAUABSADAAMQAwADEAQwBBADAAMAA1ADIALgBlAHUAcgBwAHIAZAAwADEALgBwAHIAbwBkAC4AZQB4AGMAaABhAG4AZwBlAGwAYQBiAHMALgBjAG8AbQA=]

Client: USER xxxxxxxx@msn.com

Server: +OK

Client: PASS ******

Server: -ERR Logon failure: unknown user name or bad password.

 --> ErrorOccured: Error=7; ErrLoc=404; Terminate=1
 -->> ErrorMessage: xxxxxxxx msn:  Login non riuscito (Logon failure: unknown user name or bad password.); ErrCode: 404

POP3 SSL
Codice: [Seleziona]
--> ErrorOccured: Error=4; ErrLoc=1401; Terminate=1
 -->> ErrorMessage: xxxxxxxx msn:  Collegamento non riuscito; ErrCode: 1401

nel caso del SSL manco si logga.
dunque è da ipotizzare un malfunzionamento lato server a questo punto...
grazie ciao.

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:errore utente/password con Thunderbird dominio msn.com sul POP3
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2021 21:07:25 »
dunque è da ipotizzare un malfunzionamento lato server a questo punto...

stasera il problema sembra rientrato.
i consulenti della microsoft in questo thread https://answers.microsoft.com/it-it/outlook_com/forum/all/accesso-rifiutato-in-pop3-su-casella-hotmailcom/1ddfb64f-e92a-4dbd-a345-c90b731ae3ea ammettevano l' esistenza dell' intoppo su dominio hotmail.com (stesso server outlook.office365.com) dal giorno 12 e ci stavano lavorando.

grazie ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.