Buonasera a tutti,
da alcuni giorni il thunderbird (versione 78.1.1) installato sul mio pc aziendale (Win 10 PRO versione 1909) ha smesso di scaricare la posta da 12 account utilizzati, tra cui uno gmail che non riesce neppure ad autenticarsi, ed 11 col dominio aziendale di secondo livello (acquistato su aruba) sui quali non viene notificato NESSUN errore, mentre l'indirizzo di posta elettronica certificata "@pec.it" continua regolarmente a ricevere i messaggi. L'invio dei messaggi invece avviene regolarmente dagli account "aruba", mentre quello gmail appunto non si autentica
Non riesco a risalire alla causa del problema, e posso solo pensare che l'ultimo aggiornamento sia stato un pò indigesto, ma non so se le cose davvero coincidano perchè è stato scaricato in automatico almeno un giorno prima dell'inizio dei problemi e da quel momento ho ricevuto altre decine e decine di mail.
L'account gmail restituisce un errore di timeout di connessione, mentre tutti gli altri semplicemente non scaricano nulla, ma soprattutto non mi viene chiesta nessuna password nonostante sia impostato per richiedere la password all'accesso. Ho anche provato a resettare le password salvate sperando di sbloccare qualcosa, ma non funziona.
Ho chiaramente verificato che tutti gli account stiano regolarmente funzionando, ed aggiungo che il mio è l'unico pc in azienda che ha questo problema, mentre gli altri (che hanno le stesse configurazioni e S.O.) non hanno alcuna difficoltà. Ho pensato ad un problema di aggiornamento perchè negli altri pc sono installate versioni precedenti sempre a 32 bit (anche se leggo comunque anche in quelli che thunderbird è aggiornato
)
Ho provato a cambiare le configurazioni di un account modificando temporaneamente il tipo di autenticazione utilizzata, ma non è cambiato nulla quando son tornato alle impostazioni corrette.
Ho provato ad aggiungere altri account gmail o aruba per far altre prove, ma ogni volta mi viene dato un errore di autenticazione sul server con possibile errore di credenziali o configurazione (che non è vero).
Ho provato a copiare altrove il profilo esistente e cancellare thunderbird per poi reinstallarlo, ma anzichè propormi una reinstallazione ex-novo con nuovo profilo di default, mi ricollega nuovamente al precedente profilo esistente, quindi non volendo aggiungere casino al casino ho lasciato perdere per ora quella strada.
Vi viene in mente qualche soluzione possibile?