Anche se facendo il giro largo... ho risolto
elenco qui i passaggi nel caso servisse ad altri.
Problema: Avevo u file excel con URL, User ID e PW scaricate da una vecchia release di Firefox (51.0.1) e volevo importare in blocco tutte le credenziali nella nuova versione(77.0.1). Firefox, che io sappia, non ha questa funzione automatica.
Soluzione:
1. Ho installato Chrome, ho aperto un qualsiasi sito a cui ero registrato inserendo le credenziali, salvandole nell'archivio di Chrome.
2. Dal menu di Chrome (Compilazione automatica) ho aperto la voce password ed esportato in formato CSV per capire di che formato ha bisogno chrome.
3. Ho aperto il mio file excel e con la funzione Testo/concatena ho trasfomato tutte le mie credenziali nel formato supportato da Chrome e poi ho copiato tutto nel CSV espotato da chrome.
4. Per importare tutte le credenziali in blocco in chrome, ho aperto il browser e inserito nella barra degli indirizzi "chrome://flags/#PasswordImport". Si apre una finestra e va attivata la voce "Password import" su Enabled. Chrome chiede di essere riavviato, quindi ok. (PS. dopo aver concluso il giro ho di nuovo disabilitato la funzione "Password Import" su disabled).
5. Ora nel menu chrome Impostazioni/Compilazione automatica/Password è visibile la voce importa password da CSV. Quindi ho selezionato il file appena popolato e tutte le credenziali sono state caricate in blocco!
6. Chiuso Chrome, Aperto Firefox e usato la funzione importa dati da altri browser (nel mio caso Chrome) che si trova in Opzioni/Privacy e sicurezza/Credenziali e Password/Credenziali salvate. In alto a destra, entrando nei tre pallini, ho selezionato importa da un altro browser.
Il gioco è fatto
Prima di questo giro tortuoso ma efficace, ho provato a sostituire Key3 (database) e logins.json nella cartella utente di firefox, ma non ha funzionato.
Spero che questo possa aiutare altri utenti.
Ciao a tutti
Cristian