Questo quesito dovresti porlo secondo me sui forum di Avast. Prova comunque a fare così: disattiva la scansione delle connessioni SSL e vedi se il messaggio scompare
https://support.avast.com/en-ww/article/190/
Ma io presumo che sia Avast ma non sono del tutto sicuro..........
Disattivare la scansione SSL.... se ho capito posso disattivare completamente la scansione web ma non il protocollo SSL.
Nel pannello di configurazione c'è "Abilita scansione HTTPS"..............
Guarda provo a fare una cosa....... disabilito la scansione web completamente e provo a riavviare firefox e vedo cos'è che viene fuori ma visto che la voce nel registro viene ri-aggiunta all'avvio di windows non vorrei che devo appunto riavviare per vederla scomparire.
*EDIT*
Allora ti confermo che........ disattivando la protezione WEB e riavviando Firefox quando apro le preferenze di quest'ultimo l'avviso del browser gestito rimane cmq.......
Ho anche provato a disattivare tutte le varie opzioni ma ripeto dovrei testare con un riavvio di windows magari cancellando la chiave dal registro per vedere se viene cmq ricreata dando cmq per scontato che sia Avast che la ricrea.
*EDIT 2*
Allora.... ho disattivato tutte le opzioni delle protezione WEB cioè:
-Abilita scansione HTTPS
-Abilita scansione QUIC/HTTP3
-Blocca attacchi botnet
Ma ho lasciato la protezione web attivata (altrimenti mi dice ogni tanto che trova una protezione disattiva). Cosi facendo dovrei cmq lasciare la protezione attivata ma di fatto tutte le sue opzioni sono disattive.
Ho poi cancellato la voce dal registro e appunto riavviato firefox cosi da far scomparire l'avviso non appena apro le sue opzioni.
Ora al prossimo riavvio di Windows vi posso dire se il messaggio ricompare................
Per dover di cronaca se ora apro "about:policies" mi dice:
Il servizio Enterprise Policies non è attivo.