Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: FF 73 la pressione della BARRA SPAZIATRICE non provoca lo scroll della pagina  (Letto 3586 volte)

Offline liberatorifulvio

Ciao a tutti.  Ho un PC desktop con Windows 10 HE 32 BIT versione 1909 build SO 18363.592.
Firewall di Windows, antivirus il Defender. ISP WIND con fibra ottica FTTH.
Ho installato tutte le versioni di FF 73 BETA e ieri la versione 73 RC1.
ESTENSIONI:
I don't care about cookies   3.1.1   
uBlock Origin   1.24.2   
TEMI:
horizontal wood
PLUGINS:
Codec video OpenH264 realizzato da Cisco Systems, Inc.
Durante l'uso della versione 73 BETA e da ieri spesso mi e' capitato, dopo aver aperto la pagina di un sito, di non poter avanzare nella lettura delle varie schermate premendo la barra spaziatrice.
In pratica, aperta la prima schermata di una pagina di un sito (ancor di piu' in MODALITA' LETTURA) se premevo la barra spaziatrice della tastiera FF freezava, si bloccava, non compariva la schermata successiva se non dopo numerosi secondi.
Ho fatto varie prove:
aggiornato i driver della scheda grafica
 ho operato in modalita' provvisoria
ho creato un  nuovo profilo pulito senza temi ed estensioni
Questo problema si e' sempre manifestato (anche in provvisoria e con nuovo profilo senza temi ed estensioni) e ovviamente non e' cessato neppure con FF 73 RC1.
Ho aperto le stesse pagine con MS EDGE chromium based release 79 e tutto funzionava regolarmente: nessun freeze
nel visualizzare le varie schermate di un sito premendo la barra spaziatrice della tastiera.
Chiedo se altri hanno avuto il problema e se qualcuno ha qualche idea da suggerirmi.
Grazie e buona giornata.

Fulvio

P.S ho cambiato anche la tastiera
Ho cambiato la porta USB di ingresso del cavo della tastiera.
Il problema si e' sempre manifestato.
Nessun problema nel far scorrere la pagina utilizzando il MOUSE.
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2020 07:48:29 da liberatorifulvio »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Ciao, è una funzione che non uso proprio mai, per abitudine utilizzo i tasti PageUp e PageDown ma l'ho provato adesso su Fx73 e funziona.

Offline alice72

Salve a tutti. Io ho un PC desktop con W 10 PRO a 64 bit versione 1909 (build SO 18363.628). Uso il firewall di windows e ho NOD32 come antivirus. Il mio ISP e' TIM con un collegamento in FTTC.
Ho installato FIREFOX 73 RC1 e noto il problema avanzato da Fulvio random nello sfogliare articoli in vari siti.
Mentre con FF 72.0.2 NON avevo mai avuto alcun problema, in questi giorni ho notato questa cosa e in un sito in particolare il problema e' evidente:
https://www.youtube.com/
Mentre in youtube posso sfogliare le schermate con i tasti PAGE UP e PAGE DOWN o trascinando la barra laterale con il mouse, premendo la barra spaziatrice  della tastiera non succede nulla: si rimane nella schermata di apertura.
Quando leggo articoli o notizie uso molto la barra spaziatrice per far apparire le varie schermate e il FREEZE e' veramente un fastidio.
Qualcuno potrebbe darmi una mano o un suggerimento?
Grazie

ciao

Alice

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
Ciao, confermo che su YouTube il problema è presente. Su repubblica.it ad esempio il comportamento è quello atteso.

Non avendo praticamente mai utilizzato questa funzione non posso darvi, temo, molte informazioni utili. Provo a guardare se su BugZilla c'è qualcosa.

Offline Iceberg

• Moderatore
Confermo il problema. Riguarda la nuova interfaccia di Youtube. Chi utilizza ancora la vecchia, come me, non ha questo problema. La vecchia è in dismissione.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
Io sto continuando a fare prove su vari siti e non noto il problema. A questo punto, potrebbe essere solo un problema di YouTube.

Offline Iceberg

• Moderatore
Sì, esatto, con confermo intendevo quello che dici. Il problema c'è ma solo su Youtube utilizzando la loro nuova (attuale) interfaccia. Per come avevo scritto era equivocabile ed estendibile ad altri siti, non è così.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
No, in realtà io rispondevo a chi ha aperto il thread, comunque a questo punto aspettiamo la sua risposta :)

Offline alice72

Un saluto a voi.
Effettivamente il sito di youtube non ha il problema: io ho la versione recente e il tasto SPACE BAR serve a stoppare il videoclip in esecuzione quando premuto (come se premessi il pulsante PAUSA).
Continuo ad avere (pur utilizzando un nuovo profilo liscio, senza temi o estensioni) lo stesso problema: in modo random  e su siti diversi e anche in modalita' lettura ogni tanto la pressione della barra spaziatrice non provoca il caricamento della schermata successiva di una pagina. Non succede nulla, le schermate successive non si aprono e FF appare bloccato.
Attendo il rilascio della release 74 BETA per vedere se questo piccolo fastidio si risolve.
Grazie e ciao

Alice

Offline liberatorifulvio

Salve. Ho usato fino a ieri la release 73 (anche quella stabile) e ho constatato gli stessi problemi di blocco random delle schermate premendo la barra spaziatrice su siti diversi.
Oggi ho installato FF 74 BETA 1 e ora vedro' se il problema si ripresenta.
Grazie a voi e buona serata.

Fulvio

Offline alice72

Ciao. Ho installato da alcuni giorni FIREFOX 74 BETA  (ora ho la BETA 2 ) a 64 bit e fino ad ora il problema che era stato segnalato e che io avevo verificato con FF 73 non si e' piu' ripresentato. Utilizzando FF 74 BETA la pressione della barra spaziatrice provoca lo scorrimento delle schermate di una pagina come atteso senza freeze.
Grazie per lo aiuto.
Buona serata.

Alice

Offline liberatorifulvio

Salve a tutti.
Ieri e oggi ho visitato molti siti con FIREFOX 74 BETA e non ho avuto nessuno dei problemi che avevo con tutte le BETA e la RC della versione 73. Probabilmente un mio problema occasionale.
Scusate per il disturbo e grazie.

Fulvio

Offline liberatorifulvio

Buona sera e scusate se disturbo ancora con il mio problema. Ho continuato ad usare firefox 74 BETA e ora ho installato la versione RC2. Breve riepilogo con integrazioni:
Ho un PC desktop con Windows 10 HE 32 BIT versione 1909 build SO 18363.693.
Firewall di Windows, antivirus il Defender. ISP WIND con fibra ottica FTTH.
Ho una scheda grafica dedicata Nvidia GEFORCE GT 240 con i drivers aggiornati alla ultima versione.
Ho installato tutte le versioni di FF 74 BETA e ora ho la versione 74 RC2.
ESTENSIONI:
I don't care about cookies   3.1.3   
uBlock Origin   1.25 
TEMI:
horizontal wood
PLUGINS:
Codec video OpenH264 realizzato da Cisco Systems, Inc.
In tutto questo tempo ho riscontrato di nuovo lo stesso problema, per me molto fastidioso.
Quando apro una pagina di un sito e premo o la BARRA SPAZIATRICE o i tasti PAGE UP/PAGE DOWN per effettuare lo scroll della pagina e saltare alle schermate successive, in modo random spesso questo non succede. La schermata successiva non si carica, nel browser visualizzo la stessa schermata. Sembra che gli impulsi da tastiera talora non vengano percepiti. Con il mouse Firefox risponde regolarmente. Il blocco della schermata era piu' evidente in modalita' lettura.
In questo periodo ho copia/incollato gli stessi URL in cui lo scroll della pagina non procedeva nel browser EDGE chromium based e NON e' mai successo nulla del genere, neppure in modalita' lettura.
Per alcuni giorni ho effettuato le stesse operazioni per leggere siti ed effettuare lo scroll delle pagine web usando solo EDGE: il blocco delle schermate di un sito NON SI E' MAI VERIFICATO, neppure una volta.
Sono molto attaccato a FIREFOX, lo uso da sempre per leggere notizie e per aggiornarmi: non lo voglio abbandonare. Ma questi blocchi dello scroll dei siti quando opero da tastiera sono veramente stancanti.
Ho anche creato un nuovo profilo SENZA ALCUNA ESTENSIONE O TEMA e ho navigato per qualche giorno: il problema era presente anche con questa opzione sempre in modo randomico.
Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta o qualche consiglio?
Ve ne sarei molto grato.
Buona serata.

Fulvio

Offline liberatorifulvio

Salve.
Chiudo questo post per darvi le informazioni su quello che ho fatto per venire a capo del mio problema.
Ho installato tutte le versioni BETA fino alla ultima, stamane, la 76 RC2.
Circa 20 giorni fa ho cambiato una impostazione in
OPZIONI-GENERALE-NAVIGAZIONE.
Prima avevo settato UTILIZZA LO SCORRIMENTO AUTOMATICO.
Ho deselezionato questa scelta e messo il segno di spunta alla opzione
USA LO SCORRIMENTO CONTINUO.
Da allora il problema del blocco dello scrolling delle schermate di una pagina web utilizzando la BARRA SPAZIATRICE oppure i tasti PAGE UP/PAGE DOWN della tastiera e' scomparso.
Invio questo post per dare una risposta al mio quesito se qualcuno avvesse il mio stesso problema.
Buona giornata.

Fulvio