Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Due profili firefox linux  (Letto 596 volte)

Offline Maxred99

Due profili firefox linux
« il: 08 Maggio 2020 11:51:59 »
Buongiorno a tutti

avrei una domanda da farvi e se è gia stata posto vi chiedo scusa in anticipo!

stando a casa in questo periodo ho provato qualche distro e mi sono reso di una cosa: in pratica si trovano ( nel gestore profili di firefox) due profili del pandino.

uno con il nome di default e l'altro con il nome di default-release

ho notato questo sia su manjaro e linux mint sia su mx linux ( dal quale scrivo ora)

cioè la distro viene installata, il sistema aggiornato ( firefox pure) e solo dopo io noto la presenza dei due profili.

è normale questa cosa e se si perché due profili?

cosa succede se cancello tutti e due ( dopo aver provato qualche estensione) e creo altri due con lo stesso nome ?

grazie

Offline michro

• Moderatore
Re:Due profili firefox linux
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2020 12:47:39 »
È normale a partire dalla versione 67 di Firefox
https://support.mozilla.org/it/kb/profili-dedicati-installazione-firefox#w_quali-modifiche-sono-state-apportate-ai-profili-a-partire-dalla-versione-67-di-firefox

Il tuo profilo predefinito e attualmente in uso è quello .default e non serve eliminare quello default-release.
Se non erro, il profilo default-release si crea quando crei un nuovo profilo.

Perché mai dovresti cancellare i due profili? Lascia le cose come stanno ;-)

Se qualcun altro vuole fornirti una spiegazione più tecnica e dettagliata del perché sia comparso anche il profilo default-release, ben venga.

Offline Maxred99

« Risposta #2 il: 08 Maggio 2020 13:01:05 »
Grazie per la risposta!

Era da un bel po’ che non mi informavo su firefox, usavo con soddisfazione il pandino e basta (questo in ambiente Windows)

Smanettando invece su Linux (dopo aver provato e installato le tre diverse distro) ho iniziato a provare qualche estensione e siccome avevo insozzato il profilo ho pensato di cancellare per crearne uno pulito.

Ed è proprio in questo caso che aprendo il gestore ho notato la presenza dei due profili: default-release e default.

Quello che avevo usato è sporcato era il primo che ho cancellato. Ora sto usando il profilo default.

Solo dopo mi sono chiesto se avevo o non fatto qualche danno!

Ora se dovessi notare problematiche varie (per fare un esempio) sul profilo default e per ritornare ad una versione pulita di Firefox io sbaglierei a cancellarlo per crearne uno nuovo (user predefinito)?

Spero di essermi spiegato bene
« Ultima modifica: 08 Maggio 2020 15:43:10 da Maxred99 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 08 Maggio 2020 16:47:55 »
Credo che la risposta alle tue domande tu possa trovarla in questo articolo:
Come gestire il profiles.ini di Firefox e Thunderbird - Gioxx.
Ciao.

Offline Maxred99

« Risposta #4 il: 08 Maggio 2020 20:15:47 »
forse non mi sono spiegato bene:

sono a conoscenza e pienamente in grado di muovermi nel profilo di firefox, sia manipolando il file.ini sia usando il gestore.

purtroppo, per motivi di lavoro  ( anche se sono un vecchio utente firefox) non ho avuto il tempo di leggere i vari changelog delle versioni e non mi sono reso conto del cambiamento ( versione 67 ).

in ambito windows ho solo ublock installato e non avendo mai avuto problemi non ho mai messo mano sul profilo di firefox dopo averlo installto tempo fa dopo l’installazione pulita di windows 10

su linux avendo cancellato il profilo default-release vorrei sapere cosa questo comporti nelle funzionalità del browser, se ho compromesso qualcosa o meno e come risolvere oppure si possono comunque cancellare e creare a piacere i profili senza fare danni.

tutti qui

« Ultima modifica: 09 Maggio 2020 00:29:08 da Maxred99 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2020 11:59:28 »
In generale puoi avere quanti profili vuoi, e al momento Firefox "desume" quale versione stai usando: se usi diverse versioni (tipo Beta, Nightly, ecc.) in contemporanea, fa in modo che lo stesso profilo non possa essere usato per versioni diverse.

Si poteva fare anche prima con un po' di sbattimento, adesso te lo rende più facile. :)

Offline Maxred99

« Risposta #6 il: 09 Maggio 2020 16:47:00 »
In generale puoi avere quanti profili vuoi, e al momento Firefox "desume" quale versione stai usando: se usi diverse versioni (tipo Beta, Nightly, ecc.) in contemporanea, fa in modo che lo stesso profilo non possa essere usato per versioni diverse.

Si poteva fare anche prima con un po' di sbattimento, adesso te lo rende più facile. :)

ah ok grazie, credo di aver capito!

io uso solo la versione stabile, il resto non mi interessa perciò il problema non si pone.