Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox NON APRE più i file MHT  (Letto 1601 volte)

Offline JohnnyX

Firefox NON APRE più i file MHT
« il: 02 Maggio 2020 11:55:52 »
Il papà del formato MHT non apre più i file .MHT

Ho sempre gestito questo formato proprio con Firefox, creandoli e aprendoli con Firefox.
Oggi 2.5.2020, dopo un po' di tempo che no lo facevo, ho salvato una pagina web in MHT e poi ho cercato di aprirla in Firefox ... e ho trovato la sorpresa: anziché aprirla, Firefox fa partire il motore di Download come se fosse un qualunque allegato da scaricare.

MHT" border="0

Che succede?
Vi è capitato?
Che si fa?
« Ultima modifica: 02 Maggio 2020 13:58:09 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re:Firefox NON APRE più i file MHT
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2020 14:04:19 »
Per favore non utilizzare inutilmente una grandezza dei caratteri maggiore di quella corrente.

Allora, il formato MHT non è un'invenzione di Mozilla Firefox  ma di Microsoft Internet Explorer, vedi qui.
Da anni (tanti) questo formato è caduto in disuso. Io lo utilizzavo per la sua indubbia praticità ma poi i browser hanno abbandonato la sua gestione visto il progressivo disinteresse degli utenti.
Ho rimediato alle mie esigenze creando i file HTML completi in maniera "classica" e poi comprimendoli in un archivio 7Zip.

Offline deckard

« Risposta #2 il: 02 Maggio 2020 14:24:27 »
Soluzione 1: Adoperare Pale Moon o Waterfox Classic e componenti aggiuntivi come MAFF o unMHT. (Soluzione non supportata da questo forum)
Soluzione 1 bis: Installare a fianco della attuale installazione Firefox 52.9.1 ESR e adoperare tali componenti aggiuntivi. (Soluzione che richiede cautela, poiché è una versione non più supportata, e un profilo dedicato)
Nota a margine: potrebbe essere necessario adoperare Classic Addon Archive.
Soluzione 2: Verificare se vi sono componenti aggiuntivi come Scrapbook sul sito ufficiale degli addon per Firefox e controllare se sono in grado di gestire i file MHT.

Offline JohnnyX

« Risposta #3 il: 02 Maggio 2020 15:45:17 »

Da anni (tanti) questo formato è caduto in disuso.

Uhm ... a quanto capisco, quindi, è un formato non più utilizzato.
Devo arrendermi all'idea di trovare soluzioni alternative, dunque.

Grazie mille per la info.

Offline next

« Risposta #4 il: 02 Maggio 2020 15:59:12 »
Uhm ... a quanto capisco, quindi, è un formato non più utilizzato.
Devo arrendermi all'idea di trovare soluzioni alternative, dunque.

Come ha già detto miki64, Firefox NON ha mai salvato file MHT a meno di non aver installato qualche estensione. Non è stato rimosso il supporto semplicemente perché il supporto non c'è mai stato. Comunque se cerchi in giro ci sono molti freeware che aprono o convertono MHT; per es. https://pgm.bpalanka.com/mht2htm.html

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 02 Maggio 2020 16:19:08 »
Ti segnalo due estensioni. La prima per vecchie versioni di Firefox o browser alternativi, la seconda per l'attuale Firefox. Non ho provato nessuna delle due,

Mozilla Archive Format, with MHT and Faithful Save
— Open web pages saved with Internet Explorer or other browsers (MHT)
— Save many tabs, video and audio reliably, in a single ZIP file (MAFF)
— Return to the original site you saved a page from, and more!

Save Page WE
Save a complete web page (as curently displayed) as a single HTML file that can be opened in any browser. Choose which items to save. Define the format of the saved filename. Enter user comments.
Conversion of Mozilla Archive Format and UnMHT files (.maff & .mht)
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/save-page-we/

Offline deckard

« Risposta #6 il: 02 Maggio 2020 17:47:35 »
Per Firefox fino alla versione 56.* o per browser alternativi UnMHT 8.3.2 di Arai A.
Qui si può reperire Mozilla Archive Format, with MHT and Faithful Save 5.2.1 di Christopher Ottley e Paolo Amadini