Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Salvataggio Segnalibri e PSW  (Letto 628 volte)

Offline blusteve

Salvataggio Segnalibri e PSW
« il: 10 Aprile 2020 18:37:03 »
Ciao a tutti.

Firefox salva i backup dei segnalibri in una sottocartella dei PROFILI: "bookmarkbackups".
Non mi pare però che aggiorni il backup ogni volta che aggiungo o modifico un segnalibro: ogni quanto lo esegue?

Chiedo: con un account Firefox, mi sapete dire se è posso configurare un salvataggio automatico (tipo con Google Drive) per tenere sempre aggiornati i segnalibri e magari anche le psw?
Ho guardato e non mi pare faccia questo...

Ultima cosa.
All'interno della cartella  "XXXXXXXX.default" ho letto che:
- Il file "places.sqlite" memorizza i segnalibri e le cronologie di navigazione e download
- Il files "key3.db" e "logins.json" sono le password di accesso ai siti (PERCHE' NELLA MIA CARTELLA TROVO "KEY4.DB" E NON "KEY3.DB"?)
Quindi salvandomi questi 3 files in caso di una nuova installazione, ritorno al mio vecchio settaggio di Segnalibri e PSW?
Corretto?

Grazie 1000
Ciao

Offline liberatorifulvio

Re:Salvataggio Segnalibri e PSW
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2020 19:22:09 »
Un saluto.
Il mio consiglio e' quello di fare frequentemente un BACKUP della cartella del profilo.
Da essa puoi recuperare files molto importanti  da inserire in un nuovo profilo per recuperare i tuoi dati piu' importanti.
Per recuperare i bookmarks ti consiglio di utilizzare 2 files:
PLACE.SQLITE (database di bookmarks, cronologia e downloads)
FAVICONS.SQLITE (icone dei bookmarks)
per recuperare le password:
key4.db e logins.json
key3.db era presente in precedenti release di FF. Buona serata

Fulvio

P.S CREARE FILE BOOKMARKS.HTML AUTOMATICAMENTE ALLA CHIUSURA DI FF
E'  possibile creare ad ogni chiusura di FF un file bookmarks.html aggiornato  impostando la chiave
browser.bookmarks.autoExportHTML
a TRUE un ABOUT:CONFIG
« Ultima modifica: 10 Aprile 2020 19:26:02 da liberatorifulvio »

Offline blusteve

« Risposta #2 il: 10 Aprile 2020 21:49:25 »
Grazie Fulvio.

Io vorrei creare un automatismo in modo che ogni sera, quando parte il backup venga salvato tutto ciò che mi interessa e più "fresco" e "leggero" possibile.
Quindi nel caso di una nuova installazione di FF, se mi salvo i files che hai indicato sono in grado di ripristinarmi i bookmarks, le relative icone e le psw. E' corretto?

Perchè consigli di ripristinare tutto il profilo?
Cosa potrebbe darmi di più questa operazione visto che cronologie varie, download ecc non mi interessa ripristinarle?
Una nuova installazione con il ripristino dei files che dicevi non è più pulita e leggera?

Ultima cosa: dove salva la procedura ad ogni chiusura di FF i files BOOKMARKS.HTML se attivo quel settaggio?

Grazie.
Buona serata.
Stefano

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2020 22:32:55 »
Il file bookmarks.html viene salvato nella cartella del profilo. Cartella principale non nella sottocartella bookmarkbackups.

Offline blusteve

« Risposta #4 il: 11 Aprile 2020 16:48:03 »
Ciao Fulvio e grazie per la info.

Mi interessava un chiarimento:
il consiglio che davi sul ripristino di FF utilizzando l'intera cartella del PROFILO invece che dei 4 files che indicavi, è dettato dalla semplcità dell'operazione o da che altro?

Grazie.
Ciao
Stefano

Offline liberatorifulvio

« Risposta #5 il: 11 Aprile 2020 18:55:32 »
Salve.
Il BACKUP frequente e in particolare su una pendrive o sulla cloud o su un SSD esterno e' una operazione fondamentale in caso di disatro (rottura di SSD, ransomware..)
Io ti davo dei consigli nel caso tu avessi necessita' di creare un NUOVO profilo perche' il vecchio aveva dei files corrotti. In questo caso puoi recuperare dal profilo di BACKUP i files essenziali
PLACE.SQLITE oppure BOOKMARKS.HTML (se hai attivato questa opzione:
E'  possibile creare ad ogni chiusura di FF un file bookmarks.html aggiornato  impostando la chiave
browser.bookmarks.autoExportHTML
a TRUE un ABOUT:CONFIG)
FAVICONS.SQLITE (icone dei bookmarks)
e, per recuperare le passwords:
key4.db e logins.json
Come detto da Iceberg il file bookmarks.html lo trovi nella cartella principale del profilo, cosi' come
key4.db e logins.json FAVICONS.SQLITE PLACE.SQLITE
Per rispondere alla tua ultima domanda:
quando parli di RIPRISTINO di FF io non capisco cosa intendi.
Comunque, se devi creare un NUOVO PROFILO perche' ritieni che il vecchio abbia qualche file corrotto, il consiglio e' quello di sostituire i nuovi files creati con questi 4 (recuperali dal vecchio profilo)
key4.db e logins.json FAVICONS.SQLITE BOOKMARKS.HTML che , se non corrotti, ti consentono di ripartire subito avendo i tuoi bookmarks e le tue passwords dei siti.
Se invece devi formattare il disco o cambiare PC, dopo aver installato FF e averlo lanciato, esso crea un profilo pulito.
Ora puoi partire subito e lavorare entrando nel nuovo profilo, cancellare tutti i files e le cartelle e copiarvi tutti i files e le cartelle copiate dal VECCHIO PROFILO che avevi backuppato in una pendrive o sulla cloud.
Spero di averti aiutato.
Buona Pasqua.

Fulvio

Offline blusteve

« Risposta #6 il: 11 Aprile 2020 20:53:45 »
Chiarissimo Fulvio.

Grazie e buona Pasqua anche a te.
Ciao.
Stefano