Salve a tutti!
Premetto che questo inconveniente potrebbe esclusivamente dipendere dall'applicativo proprietario che si utilizza nella realtà dove lavoro e, più esattamente, essere condizionato dalla sua interfaccia utente (magari non proprio recente).
Comunque sottopongono il caso alla comunità, almeno per avere - spero - qualche suggerimento.
Il sistema operativo è Windows 10, aggiornato all'ultima release.
Il problema si presenta nell'ambiente che la "mia" azienda utilizza per la gestione dei procedimenti, dei documenti e del protocollo.
Fino all'altro giorno ho impiegato SeaMonkey 2.49.5 a 32 bit, in inglese (nonostante la mia scarsa conoscenza della lingua, è un vezzo che mi porto dietro da un pezzo
). La versione a 64 bit non lavorava con l'applicativo incriminato. A corredo di SeaMonkey 2.49.5 gli add-ons più comuni, come NoScript 5.1.9 e uBlock Origin 1.16.4.9.
Decido, oggi, di aggiornare SeaMonkey alla versione 2.53.1 (sempre a 32 bit e in inglese), stando bene attento alle indicazioni
QUI fornite. Tutto fila liscio, fino a quando, nel corso della giornata, mi accorgo del problema che segue.
Effettuando il login per entrare nell'ambiente di cui sopra, accade una cosa alquanto strana, ossia riesco ad interagire con i vari elementi dell'interfaccia (pulsanti, funzionalità varie, etc.) fintantoché la finestra è ridimensionata (non a schermo pieno, per essere chiaro sino in fondo); mentre, ingrandita la finestra corrente, i vari pulsanti della stessa non rispondono più.
SeaMonkey non va in blocco, posso infatti gestire la posta o aprire altre finestre: soltanto in quella determinata finestra, a tutto schermo, le funzionalità sono impedite. Posso chiuderla, ma nient'altro.
Ho provato a riavviare SeaMonkey in modalità provvisoria: nulla. In questo caso, addirittura, dopo il login, la finestra da cui dovrei gestire i vari flussi documentali diventa completamente grigia appena provo ad espanderla trascinando il bordo della stessa. Posso in definita gestirla solo in modalità "ridotta", ma non a pieno schermo.
Aggiungo: ho attivato/disattivato l'accelerazione hardware; tuttavia senza esito.
I colleghi del CED mi dicono che dovrei utilizzare Internet Explorer, perché l'ambiente non è pronto per altri browser. Edge, ad esempio, non funziona assolutamente con questa sorta di scrivania virtuale. Firefox idem: non si può utilizzare.
Finisco.
Ho cercato di sfruttare persino il
general.useragent.override dall'
about:config: nulla da fare.
Magari dovrei passargli un valore che gli "ricordi" SeaMonkey 2.49.5, ma non riesco a capire quale sia.
Qualche suggerimento?
P.S.
Scusate se l'ho fatta lunga. Spero solo di essermi spiegato ... un pochino almeno.
G R A Z I E !!!