Autore Topic: Consigli per gestire storico di molti indirizzi, snellire dimensioni profilo  (Letto 948 volte)

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Offline 00xyz00

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Buongiorno, negli scorsi giorni mi sono reso conto di non aver mai pensato ad un problema: l'accrescimento dell'archivio di e-mail.
Nelle mie varie attività ho diversi indirizzi mail e, ad oggi, su thunderbird ho impostato un totale di 16 account. Ho iniziato ad usare Thunderbird nel 2007 e da allora, con soddisfazione, mi trasporto la cartella profilo da un pc all'altro. Nel tempo si sono accumulate molte e-mail, anche con allegati, che archivio per anno con l'apposita funzione (tasto destro-archivia). Periodicamente effettuo pulizia delle mail indesiderate o inutili, svuoto cestino e poi compatto le cartelle.

Ad oggi la mia cartella profilo occupa circa 30Gb. Per il momento è gestibile, sopratutto oggi con l'uso di SSD, ma cosa succederà in futuro? Quanto grande potrà diventare? Ecco che mi rivolgo a voi per chiedervi quali sono le strategie migliori per archiviare e snellire lo storico e-mail senza però andarle a cancellare.

Una funzione che uso con molta frequenza è infatti quella del "cerca". Mi permette di andare a ritrovare gli indirizzi dei clienti, a rileggere scambi di mail, a ritrovare allegati che per qualche motivo non trovo più negli hdd. Per me la funzione cerca è indispensabile.

Di certo non posso mettermi a cancellare massivamente le email ma magari potrebbe esserci un modo per "esportarle" e leggerle, solo quando serve, con un altro software. Se ci fosse questa possibilità, potrei ad esempio "esportare" tutte le mail antecedenti al 2017 e tenere su thunderbird solo quelle dal 2017 ad oggi. Non so, sono qui apposta per chiedere il vostro consiglio.
Grazie
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2020 14:36:42 da 00xyz00 »

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Molti usano Mail Store Home -> https://www.mailstore.com/en/products/mailstore-home/
Ma è gratuito solo per utenti privati. La versione per uso professionale è a pagamento

Offline miki64

  • Moderatore
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Io utilizzerei invece questa strategia (o la sua alternativa, spiegata successivamente).
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- Creare un profilo di test.
- Copiare nel profilo di test tutto il "vecchio" profilo.
- Downgrade (temporaneo) di Thunderbird ad una versione che supporti l'estensione "ImportExportTool" (vedi la mia firma, in basso).
- Installare la suddetta estensione.
- Provare le funzionalità sterminate di questa estensione (come vedi dalla mia immagine, è possibile creare persino un archivio HTML ricercabile)

Fai clic sull'immagine per ingrandirla


- Se tutto va bene, utilizzare il metodo di archiviazione che più piace.
- Disinstallazione della vecchia versione.
- Reinstallazione della versione attuale.
- Disinstallazione dell'estensione.
- Cancellazione del profilo di test.

In questa maniera, avrai un archivio indipendente da Thunderbird da consultare, nonché un profilo più snello a seconda però delle dimensioni dell'archivio.

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In alternativa, puoi utilizzare una versione portatile di Thunderbird (tipo quella di WinPenPack), i passi sono quasi gli stessi della versione con l'installer ma in quel caso devi semplicemente cambiare l'eseguibile nella relativa cartella con quello che trovi scompattando una versione meno aggiornata. Se fai una  :cerca: scoprirai che ne ho già abbondantemente parlato.
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Date le dimensioni degli archivi, io preferirei la seconda soluzione, più versatile e sperimentabile su altri PC (oltretutto ti fai pure un backup di 30 GB che male comunque non fa...).
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Thunderbird ha bisogno di te. Aiutalo, almeno questa volta.

Offline 00xyz00

  • Post: 5
Vi ringrazio per le risposte. Stavo però pensando che, se ad esempio seguo i vostri metodi, non avrò più la possibilità di fare un solo backup complessivo di tutto ma potrà fare solo archivi parziali. Ad esempio potrei fare un archivio dal 2010 al 2017, uno 2017 2020 e poi andando avanti 2020 2023.... In più io ho usato molto le etichette di thunderbird e non so se queste vengano incluse in eventuali archivi.
Mi sa che mi conviene rimanere come sono, è troppo funzionale e comodo.

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