Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problema Riproduzione Video con XP  (Letto 4109 volte)

Offline kravar

Problema Riproduzione Video con XP
« il: 25 Marzo 2020 10:58:22 »
Salve su un pc datato ho ancora XP SP3 con firefox 52.9.0 esr e al momento per componenti hardware incompatibili con versioni piu recenti di windows non posso aggiornarlo. Riscontro che su molti video (tranne youtube su cui è ok) tipo il video dimostrativo contenuto in questa pagina (https://www.amazon.it/SanDisk-Ultra-Unit%C3%A0-Flash-Velocit%C3%A0/dp/B077VYCV37/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2GHCXYTAKXBXP&dchild=1&keywords=pendrive+sandisk+64gb&qid=1585129703&sprefix=pendrive+sandisk+%2Caps%2C230&sr=8-1) mi da questo errore "No compatible source was found for this media" e questo mi capita anche su altri siti video.
C'è un modo o una patch per risolvere al momento questo problema?
Vi ringrazio per l'aiuto.
« Ultima modifica: 25 Marzo 2020 11:02:16 da kravar »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re:Problema Riproduzione Video con XP
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2020 11:03:20 »
Ciao, il problema è probabilmente la mancanza del codec H264 che non è disponibile su XP.

Dovresti postare questa domanda su un forum di informatica generale come hwupgrade.

Offline kravar

« Risposta #2 il: 25 Marzo 2020 11:37:49 »
Ciao, il problema è probabilmente la mancanza del codec H264 che non è disponibile su XP.

Dovresti postare questa domanda su un forum di informatica generale come hwupgrade.

Ho letto che potrebbe anche essere ff vecchio il problema. Non saprei.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2020 11:47:38 »
Certo, però a questo punto dovresti comunque trovare un altro browser che funzioni su XP perché l'ultima versione funzionante di Firefox mi pare che sia la 52.

Offline Winfox

« Risposta #4 il: 25 Marzo 2020 12:20:40 »

Offline user20_fire14

« Risposta #5 il: 25 Marzo 2020 13:35:29 »
@kravar
anch'io stesso S.O.  e da sempre sono in lotta con l'html5   :fischio:

uso firefox 38.8 e se provo ad avviare quel video come altri in h264 mi da schermo verde e beep continuo di sottofondo (in rete suggeriscono di disattivare l'accelerazione hardware ma non cambia niente).
però
sino a poco tempo neanche a me i video in quel formato non partivano affatto, poi ho provato a cambiare media.fragmented-mp4.use-blank-decoder in true e quanto meno avviandosi mi permettono di fare tasto destro e Salva video come...

@Underpass
"teoricamente" il supporto c'è essendoci il plugin cisco system openh264
« Ultima modifica: 25 Marzo 2020 13:41:58 da user20_fire14 »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #6 il: 25 Marzo 2020 13:38:56 »
@Underpass
teoricamente il supporto c'è essendoci il plugin cisco system openh264

Windows XP è fuori supporto e Firefox 52 anche. Non è possibile fare più di tanto, difficile trovare anche chi utilizza adesso questa combinazione. E chi lo fa, naturalmente, lo fa a suo rischio.

Offline user20_fire14

« Risposta #7 il: 25 Marzo 2020 13:48:49 »
@Underpass
certo, parliamo sempre di S.O., software, codec e spesso hardware obsoleti.

tuttavia come browser primario preferisco usare questa versione di ff-che tolto quel tipo di codec lì-  mi garantisce ancora un'esperienza soddisfacente (ad esempio su YT che usa WebM i video vanno).

Offline kravar

« Risposta #8 il: 25 Marzo 2020 14:07:07 »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #9 il: 25 Marzo 2020 14:36:05 »
Ragazzi, va bene tutto, per me potete pure utilizzare il DOS 3.0 però più di tanto è difficile aiutarvi.

Offline Winfox

« Risposta #10 il: 25 Marzo 2020 16:33:01 »
Una volta si risolveva spesso installando K-Lite codec Pack, magari la full, però come dice Underpass è difficile aiutarvi dato che usate un OS abbandonato da anni.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #11 il: 25 Marzo 2020 16:53:46 »
Sistema operativo vecchio comporta quasi sempre hardware altrettanto vecchio. In certi casi l'unica soluzione è scaricare il video e guardarlo off lline con programmi tipo vlc.
Con un PC un po' datato, 256 MB di ram, uso questo sistema altrimenti codec o non codec si blocca tutto.

Offline user20_fire14

« Risposta #12 il: 25 Marzo 2020 17:38:01 »
@Winfox
sebbene non credevo fosse questione di codec (visualizzo i video in h264 sul browser secondario srware iron) per scrupolo ho scaricato il paccheto full dei codec che consigliavi...l'ultima versione per xp è di agosto 2018.
Male non ha fatto, però i video se partono hanno sempre schermo verde e beep. :?

@Underpass
vero, soprattutto per video lunghi è meglio scaricare. :like:
è solo ho questo cruccio che con medesimo hardware un browser ce la fa e il mio amato panda rosso no. :fx:

sono incuriosito del perchè in http://html5test.com/ e http://demo.nimius.net/video_test/ quel valore booleano che indicavo (media.fragmented-mp4.use-blank-decoder) attiva l'abilitazione all'h264...mentre quello che dovrebbe attivarlo è media.gmp-gmopenh264.enabled, invece se lo metto a false mentre il "fragmented" è a true l'h264 risulta comunque abiltato nelle pagine dei test html5...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 26 Marzo 2020 13:17:07 »
Sistema operativo vecchio comporta quasi sempre hardware altrettanto vecchio. In certi casi l'unica soluzione è scaricare il video e guardarlo off lline con programmi tipo vlc.
Con un PC un po' datato, 256 MB di ram, uso questo sistema altrimenti codec o non codec si blocca tutto.
Concordo su questo e su quanto hanno postato Underpass e Winfox.

Non mi risulta poi che K-Lite Codec Pack fosse poi la panacea di tutti i mali, visto che spesso e volentieri provocava problemi di stabilità a Windows XP (io l'ho disinstallato subito dai miei XP, all'epoca).
Meglio scaricare il video (di qualsiasi lunghezza) e visualizzarlo con l'ultima versione di VLC compatibile con Windows XP (oppure con un altro player alternativo famoso per leggere tutto qualora proprio VLC non ci riesca).

Offline user20_fire14

« Risposta #14 il: 26 Marzo 2020 18:09:33 »
giusto quanto dice anche miki64...ho un hw ancora più obsoleto di kravar e pazienza se aspetto 2 minuti per il download del video, ma almeno lo vedo come di deve.

@kravar
se vuoi perdere un quarto d'ora dai un'occhiata a questi due link
1) https://msfn.org/board/topic/175591-enable-mp4-h264-aac-html5-video-in-firefox-on-windows-xp-without-flash/ (con piccola modifica finale per la tua 52 nell'ultimo post a pag.5)

2) http://wp.xin.at/archives/4059#comment-148486

sostanzialmente è la stessa procedura e la % di riuscita per le versioni dalla 47 sembrerebbe alta.