Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Notifiche desktop con Thunderbird chiuso  (Letto 1491 volte)

Offline blusteve

Notifiche desktop con Thunderbird chiuso
« il: 30 Marzo 2020 13:50:21 »
Ciao a tutti.
Provo iniziare da qui visto che non ho trovato ciò che cercavo.

Come da topic, sto cercando una estensione che mi notifichi la posta in arrivo con TB chiuso.

Firetray lo vuole aperto e ridotto nella tray, ma lo vorrei evitare (PC e batteria vecchi, poca ram, ecc)...
Fra l'altro con l'ultima versione 68.6.0 non me lo da nemmeno compatibile...

Qualche idea?
Grazie 1000!
Ciao.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re:Notifiche desktop con Thunderbird chiuso
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2020 14:08:54 »
Ciao, hai bisogno di un programma indipendente da Thunderbird che faccia il controllo sulla tua cassetta postale per capire se ci sono nuovi messaggi.

Puoi anche usare un'estensione per Firefox come X-Notifier

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/xnotifier/

In ogni caso, il topic non è Thunderbird.

Offline peopleinside

« Risposta #2 il: 30 Marzo 2020 14:11:37 »
Ciao bluesteve, io a causa dei vari problemi con il nuovo Thunderbird ovvero: l'impossibilità di averlo nella barra delle notifiche quando chiuso e il bug delle notifiche di email da leggere quando sono già state lette da interfaccia web ho deciso di passare ad altro client email.

Pare che non ci sia attualmente soluzione con il nuovo Thunderbird: devi tenerlo ridotto e devi tenerti il bug delle email lette se lette da interfaccia web.
Thunderbird resta più completo per molte funzioni rispetto al client che sto utilizzando ora ma personalmente mi sto trovando bene con MailBird (ho acquistato licenza) ma esiste anche una versione gratuita.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2020 14:16:54 »
Pare che non ci sia attualmente soluzione con il nuovo Thunderbird: devi tenerlo ridotto e devi tenerti il bug delle email lette se lette da interfaccia web.

Scusami, non ho capito che c'entra questo col problema descritto dall'utente blusteve (al di là della pubblicità ad un prodotto concorrente).

Offline peopleinside

« Risposta #4 il: 30 Marzo 2020 14:23:24 »
Ciao Underpass, spero tutto bene.
Ho fatto confusione? Non ci troviamo su un topic di Thunderbird e non si parla di poter ricevere le notifiche di nuove email quando Thunderbird è chiuso?

Questo non è possibile con Thunderbird.
Nelle versioni precedenti erano disponibili dei plugin che permettevano di ridurre Thunderbird ad icona vicino all'ora di Windows quando si premeva la X per chiuderlo; con le nuove versioni non ci sono più plugin compatibili.

L'unico modo per ricevere le notifiche di nuove email è quello di tenere Thunderbird minimizzato ad icona.
Purtroppo so che esiste un bug da un anno o più che non è risolto: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1520606

Ho voluto condividere con voi la soluzione che per me ha funzionato. Adoro Firefox e Thunderbird che ho usato per diverso tempo ma ultimamente per via dei problemi descritti, ho dovuto cambiare la soluzione per la posta elettronica.

Spero in futuro di poter tornare a Thunderbird :) se i problemi verranno mai risolti.
 :like:

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2020 14:35:34 »
Citazione
Questo non è possibile con Thunderbird.

Non solo con Thunderbird: non esiste alcun programma al mondo capace di mandare notifiche da chiuso.
Questo è ciò che l'utente ha chiesto.

Per quanto riguarda il bug che hai segnalato: non utilizzo molto Thunderbird ultimamente perché sto facendo quasi tutto via webmail. Ma mi pare che il problema si verifichi sporadicamente su IMAP e in condizioni piuttosto specifiche, quindi avendo io solo account POP3 in pratica forse non riuscirei mai a riprodurlo.

Offline deckard

« Risposta #6 il: 30 Marzo 2020 21:35:44 »
C'è la possibilità di tenere Firefox o Thunderbird nella area di notifica e avere le notifiche delle nuove mail, ma, per quanto m'è dato di sapere, Thunderbird deve essere aperto se non si vuole ricorrere a programmi esterni che verifichino la presenza di e-mail e le notifichino.
Ho trovato degli articoli recenti con soluzioni che funzionano con le ultime versioni di Firefox da usarsi assieme a X-notifier citato da Underpass) e Thunderbird, per quanto m'è dato di sapere.

Minimize any program to the system tray with MinimizeToTray
by Ashwin on March 28, 2020 in Software - gHacks Tech News

Minimize Thunderbird to the system tray with ThunderBirdTray
by Ashwin on December 30, 2019 in Software - Last Update: January 02, 2020 - gHacks Tech News

Offline blusteve

« Risposta #7 il: 31 Marzo 2020 22:27:47 »
Capito tutto.
Grazie a tutti per le risposte.

Come alternativa stavo prendendo in considerazione X-notifier (citato da Underpass e deckard) ma non riesco a capire come configurarlo...

La mia situazione.
Vorrei monitorare 1 account Hotmail e 4 caselle di posta aziendale, due legate ad un dominio di posta e due legate ad un altro.
Il provider dei due domini di posta è GoDaddy.

Ho installato X-notifier e configurato la mail di Hotmail: funziona!
Ora, per gli altri 4 account come procedo?
C'è scritto di crearsi lo script (???) o di scaricarlo dal portale di X-notifier: l'ho fatto, e poi?
Sul sito di X-notifier non danno nessuna info su come procedere ed in rete non ho trovato nulla...
Un aiuto?

Grazie 1000!

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #8 il: 01 Aprile 2020 08:17:03 »
X-Notifier funziona solo per alcune webmail "note" tra cui Microsoft, Yahoo e Gmail. Per monitorare altre caselle, mi sa che dovrai affidarti a programmi esterni.

Offline max1210

« Risposta #9 il: 01 Aprile 2020 09:03:43 »
Buongiorno.
Effettivamente a colpo d'occhio sembrerebbe che funzioni solo con gli account di Microsoft, Yahoo e Gmail, però ha una infinità di script da scaricare per una altrettanto infinità di provider. Poi è sapere-capire come e dove metterli :?

@blusteve, hai scaricato lo script specifico per GoDaddy?
Non ho X-Notifier tra i miei componenti, a naso :lol:, tenterei però di metterlo nella stessa cartella dove si trova la rispettiva estenssione. Male che vada non succede nulla.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #10 il: 01 Aprile 2020 09:31:07 »
Gli script funzionavano fino a qualche anno fa, poi quando Mozilla ha cambiato la tecnologia delle estensioni non è stato più possibile farli funzionare.

P.S. Scusate se vi ripeto che tutto questo non ha minimamente a che fare con Thunderbird...
« Ultima modifica: 01 Aprile 2020 09:33:30 da Underpass »

Offline blusteve

« Risposta #11 il: 01 Aprile 2020 13:51:50 »
Hai ragione Underpass, me lo avevi già detto che questo non c'entra con TB ma con Firefox, scusami.

Io penso però, che avere queste info nella sezione TB potrebbe essere utile a chi cercherà un notificatore di e-mail per TB capire che potrebbe esseci la possibilità di farlo con Firefox: io mai lo avrei cercato in Firefox.
Però, lungi da me infrangere le regole del forum: dimi tu se seconto te è meglio spostare il tutto in Firefox.
Grazie

max1210: si, lo script GoDaddy l'ho scaricato ed ho provato a copiarlo qui, che dovrebbe essere la cartella delle estensioni:
C:\Users\Steve\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\sbpz6sch.default\extensions
ma non ho visto nessun cambiamento in fase di definizione di un nuovo account da monitorare...

Fra l'altro Underpass dice che le gli script dovrebbero non funzionare più...
Ma nella pagina dell'estensione sono ancora visibili per Firefox...
Io provo a scrivere a loro e chiedere info.
Ciao

Offline blusteve

« Risposta #12 il: 01 Aprile 2020 17:02:08 »
Mi hanno appena risposto da X-notifier:

Hi,
You can use script only in Chrome.

Quindi il limite c'è per Firefox con X-notifier.

Scusa Underpass, sto parlando ancora del ns browser qui... ma ho finito.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #13 il: 02 Aprile 2020 08:50:33 »
Ok, per adesso spezzo il thread e lo sposto nella sezione Firefox.

Ti ricordo che esistono anche programmi esterni che possono accedere al server POP3 o IMAP e notificare l'arrivo di nuovi messaggi.