Buonasera.
Ci ho fatto qualche pensierino della notte
su questo Filtro, ma ho un paio di dubbi trattandosi di una PEC e non sapendo come funziona esattamente.
Il primo dubbio (al quale probabilmente Miki sa rispondere). Se inoltro una PEC ad un indirizzo non PEC posso visualizzarne il contenuto ovvero il testo? (Considerazione personale, ma allora che senso ha una PEC se posso visualizzarla senza aver prima inviato la relativa ricevuta e magari letta?)
Secondo dubbio. Se, supponiamo si riesca, ad inoltrare questa PEC ad un indirizzo non PEC cosa visualizzo esattamente e le relativa ricevuta come si comporta? (Rischio di perderla-annullarla e quindi di perdere il valore delle PEC?)
Dubbi a parte, provo buttar lì un metodo suddiviso in diversi Filtri per inviare la PEC ad altro indirizzo non PEC.
Ovviamente per funzionate TB deve essere in esecuzione e connesso alla rete.
Il primo Filtro è da creare nell'account della PEC.
Punto primo, senza intaccare l'albero della PEC (non so neppure se sia possibile), creo una Cartella apposita (es. daPEC. Preferibile tutto attaccato) dove inoltrare queste mail nelle
Cartelle locali..
Fatto questo, serve individuare un parametro che sia unico per tutte: mittente; oggetto, altro?
(Questo proprio non ho idea, uno suggerimento da chi la usa...)
Esempio, se il mittente è sempre lo stesso, nelle regole si può indicare MITTENTE e come condizione È, seguito naturalmente dal nome del mittente completo (oppure CONTIENE se una parte dell'indirizzo è sempre comune, es. @pec); se invece è l'OGGETTO ad essere univoco, come condizione È e di seguito la descrizione esatta.
Individuato questo parametro, nella parte
Esegui queste azioni sceglierei come azione
Copia il messaggio in (giusto per non rischiare di compromettere la PEC), a seguire scegliere la cartella di destinazione che deve essere la stessa da noi creata all'inizio.
Credo che eseguita l'azione sopra questo sia sufficiente per fermare il Filtro in quel momento, eventualmente si può aggiungere l'azione
Interrompi l'esecuzione del Filtro ma, non vorrei che questo lo ferma definitivamente e quindi in caso di arrivo di altre PEC non esegua più l'azione impostata essendo appunto fermo.
Fatto questo, passo alla nuova Cartella ad hoc e al suo Filtro inoltro.
Come regola, essendo mail appena arrivate, imposterei
Stato, condizione
È, parametro
Nuovo.
Azione:
Inoltra il messaggio a, quindi l'indirizzo mail dove si vuole inviarla.
Spero di essere stato chiaro
p.s.: non si assume responsabilità in caso di fumate di Pc, o perdita di mail