Uso con piacere diversi programmi con il mio MozUp, oltre a quelli del gruppo Mozilla, che sono:
- Foxit Reader - un leggerissimo lettore di PDF
- XnView* - Un visualizzatore di immagini, diretto concorrente di ACDSee, che permette anche alcune semplici modifiche
- VLC Media Player* - Media Player standalone, che usa codec creati ad hoc, e quindi non richiede che siano installati sul computer sul quale viene utilizzato MozUp
- Swiff Player - player Flash, leggerissimo
- Abiword* - editor di testi
- ExtractNow - Decompressore per numerosi formati compressi
- GIMP 2.2.10* - Il programma di fotoritocco Open Source più famoso
- DeepBurner Portable* - Programmino di masterizzazione piuttosto completo
- ClamWin - Antivirus Open Source
- Process Explorer - sostituto freeware del task manager di Windows, ma più avanzato
- RegSeeker - utility per la pulizia e la manutenzione del registro di Windows
Per venire a noi, quasi tutti questi programmi sono disponibili in formato Zip, fanno eccezione GIMP, ExtractNow, Swiff Player, Abiword e ClamWin.
I programmi seguiti da un asterisco, hanno avuto bisogno dell'utilizzo della funzionalità di simulazione della variabile virtuale "User Profile" di MozUp. Vi consiglio di usare la stessa directory per tutti i programmi, per un motivo che vi risulterà chiaro più avanti.
GIMP e ClamWinPer il secondo, esiste un how-to, in inglese,
qui.
Per il primo, invece, la questione è un po' più spinosa. Il primo problema da risolvere è l'utilizzo delle librerie GTK. Per poter utilizzare il programma, è necessario che anch'esse siano presenti sulla vostra chiave USB, dunque le potete andare a prendere (una volta installate localmente sul vostro PC) dentro C:\Programmi\File Comuni\GTK.
Queste vanno inserite in una directory (che io ho chiamato PATH), che poi va identificata come la variabile virtuale "PATH" in MozUp per GIMP.
Per risparmiare spazio sulla vostra chiavetta, potete eliminare dalla directory \lib\locale della cartella d'installazione di GIMP e GTK i file di traduzione che non vi servono. Per farlo, è sufficiente eliminare tutte le directory all'interno di tale cartella, con l'esclusione di quella che si chiama "it".
Attualmente, con questo accorgimento, non ho messaggi d'errore all'avvio, ma provando a salvare nel formato nativo di GIMP un'immagine jpg precedentemente salvata al massimo della qualità, la finestra "Salva immagine" mi rimane visualizzata, completamente bianca, perchè il processo script-fu rimane bloccato.
Per concludere con GIMP, potete fargli passare da MozUp le opzioni -s e -d, che servono a non mostrare lo splash d'avvio, e a non caricare gradienti, tavolozze e pennelli, velocizzando l'avvio.
La Directory "User Profile"Vi spiego il perchè di una sola directory per tutti i programmi.
Vi potreste trovare nella necessità, o aver voglia di lanciare, uno dei programmi che hanno bisogno di questa directory, da un altro programma che ne usa, a sua volta, una diversa. Ecco, a quest punto, il secondo programma chiamato si farà un secondo profilo nella cartella User Profile del programma che l'ha invocato, come è successo a me tentando di aprire un'immagine in GIMP partendo da XnView.
Inoltre, per non avere dei fastidiosi messaggi d'errore all'avvio di XnView e DeepBurner, ricordatevi di creare una directory di nome Desktop all'interno di quella da usare per User Profile.
Vi consiglio caldamente di utilizzarla, perchè altrimenti rischiate di lasciare tracce del vostro operato sui computer che utilizzate, senza accorgervene, perchè tutti questi programmi funzionano comunque, ma creano il profilo in C:\Document andSettings\
Nome utente, costringendovi per altro a impostare ogni volta la vostra applicazione da capo.
Ciao e grazie della pazienza per la lettura.