Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [Risolto] Problema anomalo sulle barre di ricerca/indirizzi  (Letto 1465 volte)

Offline ronkyo

Ho visto,anche su altri post,che ultimamente ci sono dei problemi con FF...
Uso ora la versione 66.0.3 (64bit) su Ubuntu 14.04 LTS....una volta installata (usavo la ESR) la lingua era solo inglese senza darmi la possibilità di sceglierne un'altra,ora da sola è diventata in italiano...ma la cosa strana è che non posso cercare qualsialsi cosa digitando sulla barra degli indirizzi o di ricerca..se,per esempio,apro una nuova scheda e nella barra indirizzi digito "wikipedia" mi rimanda questo risultato:
Citazione
about:searchreset?data=wikipedia&purpose=keyword
e la pagina rimane bianca,mentre se digito la stessa cosa nella barra di ricerca non succede niente....
Per me era comodissimo prima cercare così,si apriva il motore di ricerca con una serie di risposte... :cry:
« Ultima modifica: 29 Maggio 2019 20:30:59 da ronkyo »

Offline michro

• Moderatore
Re:Problema anomalo sulle barre di ricerca/indirizzi
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2019 11:30:52 »
Strana questa cosa, non è che ti si è modificata qualche impostazione per la ricerca magari a causa di qualche estensione installata nel tuo Firefox?

Se provi dopo aver avviato Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fai solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".

Prova inoltre a vedere se questi nostri articoli di supporto possono esserti utili
https://support.mozilla.org/it/kb/cercare-web-firefox

https://support.mozilla.org/it/kb/suggerimenti-ricerca-firefox

https://support.mozilla.org/it/kb/modificare-impostazioni-predefinite-ricerca-firefox

Offline ronkyo

« Risposta #2 il: 18 Maggio 2019 22:14:19 »
Strana questa cosa, non è che ti si è modificata qualche impostazione per la ricerca magari a causa di qualche estensione installata nel tuo Firefox?

Se provi dopo aver avviato Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fai solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".

Prova inoltre a vedere se questi nostri articoli di supporto possono esserti utili
https://support.mozilla.org/it/kb/cercare-web-firefox

https://support.mozilla.org/it/kb/suggerimenti-ricerca-firefox

https://support.mozilla.org/it/kb/modificare-impostazioni-predefinite-ricerca-firefox
Riavviando in safe-mode il problema rimane,si apre FF in modo moooolto più velocemente,mentre ho notato che,sopratutto al primo avvio,in modalità normale è molto lento...
Ho scoperto invece che il problema in questione è legato solamente al motore di ricerca QWant e QWant lite,infatti con gli altri riesco a scrivere e mi danno risultati...altra cosa strana è il fatto che,in "preferenze-ricerca",nonostante abbia disabilitato visualizza suggerimenti di ricerca,questi compaiono sempre nella barra degli indirizzi appena comincio a scrivere...

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 19 Maggio 2019 08:33:05 »
Riavviando in safe-mode il problema rimane,si apre FF in modo moooolto più velocemente,mentre ho notato che,sopratutto al primo avvio,in modalità normale è molto lento...

Questo è un comportamento normale, soprattutto se hai installato molti addon

Citazione
Ho scoperto invece che il problema in questione è legato solamente al motore di ricerca QWant e QWant lite,infatti con gli altri riesco a scrivere e mi danno risultati...

A quanto pare sono stati scritti male. Dunque hai trovato il problema. Purtroppo i motori di ricerca adesso sono inseriti in un unico file, altrimenti se fossero stati distinti come una volta sarebbe stato semplice correggere il problema.

Citazione
altra cosa strana è il fatto che,in "preferenze-ricerca",nonostante abbia disabilitato visualizza suggerimenti di ricerca,questi compaiono sempre nella barra degli indirizzi appena comincio a scrivere...

Questo non credo vada bene: hai riavviato?

Offline ronkyo

« Risposta #4 il: 19 Maggio 2019 11:39:45 »
Si,ho riavviato...ora...ho eseguito una pulizia,come faccio spesso,con Ubuntu Tweak,e FF mi è tornato in lingua inglese senza che possa scegliere l'italiano,come opzioni solo vari inglesi...e sulla barra degli indirizzi ancora compaiono i suggerimenti nella ricerca...

Offline Winfox

« Risposta #5 il: 19 Maggio 2019 14:32:09 »
Si,ho riavviato...ora...ho eseguito una pulizia,come faccio spesso,con Ubuntu Tweak

Quella di fare agire programmi esterni non è mai una buona idea (vedi chi usa CCleaner su Windows)
Prova a creare un nuovo profilo oppure riprova la ESR, sempre su nuovo profilo.

Offline ronkyo

« Risposta #6 il: 19 Maggio 2019 23:44:22 »
Si,ho riavviato...ora...ho eseguito una pulizia,come faccio spesso,con Ubuntu Tweak

Quella di fare agire programmi esterni non è mai una buona idea (vedi chi usa CCleaner su Windows)
Prova a creare un nuovo profilo oppure riprova la ESR, sempre su nuovo profilo.
Ho creato un nuovo profilo,sono riuscito a recuperare i segnalibri,le estensioni le sto pian piano mettendo...la lingua è sempre in inglese,e anche se tolgo la spunta sulle previsioni nella barra degli indirizzi ancora compaiono...funziona invece la ricerca,sempre sulla barra,col motore Qwant,solo che mi chiede di rendere la home predefinita di questo motore,per cui disabilito la opzione ma non posso usare questo motore di ricerca...fa niente,uso duckduckgo...

Offline Winfox

« Risposta #7 il: 20 Maggio 2019 21:17:43 »
La lingua la puoi aggiungere dal sito degli addon. Se mi dai il link di Qwant provo.

Offline ronkyo

« Risposta #8 il: 21 Maggio 2019 22:26:55 »
La lingua la puoi aggiungere dal sito degli addon. Se mi dai il link di Qwant provo.
Ora ho messo Qwant Lite,e sembra che funzioni,con la home che scelgo io...ma negli addon non trovo la lingua italiana,per Google solamente...

Offline Winfox

« Risposta #9 il: 27 Maggio 2019 17:41:27 »
ma negli addon non trovo la lingua italiana,per Google solamente...

Che significa per Google solamente? Sono le ricerche che non danno risultati in italiano? Se è così non dipende dagli addon.

Offline ronkyo

« Risposta #10 il: 27 Maggio 2019 21:37:04 »
ma negli addon non trovo la lingua italiana,per Google solamente...

Che significa per Google solamente? Sono le ricerche che non danno risultati in italiano? Se è così non dipende dagli addon.
Colpa mia,non riuscivo a cercare nella direzione giusta...aggiunto la lingua italiana,riavviato,presente... :D
EDIT: rimane il problema dei suggerimenti che compaiono quando inizio a digitare una parola nella barra degli indirizzi,eppure ho tolto la spunta da "visualizza suggerimenti di ricerca"... :(

RI-EDIT: ho trovato la soluzione,sono andato in "privacy e sicurezza/barra degli indirizzi" e ho tolto tutte e tre le spunte...  :D
« Ultima modifica: 27 Maggio 2019 21:48:54 da ronkyo »

Offline Winfox

« Risposta #11 il: 28 Maggio 2019 21:23:43 »
Quindi hai risolto tutto?

Offline ronkyo

« Risposta #12 il: 29 Maggio 2019 20:31:32 »
Quindi hai risolto tutto?
Si,ho messo risolto...
Grazie   :D