Michro: leggo. Tra le righe di quanto ho scritto un po' di titubanza nel servizio Sync per quanto riguarda la sicurezza.
Nessuna titubanza. Quando è nato Sync era molto più complesso da configurare (richiedeva chiavi di accesso, codici, password...). Col tempo è stato semplificato ma è aumentata sempre di più la sicurezza dei server Mozilla. A mio parere, come per tutti i servizi di questo tipo e di qualsiasi fornitore, nessuno può chiaramente garantire la messa al riparo da eventuali attacchi informatici.
La mia scelta di non sincronizzare le password è del tutto personale, nello specifico, non è mancanza di fiducia verso Sync.
Non salvo per principio le mie password su computer o smartphone sia che si tratti di browser sia che si tratti di client di posta elettronica (Thunderbird) o di credenziali di accesso ai vari siti web.
Sincronizzo esclusivamente segnalibri, cronologia e schede aperte esclusivamente per usufruirne tra i miei vari dispositivi, è tutto quello che alla fine mi serve
Più che altro Sync è più uno strumento di sincronizzazione piuttosto che uno di backup.
Quoto al 100%. Spesso alcuni utenti fanno confusione tra sincronizzazione e backup. Per i backup è d'obbligo affidarsi ad altri sistemi/programmi.