Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Segnalibri Firefox  (Letto 2241 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Virginio

  • Post: 2
Segnalibri Firefox
« il: 13 Luglio 2018 09:12:21 »
Buon giorno a tutti!
Sono nuovo e inesperto sebbene usi Firefox da anni.
Qualche giorno fa sul pc Firefox si carica ma privo della barra dei segnalibri e senza i "bottoni" per registrarne di nuovi.
Ho seguito le procedure indicate ma non hanno sortito alcun effetto.
Ho notato che invece sullo smartphone Firefox i segnalibri li ha conservati tutti ma anche qui i miei, poveri, tentativi di farli torare sul pc non hanno dato alcun risultato.
Potete darmi una mano? Grazie!  :)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7732
    • Gioxx's Wall
Re: Segnalibri Firefox
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2018 10:47:38 »
Ciao, ci dai qualche informazione in più?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0

Offline Virginio

  • Post: 2
Re: Segnalibri Firefox
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2018 19:55:12 »
Provo ad essere più preciso, augurandomi di riuiscirci.   :oops:

Sul mio pc utilizzo firefox da anni e vi ho registrato molti segnalibri.
È probabile, ma non ne sono affatto sicuro, che io abbia in qualche modo impostato la sincronizzazione con la versione Firefox che utilizzo sullo smartphone.
Il risultato è che in seguito, direi dopo pochi giorni, mi sono ritrovato che il Firefox sul pc si apre SENZA i miei segnalibri e SENZA il bottone previsto dal programma per registrarne dei nuovi segnalibri.
In compenso sullo smartphone mi ritrovo, in una specie di cartella a parte, TUTTI i segnalibri che avevo sul Firefox in uso sul pc.
Forse è anche importante precisare che utilizzo Norton Antivirus e mi sembra che proprio in quei giorni abbia scaricato un aggiornamento Norton.
Spero di avere dato qualche informazione utile e ringrazio per qualsiasi aiuto possiate darmi.

Offline iaco62

  • Post: 4
Re: Segnalibri Firefox
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2018 14:49:35 »
Per quel che mi riguarda a partire dall'ultima versione installata (la 61.0.2; S.O, Windows 8.1) non riesco né a vedere la cronologia né a vedere i segnalibri/barra segnalibri. Ho tentato di seguire le istruzioni del tutorial (riavvio; modalità provvisoria; ricreare il file "places.sqlite.slq) senza risultati. All'apertura ex novo di firefox compare in alto una scritta di avviso su campo rosso. Se tento di ripristinare i segnalibri dall'ultimo backup datato 16/08 mi compare una finestra di pop-up che dice: "impossibile elaborare il file di backup". Soluzioni?

PS
La frase in campo rosso è la seguente: I segnalibri e la cronologia non potranno funzionare correttamente in quanto un file di firefox risulta utilizzato da un’altra applicazione. Il problema potrebbe essere causato da un software di sicurezza.
« Ultima modifica: 24 Agosto 2018 14:24:57 da iaco62 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22606
Re: Segnalibri Firefox
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2018 14:40:59 »
@iaco62, le procedure seguite sono quelle indicate in questo nostro articolo di supporto?
https://support.mozilla.org/it/kb/I%20segnalibri%20e%20la%20cronologia%20non%20potranno%20funzionare

Offline iaco62

  • Post: 4
Re: Segnalibri Firefox
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2018 15:22:12 »
@michro intanto grazie per l'interessamento. Esatto, è proprio quella la pagina a cui ho fatto riferimento. Sono oltre 10 anni che uso Firefox e una situazione simile non si era mai presentata: nessuna cronologia e nessuna possibilità di vedere o creare nuovi segnalibri. Anche avviando il PC in safe mode.
Ho seguito i due suggerimenti principali: 1) riavvio PC 2) ricreare il file places.sqlite. Non vedo gli altri 2 file (places.sqlite-shm e places.sqlite-wal). Rimarrebbe l'alternativa di disinstallare Firefox e reinstallarlo ma facendo questo non so se perderei definitivamente i segnalibri.

Offline Winfox

  • Post: 4541
Re: Segnalibri Firefox
« Risposta #6 il: 26 Agosto 2018 10:09:15 »
Rimarrebbe l'alternativa di disinstallare Firefox e reinstallarlo ma facendo questo non so se perderei definitivamente i segnalibri.
No, disinstallare il programma senza cancellare la cartella del profilo non comporta la perdita dei segnalibri.
Però se il profilo presenta qualche problema e necessiti di crearne uno nuovo o di cancellarlo, allora si che devi sapere quale file contiene i tuoi segnalibri.
Se il browser funziona e i segnalibri sono presenti si può utilizzare la funzione nativa del browser di esportazione e quindi successiva importazione, altrimenti puoi salvare il file places.sqlite e successiva sovrascrittura nel nuovo profilo.
Se non sbaglio si può utilizzare anche il file bookmarks.html: personalmente non l'ho mai utilizzato e sapendo di una cartella di salvataggio automatico non ho mai approfondito della differenza di contenuto.

Offline iaco62

  • Post: 4
Re: Segnalibri Firefox
« Risposta #7 il: 28 Agosto 2018 20:41:35 »
@winfox grazie per i tuoi suggerimenti. Proverò a fare quanto dici.

Offline iaco62

  • Post: 4
Re:Segnalibri Firefox
« Risposta #8 il: 02 Dicembre 2018 18:44:31 »
Dopo 3 mesi di tentativi e rinvii finalmente sono riuscito a risolvere il mio problema. In pratica, dopo aver chiuso firefox ho applicato la procedura per modificare il profilo digitando su esegui firefox.exe -P
A quel punto mi sono accorto che nella finestra c'erano due profili: Default (che era quello in cui mi trovavo) e quello col mio nome. Selezionando quest'ultimo sono finalmente riuscito a recuperare tutti i segnalibri e a ripristinare la barra degli stessi. Vorrei solo capire perché si era creato il profilo "default" dopo l'aggiornamento di Firefox alla versione 63.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9186
Re:Segnalibri Firefox
« Risposta #9 il: 02 Dicembre 2018 22:03:52 »
Credo che il profilo "default" non sia stato creato dopo l'aggiornamento ma quando hai installato Firefox. In seguito hai creato il profilo con il tuo nome e hai continuato ad usarlo per anni. In seguito può essere anche un minuto dopo l'installazione, il profilo default viene creato come ultimo passo dell'installazione. Se non utilizzato e non eliminato rimane lì per sempre.
L'aggiornamento per qualche ragione non ha capito quale profilo avviare, in questi casi avvia il primo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.