Autore Topic: Problema certificati caselle mail  (Letto 1164 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline murdok85

  • Post: 4
Problema certificati caselle mail
« il: 31 Ottobre 2018 14:50:12 »
Salve,

è il primo post che faccio e ho bisogno del vostro aiuto. In tre pc in cui ho configurato le stesse caselle mail in IMAP, ho un problema che di tanto in tanto i certificati non vengono più riconosciuti e mi viene chiesto di confermare l'eccezione di sicurezza. Questo accade sia con due account Gmail che con caselle di posta di domini registrati. Nonostante sia selezionata la voce di salvare l'eccezione di sicurezza, questo messaggio di tanto in tanto viene riproposto. E' molto fastidioso soprattutto quando si è scritta una mail e si tenta l'invio, questa va in errore in attesa che venga confermato il certificato che però rimane sotto la mail e di conseguenza alcuni utenti non sanno cosa fare.

Secondo voi come posso risolvere il problema? Ho provato a cercare un pò in giro e non c'è alcuna casistica tipo la mia.

Offline murdok85

  • Post: 4
Re:Problema certificati caselle mail
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2018 16:52:50 »
A nessuno è capitato? Nessuno può darmi una mano?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Problema certificati caselle mail
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2018 17:15:34 »
Buonasera.
Così a occhio, mi sembra più un problema di antivirus che non riconosce i certificati (mi ricorda tanto Avast :?).
Che antivirus è installato sul PC? 
È possibile avere una immagine di quel messaggio? Come inserire immagini nei post, cancellando i dati sensibili e eventuali indirizzi mail.

Offline murdok85

  • Post: 4
Re:Problema certificati caselle mail
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2018 17:27:51 »
All'antivirus non avevo proprio pensato. È installato Avg in versione Free. Domani cerco di postare lo screen, ma si tratta della classica schermata di accettazione del certificato.

Offline murdok85

  • Post: 4
Re:Problema certificati caselle mail
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2018 09:45:49 »
Confermo che il problema era AVG antivirus. Il componente email non riconosceva il certificato e di conseguenza creava questa spiacevole situazione di tanto in tanto. Ho provato a disinstallare il componente e Thunderbird funziona correttamente, ora vedo di capire come poter risolvere il problema.


Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Problema certificati caselle mail
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2018 21:46:23 »
Buonasera.
AGV è stata acquistata da Avast e, che mi risulti, ora stanno utilizzando la medesima base di Avast.
Ricordo che con Avast nella stessa situazione premendo semplicemente il tasto di conferma eccezione non sortiva alcun risultato, era proprio necessario recarsi nella apposita pagina e scrivere il quanto. Forse oggi è cambiato qualcosa considerato che sono passati molti (tanti) anni, però forse quella paginetta è magari ancora presente nelle configurazioni-impostazioni e riportare a mano l'eccezione potrebbe funzionare, ora che si è scoperto essere quello il problema.     

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.