Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Creazione non voluta di sottocartelle  (Letto 2371 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giampaolo1975

  • Post: 5
Creazione non voluta di sottocartelle
« il: 05 Novembre 2018 09:40:29 »
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con Thunderbird che non riesco a risolvere.
A sinistra (sotto la cartella posta inviata), ho creato delle sotto cartelle per tenere in ordine le mail che potrebbero servirmi in futuro.
In una di quelle ("Prenotazioni Future"), inserisco le prenotazioni dei clienti (esempio: 10Ottobre2018-Nome cliente). Il numero serve per ordinarle per mese.
Ultimamente non riesco a cancellare due cartelle di clienti vecchi; oltre a non riuscire a cancellarle, si riproducono con strane lettere e numeri senza che sia io a crearle.
Per esempiola cartella "07Luglio2018-Pekarovič"non si cancella ed al suo posto se ne sono formate due con il seguente nome: "07Luglio2018-Pekarovič7ec3e861"
Spero possiate darmi una mano.
Grazie mille in anticipo

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22462
Re:Creazione non voluta di sottocartelle
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2018 10:15:36 »
Non ho idea del perché di questo problema, attendiamo qualcuno più esperto di me sull'argomento.

Si tratta di account POP3 o IMAP? Con che fornitore (gmail, yahoo, fastweb,...)?

A occhio, quelle lettere potrebbero corrispondere al nome della cartella del profilo Thunderbird in cui è salvato l'account.
Se in Thunderbird vai in menu Strumenti > Impostazioni account e nella finestra che si apre, nella parte sinistra, fai clic su "Impostazioni server" sotto il nome dell'account e poi nella parte destra scorri verso il basso fino alla voce "Cartella locale:", le lettere/numeri che leggi nel percorso sono le stesse che compaiono nelle due cartelle che si sono formate?

Offline Giampaolo1975

  • Post: 5
Re:Creazione non voluta di sottocartelle
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2018 10:30:09 »
Ciao e grazie della risposta.
L'account è POP ed il fornitore è webmail.
I numeri della "cartella locale" sono diversi da quelli che compaiono nelle sottocartelle che si creano.
Tra l'altro si sono create sottocartelle di due clienti diversi ed hanno "numeri strani" diversi.
L'unica cosa che ho notato, è che è capitato quando il mio collega non ha scritto manualmente il nome del cliente nella nuova sottocartella,
ma ha fatto un copia/incolla del nome da un file pdf che ci invia booking. In entrambi i nome (stranieri) era presente la c con il ricciolino sopra.
Creata la cartella normale, si è poi moltiplicata aggiungendo alla fine un codice strano. Riporto sotto i nomi delle due cartelle.

Create da noi:
11Novembre2018-Jančarb
07Luglio2018-Pekarovič

Automodificate, non cancellabili e duplicate:
11Novembre2018-Jančarb0605ac7
07Luglio2018-Pekarovič7ec3e861

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22462
Re:Creazione non voluta di sottocartelle
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2018 11:26:20 »
Ho cercato un po' in giro (disfunzione non semplice anche da cercare) e sembrerebbe un caso simile a questo (si parla di drag&drop ma il risultato della creazione di strane cartelle con lettere e numeri è simile)
https://support.mozilla.org/en-US/questions/1075547 (in inglese)
in cui viene anche suggerita una procedura a quanto pare risolutiva. La discussione è del 2015 ma...

Non essendo espertissimo sull'argomento, direi di aspettare i suggerimenti di qualcuno più pratico rispetto a questo tipo di disfunzioni.
Se invece vuoi provare a risolvere il problema seguendo quanto suggerito in quella richiesta di supporto, il mio consiglio è di fare innanzitutto un backup della tua cartella del profilo di Thunderbird per poter recuperare i vari file nel caso in cui la cosa non dovesse funzionare (...e poi un backup serve sempre, sarebbe buona norma farne spesso).
https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird
in particolare
https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo

Sempre ammesso che si tratti dello stesso tipo di disfunzione e io non abbia preso un abbaglio ;-)

Offline Giampaolo1975

  • Post: 5
Re:Creazione non voluta di sottocartelle
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2018 11:35:03 »
Grazie mille,
adesso vado a leggere. Incrocio le dite...

Offline Giampaolo1975

  • Post: 5
Re:Creazione non voluta di sottocartelle
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2018 12:04:12 »
Non so come ringraziarti!!! Risolto  :P :P :P
Ho seguito un po' il post che hai linkato sopra ed eliminando alcuni file si è risolto il problema delle cartelle che si auto creavano.
Penso che a causare ciò, fossero i caratteri speciali inseriti nel nome.
Ancora grazie mille!!!!!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22462
Re:Creazione non voluta di sottocartelle
« Risposta #6 il: 05 Novembre 2018 12:20:03 »
Contento che tu abbia risolto e di essere stato utile, evidentemente te la cavi bene anche con l'inglese ;-)

Per rendere utile la discussione per altri utenti che dovessero riscontrare il tuo stesso problema, ti sei limitato a eliminare i file .msf nella cartella mail della inbox (Inbox.msf) dell'account o anche quelli Sent.msf, Trash.smf, ecc.?
Hai dovuto eliminare anche altri tipi di file che poi si sono ricreati?

Offline Giampaolo1975

  • Post: 5
Re:Creazione non voluta di sottocartelle
« Risposta #7 il: 05 Novembre 2018 12:38:53 »
Te lo spiego in parole povere, perchè non sono un esperto...
ho guardato il path delle cartelle che non riuscivo ad eliminare (o le eliminavo e si ricreavano) e ci sono "arrivato" rendendo visibile le cartelle nascoste.
Dopodichè ho cancellato tutti i file .msf che riportavano il nome delle cartelle "incriminate". Ne ho trovate sia nella cartella inbox che Trash (infatti dopo che le eliminavo si ricreavano anche
come sottocartelle del cestino.
Spero di essere stato chiaro...non ho molta dimestichezza con i termini

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22462
Re:Creazione non voluta di sottocartelle
« Risposta #8 il: 05 Novembre 2018 12:44:06 »
Per quanto mi riguarda sei stato chiarissimo. Grazie per aver riportato la procedura che hai eseguito ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.