Buongiorno.
Bene, come aveva giustamente intuito @michro (ma quante ne sa
), il componente aggiuntivo in questione è proprio OutLookAlike. Andando sul sito del Componente vedo che questo è dato compatibile con TB fino alla versione 45(!), non solo, l'ultimo aggiornamento risale al 2014. Solo questi due punti mi fanno sorgere diversi dubbi (e domande) sul corretto funzionamento e quindi comportamento del componete anche in TB 52.
Oltre a ciò, scorrendo la descrizione leggo questo:
Suggerimento: se la tua barra dei menu è simile a quella dello screenshot, devi disattivare la barra dei menu standard in Thunderbird etc... .
In un commento di un utente leggo (non indicato dall'autore) che tra le altre cose questo componente permette di variare il tipo e le dimensione dei caratteri.
Con queste caratteristiche, c'è da chiedersi se proprio questo componete non sia lui il responsabile, attualmente, di questo problema evidenziato da TOPOLINO38, considerato che sembrerebbe agire a fondo sul set dei caratteri.
E' naturalmente una mia supposizione, però diversi particolari mi fanno sospettare di questo.
Anche se fino ad ora ha funzionato senza problemi, non escluderei che un aggiornamenti (Win10, antivirus o TB stesso) possa aver "rotto" l'equilibrio (precario) presente sino a quel momento.
Come ha suggerito @Miki64, inizierei con il disinstallarlo (disattivarlo temo non serva a nulla) e verificare se tutto torna alla normalità, in alternativa, un Profilo nuovo pulito. Suggerimento brutale sul Profilo: @TOPOLINO38, se hai quel problema con Profile manager (tutto da capire),
con Thunderbird tassativamente chiuso potresti rinominare il tuo attuale profilo con un OLD (ad es.) davanti al nome del Profilo attuale (prendi comuque nota su carta del nome esatto e/o meglio ancora fai una copia in altra parte del disco, che non fa mai male
), fatto questo al primo riavvio di Thunderbird creerà un nuovo profilo vuoto. Inserisci giusto un account per le prove e vediamo che succede.