Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: il file parent.lock  (Letto 2477 volte)

Offline MimmoSup

il file parent.lock
« il: 26 Settembre 2018 19:07:14 »
Salve.
Sono nuovo sul Forum.
Ho un problema.
Sul portatile ho due sistemi operativi Windows 10 e Ubuntu 18.04. In  entrambi ho Thunderbird che condividono lo stesso profilo. Ora, quando esco da Ubuntu e entro in Windows Thunderbird funziona perfettamente, viceversa, uscendo da Windows ed entrando in Ubuntu, il programma di posta non si avvia segnalandomi che Thunderbird è ancora aperto. Andando a frugare nell cartella del profilo copro che è presente il file parent.lock. Per farla breve: la versione Windows di Thunderbird crea il file parent.lock e non lo cancella all'uscita, Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema fastidioso? Grazie

Offline MimmoSup

Re:il file parent.lock
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2018 13:07:55 »
possibile che a nessun altro sia capitato  :D

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2018 13:19:33 »
A casa uso entrambi i s.o., però il profilo non è condiviso (i motivi li ho spiegati parecchie volte), quindi ti tocca aspettare qualcuno che replichi il tuo problema e ci fornisca conferma o smentita sul file parent.lock.

Offline max1210

« Risposta #3 il: 27 Settembre 2018 18:30:31 »
Buonasera.
Conosco molto poco Win10 però se ricordo bene c'è una funzione di parent ... (qualcosa) che può intervenire anche sugli account di posta. Forse non c'entra nulla con questo problema, ma non è che tutto parta proprio da qualche impostazione in quella sezione di Win10?
Utilizzando poco o meglio nulla Win10 azzardo solo una idea.

Piccola nota personale sui Profili.
Seppur anch'io ritengo che sia molto comodo e utile condividere lo stesso profilo con due SO diversi il problema è sempre in agguato dietro l'angolo.     

Offline MimmoSup

« Risposta #4 il: 28 Settembre 2018 11:00:55 »
Il fatto curioso è che la versione che gira sotto ubuntu pare non lo produca neppure tale file

Offline max1210

« Risposta #5 il: 28 Settembre 2018 12:10:00 »
Buongiorno.
Il fatto curioso è che la versione che gira sotto ubuntu pare non lo produca neppure tale file
Personalmente non ho mai visto un file di quel genere in TB (magari però ricordo male), per questo dicevo di verificare in Win10 le varie impostazioni del parent ... Mi sembra più una cosa generata dal parent control di Win10 che da TB stesso. 

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2018 13:58:52 »
Il file parent.lock esiste su SeaMonkey, Firefox e Thunderbird da una vita, prima ancora che Windows si decidesse a incrementare un'opzione per il controllo parentale.
Il problema pare proprio che comunque Windows sembra gestire il file di Thunderbird in maniera meno efficiente, cioè nel caso dell'utente sembra non chiuderlo correttamente.
A programma chiuso, abilitando la visualizzazione dei file nascosti e di sistema, occorre cancellare manualmente questo file.
Poi magari riavviare daccapo Thunderbird su Windows e verificare che alla chiusura di Thunderbird in effetti venga cancellato automaticamente il file.
Solo dopo la sua cancellazione si potrà utilizzare il profilo anche su Linux.
Non credo che le cose, per quanto riguarda questo file, siano nel frattempo cambiate come i vari cambiamenti che hanno coinvolto il file delle password o quello dell'interfaccia.

Offline max1210

« Risposta #7 il: 28 Settembre 2018 16:01:22 »
@miki, scusami, non metto in dubbio quanto affermi considerata la tua lunga esperienza anche perché non ho nulla per contraddirti, se non che nei miei profili di TB, FF e SM non vi è traccia di quel file  :shock:
Siccome sono curioso, appena posso guardo nei profili di Win, però sono tutti importati da questo Linux :?

Offline MimmoSup

« Risposta #8 il: 28 Settembre 2018 16:08:36 »
Il file parent.lock esiste su SeaMonkey, Firefox e Thunderbird da una vita, prima ancora che Windows si decidesse a incrementare un'opzione per il controllo parentale.
Il problema pare proprio che comunque Windows sembra gestire il file di Thunderbird in maniera meno efficiente, cioè nel caso dell'utente sembra non chiuderlo correttamente.
A programma chiuso, abilitando la visualizzazione dei file nascosti e di sistema, occorre cancellare manualmente questo file.
Poi magari riavviare daccapo Thunderbird su Windows e verificare che alla chiusura di Thunderbird in effetti venga cancellato automaticamente il file.
Solo dopo la sua cancellazione si potrà utilizzare il profilo anche su Linux.
Non credo che le cose, per quanto riguarda questo file, siano nel frattempo cambiate come i vari cambiamenti che hanno coinvolto il file delle password o quello dell'interfaccia.
Ovviamente, prima di "disturbare" qui, ho fatto un po' di verifiche tra le quali queste suggerite da mlkl64, più volte. TB versione win10 non ci pensa proprio a cancellare il file. Devo rassegnarmi a farlo a mano? Siccome non posso abbandonare del tutto Windows mi chiedevo se vi sono soluzioni magari "fantasiose"

Offline Winfox

« Risposta #9 il: 28 Settembre 2018 21:14:44 »
Ti crei un file .bat  :D

Max se entri nella cartella del profilo col programma aperto il file c'è. Immagino lo crei anche Seamonkey ma dato che non lo uso non posso confermarlo.

Offline max1210

« Risposta #10 il: 28 Settembre 2018 21:50:04 »
Buonasera.
Max se entri nella cartella del profilo col programma aperto il file c'è. Immagino lo crei anche Seamonkey ma dato che non lo uso non posso confermarlo.
Niente, nulla, assenti ingiustificati (?), neppure aperti vi è traccia alcuna di quel file. Devo però dire che ho verificato in FF e TB sui due Windows che hanno il profilo copiato da questo di Linux e li si è generato. Bah?

Ti crei un file .bat  :D
Idea niente male :like:  Resta da capire come "automatizzarlo" alla chiusura, a questo punto, di TB. Oppure ribalti la situazione in Ubuntu e crei uno script che parte prima dell'avvio di TB, forse puoi richiamarlo direttamente dal lanciatore stesso di TB.